Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy)

per chi mi chiedeva dei tagliandi (Legacy) | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    2.000 euro per i prossimi 100.000 km mi sembrano anche pochi, per carità non voglio portare male, ma non si sa mai...
    Nove anni di vita e 177mila km: un pensierino sul nuovo ce lo farei
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Allora come spese da fare a breve ci sarebbero un treno di estive e un treno di invernali, i dischi anteriori più pastiglie e eventualmente ammortizzatori. Per questi 2000 euro potrebbero essere quasi sufficienti.
    Io credo che Mauro intendesse 2000 per i lavori di principali, non certo comprensivi della manutenzione ordinaria per i prossimi 100.000 (soldi che cmq dovrei spendere anche sul nuovo oltre che avere un aumento sensibile di assicurazione furto/incendio e un costo maggiore di carburante se prendessi, per esempio, la Levorg benzina).
    Insomma devo valutare
     
  3. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.710
    Piaciuto:
    2.091
    Duemila euro servono tutti quasi subito per gomme, dischi, ammortizzatori ecc e forse non bastano
    Ma poi sarà difficile fare 100mila km senza la minima avaria (ripeto, lungi da me “portare sfortuna “)
    Le ordinarie manutenzioni non le ho proprio contate
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Ok ma facciamo due conti anche di comperare il nuovo: 3 anni di tagliandi ufficiali subaru ogni 15000 km (e i prezzi li conosciamo) mentre io li faccio ogni 20.000 adesso e da un generico.
    Diesel sparito quindi si va di benzina con relativi consumi e costi...
    Assicurazione furto incendio aumentata di una bella cifra.
    Treno di invernali più secondi cerchi (con relativo problema dei sensori pressione che mi pare di aver capito vanno tarati ogni volta)
    Tutto questo senza considerare i 29000 euro di esborso dell'auto
    Quindi anche portare a termine un'auto ha i suoi risparmi
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2018
  5. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Preciso e confermo che gli ipotetici 2.000 sono da destinare solo alla manutenzione in qualche modo definibile “straordinaria” ovvero ammortizzatori (tutti) e dischi (4), tenendo conto che i ricambi Subaru sono un po’ più cari della media (non so cosa si trovi di alternativo di qualità equivalente) e magari tenendosi un margine per qualche extra imprevisto. Che poi, in realtà, non è affatto straordinaria in quanto si tratta di materiale di usura, diciamo che solitamente la si fa una volta sola nella vita dell’auto. Pneumatici e tagliandi manco presi in esame, quelli ci sono anche su un’auto nuova.

    Il conto di Suby è giusto: se la prende nuova, oltre all’aumento della gestione corrente (assicurazione, tagliandi e carburante se non trova una delle ultime diesel), bisogna mettere in conto il saldo per differenza permuta. Mettiamo anche che siano “solo” 20.000 euro da metterci sopra (più facilmente saranno 25.000), sono 2.000-2.500 euro l’anno di “ammortamento”. Se poi i 29.000 che Suby cita sono già la differenza netta da aggiungere sopra la sua, siamo a quasi 3.000 annui. Tenendo conto del valore residuo dell’auto, molto basso (intendo dire che se il motore esplode ci perde comunque poco), bastano 2 anni di utilizzo dopo il refitting per guadagnarci anche se dovesse rottamarla.

    Per completare il ragionamento bisognerebbe conoscere il valore reale di mercato dell’auto ovvero scomporre la permuta in sconto incondizionato, premio permuta e prezzo di ritiro. Le prime due voci ce le hai comunque anche se vai con l’auto al traino pronta per il rottamato, la terza voce è la variabile. Il suggerimento per conoscere il valore vero è di andare (appuntamento via web) da uno di quelle reti di commercianti (anche 4R ci aveva fatto un servizio abbastanza di recente): di solito la prima quotazione web è alta e serve ad acchiappare i clienti, in perizia fisica ti fanno la proposta seria e vincolante. Quello è il
    IL prezzo di ritiro dell’usato, cui forse puoi sperare di aggiungere 1.000 euro (parlando di usati di valore modesto) trovando un privato interessato (garantisco che non è cosa né semplice né breve, ho appena venduto una delle due auto e sto valutando il da farsi con l’altra)
     
