A me è capitato qualche anno fa'.
Avevo i cavi ma non aveva a disposizione un'altra auto a cui attaccarli,l'elettrauto era a 500 metri di distanza,sono andato a piedi da lui che mi ha raggiunto in motorino dopo 5 minuti.
Ha attaccato il booster e mi ha diagnosticato la morte della mia batteria.
Poi gli ho chiesto quanto voleva per una batteria nuova ma il prezzo non mi conveniva (120 euro per una batteria da 45 ah).
Lui non ha battuto ciglio e mi ha detto che non c'era problema bastava che gli pagassi il disturbo per essere venuto a vedere l'auto.
20 euro.
Avrei preferito 10 ma non è che 20 sia un furto.
Nel caso dell'articolo poi,anche se ci sono voluti solo 2 minuti,10 euro mi sembra un prezzo ragionevole.
Probabilmente per un cliente abituale l'avrebbero fatto gratis.
Il ragionamento della signora mi sembra molto miope e sintomo di una visione d'insieme abbastanza limitata.
Fare il paragone tra il compenso e i 2 minuti e derivare che in 8 ore di lavoro quel meccanico guadagnerà 2400 euro è da stupidi (10 euro per 2 minuti fanno 300 euro l'ora,per 8 ore 2400) come se il meccanico effettuasse un intervento ogni due minuti senza sosta.
Di esercenti fin troppo onesti che non chiedono nulla o chiedono pochissimo quando al cliente occorre un semplice consiglio o un aiuto rapidissimo ce n'erano molti una volta,ora ne sono rimasti pochi.
Omaggiare un nuovo cliente è sicuramente meno remunerativo ma può tradursi in un'ottima pubblicità.
Io ho notato anche che simili gentilezze di solito le concedono i professionisti che lavorano in proprio,ricordo che un meccanico di fiducia era decisamente più di manica larga quando aveva la sua officina,mentre è diventato molto più esoso quando ha iniziato a lavorare come collaboratore presso una grande officina.
Mi è capitata una cosa simile proprio ieri,non in un'officina ma da un tecnico che ripara computer.
Si è ricordato di me nonostante fossero passati mesi dall'ultima visita e vedendo che per un acquisto sfortunato stavo spendendo altri soldi mi ha fatto 10 euro di sconto di sua spontanea volontà.
Si è assicurato un cliente,anche perchè altri tecnici più vicini a casa mia sono molto più esosi.
Avevo i cavi ma non aveva a disposizione un'altra auto a cui attaccarli,l'elettrauto era a 500 metri di distanza,sono andato a piedi da lui che mi ha raggiunto in motorino dopo 5 minuti.
Ha attaccato il booster e mi ha diagnosticato la morte della mia batteria.
Poi gli ho chiesto quanto voleva per una batteria nuova ma il prezzo non mi conveniva (120 euro per una batteria da 45 ah).
Lui non ha battuto ciglio e mi ha detto che non c'era problema bastava che gli pagassi il disturbo per essere venuto a vedere l'auto.
20 euro.
Avrei preferito 10 ma non è che 20 sia un furto.
Nel caso dell'articolo poi,anche se ci sono voluti solo 2 minuti,10 euro mi sembra un prezzo ragionevole.
Probabilmente per un cliente abituale l'avrebbero fatto gratis.
Il ragionamento della signora mi sembra molto miope e sintomo di una visione d'insieme abbastanza limitata.
Fare il paragone tra il compenso e i 2 minuti e derivare che in 8 ore di lavoro quel meccanico guadagnerà 2400 euro è da stupidi (10 euro per 2 minuti fanno 300 euro l'ora,per 8 ore 2400) come se il meccanico effettuasse un intervento ogni due minuti senza sosta.
Di esercenti fin troppo onesti che non chiedono nulla o chiedono pochissimo quando al cliente occorre un semplice consiglio o un aiuto rapidissimo ce n'erano molti una volta,ora ne sono rimasti pochi.
Omaggiare un nuovo cliente è sicuramente meno remunerativo ma può tradursi in un'ottima pubblicità.
Io ho notato anche che simili gentilezze di solito le concedono i professionisti che lavorano in proprio,ricordo che un meccanico di fiducia era decisamente più di manica larga quando aveva la sua officina,mentre è diventato molto più esoso quando ha iniziato a lavorare come collaboratore presso una grande officina.
Mi è capitata una cosa simile proprio ieri,non in un'officina ma da un tecnico che ripara computer.
Si è ricordato di me nonostante fossero passati mesi dall'ultima visita e vedendo che per un acquisto sfortunato stavo spendendo altri soldi mi ha fatto 10 euro di sconto di sua spontanea volontà.
Si è assicurato un cliente,anche perchè altri tecnici più vicini a casa mia sono molto più esosi.