Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La percorrenza delle nostre MAZDA: Aggiornamento in progress

La percorrenza delle nostre MAZDA: Aggiornamento in progress - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Prendendo spunto dalla frizzante room Honda, dove bazzico dal 2006, mi sembra carino fare un Topic-CENSIMENTO analogo per tirare fuori vari ed eventuali utenti che attualmente utilizzano Mazda e come "sono messi" a livello di chilometraggio, di eventuali interventi subiti nonchè a livello di soddisfazione o insoddisfazione personale, specificando quindi modello, anno e chilometraggio ATTUALE.
    Questo per vedere se qualcuno, e so che c'è, considera importante questa room anche per uno scambio attivo di esperienze nel corso dell'utilizzo.

    Esorto chi non rispetta queste richieste a scrivere su appositi topic o ad aprirsene uno lui (può farlo).
    _______________________________________________________________

    Comincio io:

    Mazda 3 2.2 Skyactiv-D exceed MT, maggio 2016, 22.000 km.

    Già eseguito primo tagliando a 16.500km, sono soddisfatto del mezzo anche se tengo d'occhio il livello dell'olio. Rigenerazioni più frequenti se uso frequente ed urbano. L'auto sembra abbia terminato solo ora il rodaggio soprattutto a livello di trasmissione-cambio, che finalmente si può dire sia morbido, preciso e molto gradevole. Il motore ha perso quelle incertezze di erogazione iniziali ed anzi tende a farsi sfruttare nella zona più alta del contagiri dove sale con linearità da motore a benzina. Quando era più legato si aveva maggiormente la sensazione del ON-OFF..adesso "spalma" maggiormente verso l'alto.

    Consumi, uso extraurbano con 4 accensioni al dì in media: 5.4-5.5 lt/100km
    In uso urbano andando tranquillo mi ha segnato un 4.7 lt/100km.
     
  2. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Proseguo io.
    Mazda 6 del 2007 (ma la uso dal 2009) 2.0 CD Excellence 143CV
    km 152.000
    Problemi rilevati:
    - una serratura sostituita
    - tendalino sostituito in garanzia
    - 2 webasto bruciati (il primo sostituito in garanzia, il secondo mai riparato).
    - fari anteriori opacizzati (tornati nuovi con 80€ dal carrozziere).
    Nelle mattine fredde e umide mi si accende la spia airbag per qualche minuto. Boh.
    Consumo medio 5.5 l/100km
    La macchina va esattamente come nuova, non presenta segni di usura visibili, ho fatto sostituire le rondelle iniettori al cambio cinghia e rigenera ogni 250-300 km.

    Visto quello che mi è costata direi per ora soddisfatto.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.233
    Piaciuto:
    9.292
    Insomma mai un problema...,
    Bene
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
  5. jpizzo

    jpizzo

    Iscritto:
    1264902592
    Messaggi:
    731
    Piaciuto:
    42
    Qualche problemino che,
    al netto della garanzia,
    direi accettabile
    in 8 anni di strada.
     
  6. Rexxa

    Rexxa

    Iscritto:
    1491139643
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    scusate potreste mettere i prezzi dei vari problemi che avete subito?
     
  7. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    Proseguo anche io:

    Mazda 3 del 2013 1.6 CD Active 115CV km 105.000
    Problemi rilevati:
    - rottura spingidisco e danneggiamento volano (sostituiti in garanzia)
    - consumo medio 5,9 l/100km
    La macchina dopo i 60.000km si è sciolta, i consumi sono diminuiti ed è più pronta nel riprendere giri. E' molto comoda anche nei lunghi viaggi e ci posso caricare veramente di tutto. Un grande acquisto soprattutto visto il prezzo pagato.
     
