Perchè non basta la "tranquillità", bisogna restare in argomento, e tu lo sai bene..........![]()
Si è vero ma occasioni così non si ripetono troppe volte
Perchè non basta la "tranquillità", bisogna restare in argomento, e tu lo sai bene..........![]()
Oggettivamente no ,viste le mancanze . Una A3 ha già parecchi accorgimenti non visti sulle lexus simili ( suv compresi )
la A4 era semplicemente più turistica
Io onestamente non vedo grandi differenze di maturità tra il mercato dell'Europa continentale e quello USA.
Infatti un mercato è maturo quando ormai diventa saturo di un bene come appunto lo è l'auto in tutte le economie occidentale con differenti sfumature locali sul prodotto.
Il fatto che in Italia il mercato dell'auto si maturo lo dimostrano le vendite che seppur dettate da un andamento decrescente e ultimamente crescente non è soggetto a grandi sbalzi e ben delineato tra i vari segmenti di fascia di prezzo.
Quello su cui ti soffermi te sono le sfumature che ho menzionato sopra, che sono frutto da una situazione geografica, politica, economica oltre che culturale che distinguono i mercati, ma che di certo non ne indicano la maturità.
Ad esempio in alcuni paesi in crescita, anche a livello europeo (ad es. la Polonia dove sono stato di recente), il parco auto che si può vedere nelle grandi città è più recente di quello italiano e sembra anche più orientato a modelli più grandi rispetto ai nostri (anche x via delle strade e spazi maggiori...) ma definire il mercato polacco (o quello di altri paesi Est europei) più maturo perché ha un parco auto più recente del nostro è sbagliato. E' semplicemente il frutto della situazione economica locale che fino a pochi decenni fa permetteva al massimo di comprarsi una 126.
Che la legislazione/tassazione italiana in materia di auto sia antiquata e penalizzante è una realtà che ahimé caratterizza il mercato locale e ne influenza anche le scelte. Ma è un dato di fatto, non vuol dire che siamo indietro come scelte rispetto agli americani, anzi per assurdo (azzardo...) più maturi perché dobbiamo tenere conto di ulteriori fattori e fare una scelta non solo dettata dai gusti personali imho.
Concordiamo nel non concordare...le finiture Audi, pur ben curate non mi hanno mai dato l'impressione di essere le migliori in assoluto...ma siccome i giudizi sulle finiture sono anche in parte soggettivi, finghe' io e te non ci facciamo un giro insieme a spulciarci per bene una Lexus ad una Audi concorrente l'una accanto all'altra non ne verremo mai a capo....![]()
Infatti, se l'amico Cometa Rossa all'epoca del debutto della IS220d guidava una Serie 3 (e ne apprezzava il comportamento), non credo che sarebbe stato contento di by-passare una Lexus e prendere una A4......francamente tra una A4 dell'epoca ed una Accord, come piacere di guida, avrei preso la seconda....la A4 B7 qui in USA aveva tra gli appassionati il poco edificante nomignolo "understeering pig"....
Non é vero che al massimo ci si poteva comprare una 126,perché per esempio l'ottima Fiat 125P era molto diffusa; comunque fatevene una ragione, in Polonia oggi circolano in auto piú belle e soprattutto mediamente piú grosse e potenti che in Italia.
A pensare a ció che si vedeva circolare da noi negli anni '80-'90 viene una gran tristezza
perdegola - 3 giorni fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa