...ed era meno confortevole, piu' rumorosa e peggio rifinita..a te questi parametri non interessano e magari ritieni importante che la 320d faceva 13 km/h in piu' rispetto alla IS (entrambe sfondavano abbondantemente i 200, un parametro evidentemente molto importante con i limiti a 130)
No, non a me. Al mercato. Non tanto per i 13 km/h in più, che servono solo sulle Autobahn. Ma a me e tanti altri interessa che se ho davanti un rallentamento in autostrada posso riprendere agevolmente senza scalare marcia, cosa che con l'Is 220 non era possibile. Interessa, dato il costo del carburabte in Europa, che l'auto consumi poco. Cosa che con l'Is non accadeva. Interessa che se devo inchiodare l'auto freni perfettamente, e l'is, pur frenando ottimamente, non era all'altezza dei prodotti della triade. Questo a me interessa, e pare sia interessato a tutto il mercato, visto il flop dell'is (non solo in Italia, in Europa, NdR).
Rifinita meglio? E chi lo contesta? Ma se cerco la finitura, prendo Audi, che è all'altezza o pure sopra Lexus, e su strada va quasi come una 3er.
Continui ad ignorare di gli aspetti dove la IS era migliore....e tra l'altro per niente una copia della Serie 3...e, ripeto, non ne faccio una questione ne' di marche ne' di Status Symbol...
Non lo ignoro; come già detto, se guardo quelli, esiste ad Ingolstadt un prodotto eccellente. A me quel marchio non piace, ma se dovessi basarmi principalmente su confort e finiture, quel marchio a Lexus non ha nulla da invidiare
Continui a parlare di "colpe" dove nessuno sta accusando nessuno....la cubatura all'ennesiimo centimetro cubo del motore e' una cosa importante per te che vivi in quel mercato. (e comunque oggi anche da voi 200 cm3 in piu' non sono piu' un dramma fiscalmente)....
forse mi spiego male io. Se un motore è del 10% più grosso mi aspetto che abbia anche prestazioni superiori. Esempio? Il 2.2 diesel che c'è su giulia arriva a 210cv, il 2 litri su 3er arriva a 190cv. Maggiore cubatura per il primo e quindi magigore potenza, coppia, prestazioni.
Il 2.2 Lexus non garantiva prestazioni superiori al 2 litri Bmw. Che era a fine carriera, infatti l'anno fopo venne sostituito dal 177cv in alluminio ( e li non ci fu più la minima storia)
se ottengo le stesse prestazioni da un diesel del 10% piu' grosso come cilindrata ma magari come contropartita ho un propulsore, piu' leggero, molto piu' dolce e morbido io, francamente, preferisco accollarmi quel 10% in piu'....
Il fatto è che non ottenevi le stesse prestazioni. Ed il fatto che il propulsore fosse però più leggero, mobido e gradevole lo stiamo ipotizzando, ma non c'è scritto da nessuna parte (può benissimo essere, ma può anche non essere)
.badiamo bene parlo in generale, non sto difendendo il motore della IS 220d che tra l'altro non conosco e so che ebbe problemi iniziali di cagionevolezza (dimentichi convenientemente i BMW N47 che schiantavano le catene).
Non dimentico, cambiata pure io e cosa vergognosa. Ma almeno i bavaresi hanno continuato ad affinare il prodotto, Lexus no. Non c'è mai stata un'evoluzione di quel motore. Tra l'altro le catene saltavano sull'N47, che non è il motore della prova in oggetto, quello (vado a memoria, magari mi sbaglio) dovrebbe essere ancora il 163 cv in ghisa
Toyota ha mollato il diesel in Europa in generale, lo stacco della spina alla IS diesel va visto in quell'ottica.
Ne vendevano 5 al mese a dire tanto. Lo stacco all'Is diesel non è per la scelta Toyota; che ha scelto adesso, mentre l'is diesel non è più a listino da un bel po', non da adesso. Lo stacco del diesel sull'Is è perchè non ne vendevano ed era inutile continuare a proporlo
Se mi parli dei problemi di affidabilita' del motore ci siamo ma, ripeto, considerando gli aspetti dove la IS era migliore della Serie 3.....qui non abbiamo la versione diesel ma la IS dell'epoca, che conosto, sembrava oggettivamente una vettura di categoria superiore come finiture rispetto alla E90 senza se e senza ma....
Certo, era fatta molto molto bene. Ma dal punto di vista prestazioni/consumi ( a memoria nel test che non si può più richiamare online a 130 km/h faceva poco più di 10 con un litro, contro i 12-13 della 159 ed i 15-16 della 3er) non c'eravamo.
Qui non stiamo discutendo sulla finitura dell'is, innegabile. Stiamo discutendo sul perchè l'is diesel non abbia venduto.
Si può dare la colpa a quello che si vuole, ma il prodotto Lexus dal punto di vista prestazionale non era all'altezza della concorrenza.