Senza voler innescare polemiche tra diverse categorie di "vessati", sinceramente non ti auguro proprio che il trend del tuo stipendio segua quello dei ricavi (si può parlare di "stipendio" mensile medio solo dopo che lo stato ha finito di bussare alla tua porta, e che tutti i debitori, al contrario si siano ricordati di farlo) di un "non dipendente" come ci definisci tu.
I numeri freddi mi dicono che il mio fatturato è diminuito del 25% tra il 2017 ed il 2016, e le proiezioni del 2018 (che spero caldamente di riuscire a sovvertire) restituiscono un fatturato di meno della metà sempre del 2016.
La "colpa" è esclusivamente mia perchè mi sto "rifiutando" di competere al ribasso, con il serio rischio di tornare alla base dopo una campagna di prove, avendo guadagnato (se riesco ad andare in attivo) meno dei miei collaboratori.
In compenso sto seguendo la famiglia, ho riordinato lo studio (1,5 q di carte inutili eliminate), ho sistemato il lab ed il magazzino, mi sto dedicando al tagli di siepi ed affini, ...
Edit:
Dimenticavo la cosa più importante ... ho anche più tempo per rilassarmi a c........re con gli amici di questo forum