Occhio che se te intendi che ha un comportamento da aspirato perché non da mai calci nella schiena allora per un certo senso sbagli.
Infatti questi motori turbo recenti, difficilmente danno quella sensazione di spinta dei turbo anni 80-90, sono molto più lineari ma danno una spinta costante e progressiva sino alla zona in cui non spingono più.
Insomma devi proprio saperlo che sono turbo altrimenti sembrano quasi aspirati.
Ad esempio io ho provato un paio di volte la giulietta 1,4 170cv e sembra quasi di guidare un 2,0 aspirato perché spinge bene dai 1750 giri e costantemente (più o meno) sino ai 5500 per poi rallentare un po'. Tant'è che anche io rimasi un po' lì la prima volta, pensavo che dava altre sensazioni. Ma in realtà era veloce come auto e bastava osservare la velocità.
Quindi a sensazione questi turbo possono sembrare poco potenti poi in realtà te ne accorgi quanto vanno guardando il contakm.
Ma tutti i turbo nuovi esclusi quelli delle versioni supersportive vanno più o meno così.
Altra prova che puoi fare è in uno 0-100 cronometrato tramite app sul cell, così vedi se rispetti i dati rilevati da alvolante.