    Ultima modifica: 15 Giugno 2018
    A Suby01 piace questo elemento.
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    La mia idea sarebbe quella di tenerla possibilmente altri 3 anni almeno, avendo ridotto la percorrenza a 17000 km l'anno si tratterebbe di arrivare 230.000 km circa.
    250000 km li avevo fatto anche con la 156, sarebbe una vergogna non arrivarci con una Subaru :D
    P. S. Il conto di 29000 é quello di valutazione zero della mia (purtroppo) visto che 2 anni fa a fronte di un preventivo per una Levorg nuova, quando la mia legacy aveva 7 anni e 140000 km avevano avuto il coraggio di offrirmi in Subaru la bellezza di 2000 euro. Gli ho sputato in faccia e me ne sono andato
     
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Premettendo che sopra ho editato una considerazione importante, se l’obiettivo sono tre anni puoi ragionare in modo più mirato sugli interventi da fare. Ad esempio solo i dischi anteriori e non tutti, gli ammortizzatori magari li recuperi non originali né top di gamma etc.

    Io per come sono fatto anche per due soli anni e non i tre che ipotizzi vorrei avere l’auto meccanicamente perfetta, ma non comando sul tuo portafogli :)
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Mentre tu editavi stavo editando anche io aggiungendo la considerazione sul valore di rientro :D
     
  9. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    :D

    Alla fine è il problema comune
     
  10. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Visto. A questo punto, se vale zero, la scelta è più facile. Se ci spendi 2000 euro, basta un anno d’uso per recuperare la spesa e tutto quello che viene dopo è gratis.
     
  11. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Le eventuali gomme potrei anche rivederle ad un buon prezzo rimettendo su quelle finite considerando che le invernali della Clio con i cerchi in ferro sono riuscito a piazzarle a 200 euro
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    A sto punto, se l’auto ti piace, fai quanto necessario per tenerla ancora i tre anni di cui dici.

    Io sono riuscito a vendere i cerchi in ferro della A con le invernali di 6 anni e 3 mm dure come il marmo (Michelin) a 60 euro. Era il set preso completo sul noto sito 6 anni prima :D (passato alle quattro stagioni perché dobbiamo farci ancora due anni). Prese 4 GY4Season lo scorso autunno, a settembre ne prendo altre due per le anteriori.
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Mah, c'è tanta gente che le gomme le prende tanto per rispettare la legge e gira solo in pianura, e 4 gomme usate a queste persone sono sufficienti.
    Per la clio avevo preso 4 GY ultragrip 7 a 280 euro + 4 cerchi in ferro usati a 50 euro...
    Poi quando ho rottamato la macchina sono riuscito a rivendere il tutto (gomme a 4,5 - 5 mm) a 180 euro mi sembra
     
  14. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Eh anche in pianura ed anzi specie nelle zone basse umide e fredde con i copertoni di marmo tiri dei lunghi che .... brrr!!!

    Comunque ti capisco. Io sono nella situazione che quasi odio il mio ferro, vorrei cambiarlo ma so che non è una cosa saggia, ho perso l’occasione giusta (per scrupolo verso i miei impegni professionali) per avere facilmente un’auto che desideravo (OB della generazione della tua, 2.5i manuale), ed ora che i prezzi sono aumentati in modo mostruoso sarebbe un sacrificio. Che due palle ...
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    In realtà io non odio il mio mezzo, mi piace e lo terrei ancora. Stavo solo facendo due conti....
    L'unica cosa che mi ingolosirebbe della prossima auto, qualunque essa sarà, e che mi manca su questa spingendomi a cambiare ono:
    - cambio automatico
    - eyesight o simillari (quindi cruise adattativo, frenata di emergenza automatica)

    Per il resto questa ha tutto quello che mi serve :D
    Ammetto che però la "cerimonia" della scelta di una nuova auto quindi visita ai saloni, preventivi, prove varie e poi portarla a casa è sempre una bella storia
     

Condividi questa Pagina