<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Guida autonoma ahi ahi... | Page 31 | Il Forum di Quattroruote

Guida autonoma ahi ahi...

Come no.
È giusto quello a cui pensavo oggi, smartphonando sul sedile posteriore, mentre il collega di turno guida in car-pooling bestemmiava in fila al casello di Firenze sud, o durante le trasferte notturne da Prato a Catania, buttando l'occhio al resto della famiglia PanDemonio che dormiva beatamente mentre io guidavo da ore: nessuna differenza, proprio.

Sarà ma quando mi è capitato di fare dei viaggi lunghi di solito i passeggeri si lamentavano molto più di me della stanchezza,pur non avendo dovuto guidare ne prestare attenzione durante il viaggio.
 
Sarà ma quando mi è capitato di fare dei viaggi lunghi di solito i passeggeri si lamentavano molto più di me della stanchezza,pur non avendo dovuto guidare ne prestare attenzione durante il viaggio.
I casi sono due: o sei fatto di ferro tu, o i tuoi passeggeri sono dei piagnoni.
Non ho notizia di nessun altro caso in cui chi si riposa e/o si svaga si sia stancato di più di chi nello stesso lasso di tempo era impegnato a guidare e a prestare attenzione a chi gli sta intorno.
 
I casi sono due: o sei fatto di ferro tu, o i tuoi passeggeri sono dei piagnoni.
Non ho notizia di nessun altro caso in cui chi si riposa e/o si svaga si sia stancato di più di chi nello stesso lasso di tempo era impegnato a guidare e a prestare attenzione a chi gli sta intorno.

Credo che sia la seconda ipotesi.
Alcune persone patiscono anche il semplice fatto di dover stare nella stessa posizione per tanto tempo,specialmente chi soffre di mal di schiena.
D'altra parte le cinture vanno tenute allacciate e quindi ci si può muovere pochissimo anche da passeggeri.
E poi chi guida proprio per il fatto che deve prestare attenzione non si annoia,mentre per un passeggero un viaggio di alcune ore può essere estremamente noioso e il tempo può non passare mai.
Io tra guidatore e passeggero preferisco sempre il ruolo di guidatore,però ovviamente non faccio centinai di km al giorno altrimenti penso che potrei pensarla diversamente.
 
La tipica frase del passeggero è: quand'è che ci fermiamo che c'ho il culo piatto? :emoji_smile:

A me una volta è capitato anche il passeggero che dorme,cosa che a me non dispiace perchè è sempre meglio un passeggero addormentato rispetto a uno che è vispo e ti dice di stare attento ogni 3 secondi,ma che improvvisamente si sveglia e parla senza senso.
Probabilmente stava sognando ed era a metà tra sonno e veglia,ha farfugliato qualche parola che ho faticato a comprendere e poi si è riaddormentato.
La seconda volta che è successo ero preparato e senza distogliere l'attenzione dalla strada gli ho detto "Si si tutto a posto dormi dormi...".
 
Tipica frase che si dice alla fidanzata/moglie che si sveglia di pacca a seguito di un'inchiodata :)

Io ad esempio non penso che riuscirei a dormire in auto.
Non per sfiducia nei confronti del guidatore,però se mi trovo in una scatola di metallo lanciata a 100 km orari sono esposto a un certo rischio e preferisco vedere a cosa vado incontro.
Ancora ancora in treno.
 
Io ad esempio non penso che riuscirei a dormire in auto.
Non per sfiducia nei confronti del guidatore,però se mi trovo in una scatola di metallo lanciata a 100 km orari sono esposto a un certo rischio e preferisco vedere a cosa vado incontro.
Ancora ancora in treno.
dipende da quanto sonno hai...
 
Ti metto su cristina d'avena...vedi tè che piomba che ti arriva :)

Anche a 100 km orari se metti Cristina D'Avena mi butto giù dall'auto...

Però ultimamente mi sono addormentato tre volte mentre guardavo Justice League.
Effettivamente è il film DC Comic che ha incassato di meno un motivo ci sarà...
 
Dì la verità...quando fai le analisi del sangue ti trovano un po' di sangue nel caffè :emoji_smile:
sono arrivato a anche a 15 caffè tra le 3 e le 15... poi ho gettato la spugna, praticamente nei 3 giorni precedenti non avevo fatto neanche 10 ore di sonno... ora ho smesso, raramente salto una notte intera, al massimo 36/40h di veglia consecutiva...
 
eccheè? mica giorni...

Beh ma quando capita di non poter dormire per 48 ore di fila?
Per fortuna solo in casi di emergenza.
Certo che arrivati a quel punto chiunque crolla.
A me capitò di passare la notte sveglio in ospedale e ho cercato di resistere fino a sera del giorno dopo per andare a dormire (quindi si trattava di rimanere sveglio per circa 40 ore di fila),ho faticato devo essere sincero.
Ma se invece si tratta di viaggiare la sera,anche dopo essersi alzati presto la mattina,io non mi addormento.
Invece ci sono persone che se si mettono in macchina alle 20 crollano,anche se in realtà sono sveglie solo da 12 ore.
 
l'adrenalina da stress fa miracoli per restare svegli, ma innalza anche le soglie percettive, per cui guidare diventa davvero difficile... per questo vorrei degli ADAS, o meglio una guida ALMENO SEMIAUTONOMA...
 
Back
Alto