Ma sopra è stato detto il contrario, cioè che la 147 120 jtdm va di più dellla 1,6 120 Ts proprio perchè ha la coppia subito e l' altra devi scannarla oltre 6000 giri.
quindi si puo sapere in genre va più l' aspirato o il turbo a parità di prestazioni? xd
la vts è 1.6 122 cv aspirato con coppia a 3800 giri
la tjet è 1.4 120 con coppia a 1750 giri
riguardo l' assetto della vts sicuro che sia migliore della tjet? io come aerodinamica la vedo uno scatolino, l' assetto della tjet non è meglio?pensa quello della 147 poi non ci sta proprio dietro con la 147 posso umiliarla sicuro la vts
Su aspirati vs. turbo, è una guerra di religione. Io preferisco gli aspirati, altri i turbo. Ma se un motore è buono, è buono, turbo o aspirato che sia. Se fa schifo, fa schifo, turbo o aspirato che sia.
Nel concreto, un 1.4 tjet ti pare spinga molto più di un 1.6 aspirato da 140 cv come quello della Swift Sport che pure ha 20 cv in più. Ma tirare il motore della Swift è una goduria totale, il tjet mura a 5500 giri...a modo loro entrambi ottimi motori.
A parità di prestazioni, un turbo va esattamente come un aspirato, fine. Ti darà sensazioni diverse, a te scegliere quali siano migliori...
"riguardo l' assetto della vts sicuro che sia migliore della tjet? io come aerodinamica la vedo uno scatolino, l' assetto della tjet non è meglio?pensa quello della 147 poi non ci sta proprio dietro con la 147 posso umiliarla sicuro la vts"
Intanto, assetto e aerodinamica c'entrano tra loro come lo stereo e l'impianto di scarico...nulla.
L'assetto è una cosa, e serve più che altro in curva, l'aerodinamica un'altra e serve ad andar forte sul dritto (a meno che non hai alettoni o minigonne esagerate, ma per "esagerate" intendo roba da macchina da pista. In quel caso l'effetto si sente anche in curva.)
Su chi va più forte, dipene...per farmi capire nel misto stretto una C2 VTS, o meglio ancora una Swift Sport, o meglio ancora una MX5, ti danno una paga che quando arrivi devi pure contare il resto. Per come son messe giù le curve le fai molto più velocemente e sono molto più agili, oltre ad avere rapporti più corti. Con la 147 ti prendi la rivincita sul veloce (è più stabile e bilanciata, ma sotto una certa velocità "più stabile" diventa "più impacciata").
Questo non perchè la VTS o la Swift o la MAzda siano auto migliori dell'ottima 147, ma perchè sono auto fatte apposta per ammazzare qualsiasi cosa nel misto stretto (le prime due hanno vinto nei rally..). La 147 no, nasce per essere una segmento C sportiva, ma utilizzabile tutti i giorni quindi è anche molto più grossa, comoda e meno nervosa da guidare.
Personalmente credo che la 147 sia meglio...è molto più difficile trovare un compromesso tra sportività e praticità - e la 147 era la perfezione in questo - che mettere giù un auto da rally con targa e fari come appunto la Swift per esempio..poi dovessi prenderne una prenderei la Swift, scegliendo solo col cuore e col piede destro