  8. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Passati i 30.000 km da un pò...

    il cambio non si impunta più tra 1a e 2a, è più fluido e morbido ma sembra avere qualche indecisione solo da 3a a 4a dove pare girare un pò a vuoto prima di entrare con qualche incertezza.. se ritorni in terza poi 4a invece entra perfettamente. Mah. Sempre un pò duro il passaggio tra 4a 5a e 5a 6a: che sia ancora nuovo?
    Il motore tanto è bello se tiri quanto soffre se devi sfiorare il gas in città, con, a volte, saltellamenti (meno che da nuova). Per fortuna faccio poca pochissima città.
    Idem lo sterzo, se vai piano-pianissimo non comunica dove siano le ruote e cosa facciano, sembra molto demoltiplicato... se viaggi invece diventa preciso e consistente, quasi sportivo.
    Frizione stacca alta.. non mi piace molto, bisogna stare un pò in occhio.
    Auto silenziosissima, quasi troppo.
    Assetto adatto a un futuro papà più che ad un single (e va bene).
    Olio: poco sopra il massimo (3-4 mm), dopo 15.000 km dal tagliando di inizio gennaio il cdb mi dice che è al 30%... provo a cambiarlo a novembre-dicembre (per fare eventuali viaggi fine anno più tranquillo).
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2017
  9. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    2° tagliando fatto passati oltre 19.000 km dal primo, con stato dell'olio al 10%.
    Livello olio regolare (a detta anche del meccanico), macchina a posto:
    315 euro + una Peugeot 308 sostitutiva (35 euro).

    Ora sono a quasi 36.000 km... e il cambio ancora non è perfetto in tutti gli innesti, se mai lo sarà.
     
    Ultima modifica: 11 Febbraio 2018
  10. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

    Iscritto:
    1246482837
    Messaggi:
    89
    Piaciuto:
    0
    edit... sorry non mi ero accorto di aver già risposto :emoji_blush:
     
  11. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Mazda 2 90cv Skyactiv-G Evolve + Evolve Pack

    Anno: Dicembre 2015
    Chilometri: quasi 60000 (questo mese vado a fare il 3° tagliando)
    Consumi: tra i 19 e i 20km/l di media

    Al momento il principale problema riscontrato è stato quello di un impuntamento nel cambio passando tra la 2° e la 3°...problema risolto in officina lo scorso anno mediante regolazione delle corde del cambio.

    Per il resto il cambio è andato via via migliorando col passare dei km, ora è quasi perfetto tranne per il passaggio da folle a 1° dove di tanto in tanto fa fatica soprattutto se è inserito l'i-Stop...fatta eccezione per questa imperfezione rimane comunque un piacere da usare per il feeling che restituisce negli innesti.

    Nei Pro ci metterei:
    -motore, forse tutt'ora il migliore su questo segmento se consideriamo potenza,consumi,silenziosità e affidabilità
    -sterzo, molto preciso, leggero alle basse velocità e resistente il giusto alle alte
    -cambio, piacevole da usare
    -estetica, ancora una delle migliori nel suo segmento
    -sistema di navigazione che si difende ancora bene rispetto a quello di altre case, che spesso propongono sistemi più obsoleti anche su vetture di segmento superiore. Presenza del Commander centrale che è quasi indispensabile per quanto mi riguarda e aggiornamento mappe gratis per i primi 3 anni che anche se non saranno il top è sempre meglio di non averli.

    Negli aspetti da migliorare ci metterei:
    -qualche vibrazione di troppo su strade sconnesse da cruscotto e portiere (negli ultimi esemplari MY 2017 parrebbe migliorata leggendo in giro)
    -l'assetto l'averei voluto un pò più rigido anche se comunque la tenuta è molto buona già così
    -qualche regolazione in più sul sedile guidatore, magari senza i fastidiosi scatti
    -l'impugnatura del voltante trovo non sia comodissima per una guida un pò sprotiveggiante
    -la frizione l'avrei voluta un pò più graduale, al costo di averla anche più dura

    Questo è quello che mi viene in mente al momento, eventualmente integro :)
     
  12. patrick78

    patrick78

    Iscritto:
    1517841396
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    5
    Mazda 6 Wagon versione Exceed AWD automatica
    Maggio 2015, Km 71.000
    0 problemi, 100% soddisfatto (se venduta riacquisterò Mazda, CX-5)
    unici interventi (in garanzia): sostituzione cerchi da 19 (si sfogliava il trattamento superficiale), lenti fari led (fascio basso degli anabaglianti)
    Da implementare, secondo me, parte multimediale (Android auto ecc...)
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Benzina o diesel?
     
  14. patrick78

    patrick78

    Iscritto:
    1517841396
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    5
    Mazda 6 Wagon 2.2 D 175 CV Exceed Automatica AWD
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Anche tu tagliandi regolari presumo..
     

Condividi questa Pagina