Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La percorrenza delle nostre MAZDA: Aggiornamento in progress

La percorrenza delle nostre MAZDA: Aggiornamento in progress | Pagina 5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Tempo al tempo. :emoji_laughing:.. anche perchè magari sarà 1.5.... ma ibrida con quattro turbo elettrici e 500cv.
    Ovviamente il mio è un paradosso scherzoso.. ma non troppo.

    Poi su una base come la M3 ci potrebbe stare qualcosa di molto più estremo secondo me... ma i soldi non ce li hanno per emulare la cugina Honda, che sul guidato non è così lontana, prestazionalmente, dall'altra M3. :emoji_innocent:
     
  2. ppagot

    ppagot

    Iscritto:
    1428234909
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    La mia Mazda 6 diesel 143cv di inizio 2006 continua a funzionare egregiamente e si avvicina ai 250.000km con un consumo rilevato sperimentalmente intorno ai 14-15km/litro. L'indicatore di consumo della macchina invece segnala consumi da portaaerei.. mah.
     
  3. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Anche io ho lo stesso problema: di solito sbagliava di circa 0.5 L/100km nel consumo medio, ma adesso siamo arrivati a circa 1 L/100 km (nella fattispecie, da circa 17 km/l reali a circa 14 indicati dal cdb, che non è poco). Da te a quanto ammontano gli errori?
     
  4. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Idem sulla mia Mazda 2
    Ormai so già che se il CDB segna 5.8/5.9 sono attorno ai 20km/l effettivi...oltretutto ho l'impressione che l'errore sia via via aumentato con il passare dei km, non so quale possa essere il motivo

    Tornando in topic a circa 71 mila km è emerso il primo problema alla mia 2: accensione spia avaria motore a causa di alcune "mancate accensioni" di un cilindro.
    Inizialmente non ho notato problemi poi invece mi son accorto che accelerando in 1° e 2° (ma lo noto soprattutto in 1°) il motore sembra calare di potenza proprio dove dovrebbe spingere di più (tra i 3500 e 5000 diciamo).
    Ora dopo qualche giorno di attesa pare che il concessionario abbia ricevuto l'ok dalla casa madre per sostituirmi l'iniettore del cilindro coinvolto.
    Speriamo risolva veramente il problema e non sia qualcos'altro
     
  5. LA MAGA

    LA MAGA

    Iscritto:
    1526679316
    Messaggi:
    2.071
    Piaciuto:
    1.032
    se può interessare, sulla mia M3 (eh eh eh )
    sono passato da un clamoroso 7,1 per 100 km
    ad un altrettanto clamoroso 3,9 per 100 Km
    resettando ogni 1000 Km.
    tratti misti tangenziale-autostrada-città equiparabili

    Non ricordo molte vetture così lunatiche e influenzabili dal piede pesante o leggero che sia
     
  6. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    da cdb? e i corrispondenti consumi effettivi a quanto erano?
     
  7. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Aggiornamento:

    Alla fine dopo la sostituzione del 1° iniettore il problema in accelerazione era sparito ma l'auto era comunque irregolare al minimo da fredda, infatti da li a poco si è accesa nuovamente la spia.
    Per farla breve inizialmente hanno detto che mi sostituivano un altro iniettore, poi si sono accorti che la spia si accendeva anche per gli ultimi due e quindi in finale me li hanno cambiati tutti.
    Ora il motore è regolare anche da freddo al minimo e non perde più un colpo.
    Con l'occasione ho fatto anche il tagliando degli 80 mila che credo proprio sarà anche l'ultimo che farò in conce visto che mi hanno spillato 350€ :emoji_rolling_eyes:
     
  8. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    E siamo arrivati a 135.000km... zero problemi, bassi consumi e tanto divertimento.

    Quest'anno, per la prima volta, porterò l'auto a fare il tagliando non più presso le officine autorizzate. 400€ a tagliando mi sembrano un pochino tanto.
     
  9. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Abbiamo praticamente la stessa auto, compreso il famoso spingidisco difettoso sostituito prematuramente insieme al volano. Anche a te fa un pò di rumore metallico (N.B. all'aperto è poco percettibile, si sente bene solo al chiuso o comunque in prossimità di un muro) nei primi minuti dopo il primo avviamento giornaliero, che sparisce non appena si riscalda un pò? A me da sempre, ma la diagnosi non rileva alcun errore.
    P.S. io ho mandato al diavolo le officine mazda non appena è scaduta la garanzia estesa. Adesso faccio i tagliandi ogni 10-12000 km, la macchina va bene e non ho mai speso più di 200 euro. Cosa ti hanno sostituito per chiedertene 400?
     
  10. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    80.000 km ieri.

    Nulla da segnalare, olio sul pallino pure dopo qualche rigenerazione interrotta.
    Soprattutto adesso con giornate un pò più miti il motore è da 10 e lode, quando posso aprire il gas ma anche come fluidità e silenziosità quando si è costretti nel traffico.

    P.S. magari la RS6 del vicino ha motore più da 10 e lode ma ....chi s'accontenta gode! :emoji_relieved:
     
    Ultima modifica: 3 Febbraio 2020
  11. marcotonno

    marcotonno

    Iscritto:
    1580743979
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Mazda CX-30 Skyactiv-G 122 cv, cambio manuale.

    Acquistata a ottobre 2019, al momento 3600 km.

    Utilizzo effettivo: città 60%, autostrada 20%, statale 20%
    Al momento, consumo medio 6,9 litri/100 km: più che accettabile, tenendo conto della massa della vettura e dell'utilizzo che ne faccio.
     
  12. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    100.000 km: rodaggio finito.

    Forse a causa di tragitti brevi (bimbo da portare alla materna vicino casa la mattina) l'altro giorno mi ha dato errore sulla EGR con spia ambra del motore. Il meccanico ha detto di portarla al mare a fare un viaggetto che si stappa... ma io vorrei andare in montagna! Nessun problema di erogazione però. Ora la spia è spenta, e pure ieri quando sono andato dal meccanico. L'olio sembra non diluirsi, o minimamente chissà, parliamo forse di un aumento di 2-3 mm dopo 20.000 km dalla sostituzione.
    Dischi ancora ok, frizione pare ok. Cambiate pastiglie davanti la seconda volta ieri perchè le seconde erano diventate rosse (TRW). Cambiate con Textar. Dietro avevo già comprato TRW e ho messo quelle.

    Vorrei cambiare ammortizzatori ma non trovo giustificazione per farlo.

    Ad ora sono molto contento :emoji_mrs_claus:

    EDIT: la spia è rimasta spenta e non sono nemmeno andato al mare. mah.
     
    Ultima modifica: 14 Giugno 2021
  13. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Epilogo.
    Mazda 6 2007 2.0CD Executive SW, 240.000 km raggiunti e qui ci siamo divisi.
    Troppi limiti nei centri urbani, la cinghia dentata da cambiare, un paio di treni di gomme da sostituire e il gasolio che costa come e più della benzina. Questi i motivi dell'addio.
    Presa nel 2009 a km0, nulla da segnalare per usura o problemi: frizione, ammortizzatori, iniettori, clima e DPF originali, 13 anni a spasso per il mondo, spesso in 4 con bagagli, consumando poco e senza problemi.
    Ho apprezzato molto lo spazio per persone e bagagli e la durevolezza delle finiture e degli arredi. Il sedile guida sosteneva ancora bene. La guida sempre piacevole a 13 anni suonati, come da nuova. Sempre facile e anche divertente nelle curve. Un cambio che col tempo è anche migliorato. La vernice dopo 15 anni ancora perfetta
    Qualche accortezza grazie ai forum, come monitorare l'usura rondelle iniettori e sostituirle preventivamente un paio di volte, e favorire le rigenerazioni usando una marcia più bassa per quei 20 km.
    Ha preteso qualche attenzione, ma mi ha ricambiato con un gran servizio.
    La mia simpatia per Mazda resterà e seguirò sempre volentieri le sue escursioni tecniche poco convenzionali, ma ho scelto altro.
    Addio Mazda e grazie
     
  14. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Ritorno in questo forum da sbadiglio: 140.000 km passati.
    Non guardo nemmeno più l'olio, cambi leggermente anticipati.
    Il problema delle spie e del taglio di potenza era la pulizia dei collettori di aspirazione semi-ostruiti: 800 euro.
    Per il resto sono contento come sempre, cambio e motore dal comportamento perfetto, interni quasi nuovi (un pò il volante maculato)... con i Pilot Sport 5 sui cerchi da 18 anche lo sterzo è molto bello e i trasfermenti quasi giocosi.
    La frizione comincia leggerissimamente a slittare, non male per il chilometraggio.
    DISCHI: vorrei cambiarli ma ne ho ancora e mi han detto che non serve!
    Ammortizzatori: vorrei cambiarli ma sembrano ancora perfetti!

    Mah, strane queste Mazda ed i loro problemi che dovevano essere "fisiologici" faccio le corna e tengo botta, ad ora 40.000 euro una sostituta degna non li vale, forse ci vogliono 50 mila?
     
  15. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Uhe'....
    Caro architetto....

    Qual buon vento
    ??

    Per schiodarti....Ci voleva Mazda....Eh
    ??

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 24 Maggio 2023

Condividi questa Pagina