Primi consigli per neofiti dell'ibrido
Salve ragazzi, ho deciso di scrivere una guida, con qualche consiglio per quegli utenti che ancora non conoscono o che hanno poca esperienza del mondo ibrido.
1)Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di imparare a mantenere sempre nell'ambito del possibile la massima distanza possibile dall'auto che ci precede, questo per poter prevedere quello che succederà di li a poco davanti a noi,e poter anticipare la decisione da prendere.
2)L'accelerazione con partenza da fermo e non, va sempre fatta con il motore termico, eccezione fatta per piccoli spostamenti di poche decine di metri, e quando si è incolonnato nel traffico paralizzato.
L'accensione del motore termico, avviene, premendo il pedale dell'acceleratore con una decisa pressione, in modo che la lancetta del powermeter superi almeno la metà della zona ECO.
3)Usare i freni il meno possibile, (questo non significa prendere sotto tutti quelli che capiteranno davanti) quando vedrete che di lì a poco ci sarà un rallentamento, anticipatelo, cercando di far scorrere l'auto il più possibile, cercate di frenare con una leggera pressione di pedale, in modo da disperdere meno calore, e poter ricaricare più corrente.
4)Uso della N ( il folle ).
Un uso della N fatta senza prestare attenzione può portare a conseguenze gravi, questo perchè con la N inserita non c'è ricarica di corrente, quindi se vi trovate con la batteria di trazione scarica con la N inserita e vi dimenticate di toglierla, la batteria continuerà a scaricarsi.
Se per caso la batteria si scaricasse del tutto, non ci sarà più modo di spostare l'auto, se non chiamando un carro attrezzi.
Fino a che la batteria sarà carica almeno fino alla metà non ci saranno problemi.
Ogni tanto può succedere che la centralina decide di scaricare la batteria di trazione di una tacca di SOC
( 5 punti ), il motivo non si è ancora capito, e se questo succede quando la batteria è scarica, con la N inserita capite che si potrebbe incappare nello scaricamento totale.
5)Uso della batteria di trazione.
L'auto ibrida non è un auto elettrica, quindi la corrente consumata si dovrà ricaricare, e questo si potrà fare in vari modi, nei rallentamenti, nelle frenate, nelle discese e se non ci saranno rallentamenti o frenate o discese sarà il motore termico che dovrà ricaricarla, consumando più benzina, perchè dovrà muovere l'auto e contemporaneamente ricaricare la batteria.
Per un uso corretto della batteria, senza entrare nei minimi particolari ( per questo ci sono tecniche avanzate )
diciamo che una volta raggiunta la velocità stabilita, rilasciate completamente il pedale dell'acceleratore, e ripremetelo subito con una piccola pressione.
Una cosa molto importante sarà, durante il glide, di non aumentare la velocità, questa dovrà essere in leggerissima diminuzione.
Se decidete di usare la corrente,per poter avere una ricarica efficente, bisognerà accendere il termico, pulsare a 1/2 eco e se possibile portare la lancetta sotto metà eco fino al limite dello spegnimento motore.
6)Per avere un minor consumo di benzina sappiate che, più basso pulsate, con il termico acceso, e meno consumate, questo se potrete o vorrete farlo perchè con una accelerazione sotto metà eco, l'auto farà fatica a partire da fermo, mentre se sarete già in movimento non ci sarà problema.
7)Consiglio per chi si trova imbottigliato nel traffico intenso.
Se non avete la possibilità di far partire l'auto che vi precede di almeno una decina di metri prima di voi, è inutile che cerchiate di partire con il termico, non riuscireste a ricaricare la corrente consumata dall'accensione,date un piccolo pulse con l'elettrico e dopo mettete la N fino a fermarvi completamente, ma ricordatevi di mettere subito la D o la P,pena lo scaricamento della batteria.
Quando la batteria avrà raggiunto le 4 tacche, cercate in tutti i modi di partire con un distacco di almeno 10-15 metri, in questo caso accendete il termico e portate subito la lancetta sotto metà eco, al limite dello spegnimento e subito dopo ricaricate con il rallentamento.
Più sarà scarica la batteria e più facile sarà ricaricare.
8)Questo consiglio non dovrei darlo ai neofiti, quindi sarà a vostra discrezione se seguirlo o non seguirlo.
Quando siete imbottigliati nel traffico e la batteria si troverà a 2 tacche, al limite della ricarica forzata, se vorrete evitarla, dovrete da fermo, con il piede sinistro premere il freno e con il piede destro accendere il termico, questo girerà a 1300 giri e nell'arco di una trentina di secondi caricherà 1 o 2 punti di SOC, permettendovi di stare tranquilli ancora per un pò.
Mi raccomando prima di partire, mollate prima l'acceleratore e dopo il freno, e non al contrario, pena, indesiderata visita nel posteriore di quello davanti.
Ecco, questi sono solo piccoli consigli, ricordatevi però che per guidare un ibrido non serve una laurea, per chi vuole guidare in tutta tranquillità, basta solo premere l'acceleratore e il freno, al resto pensa tutto l'auto in automatico.
Con questo ho finito e a tutti i nuovi utenti dico:
BENVENUTI NEL MAGICO MONDO DELL'IBRIDO.
Un saluto da Giottoprius
Salve ragazzi, ho deciso di scrivere una guida, con qualche consiglio per quegli utenti che ancora non conoscono o che hanno poca esperienza del mondo ibrido.
1)Il primo consiglio che mi sento di dare è quello di imparare a mantenere sempre nell'ambito del possibile la massima distanza possibile dall'auto che ci precede, questo per poter prevedere quello che succederà di li a poco davanti a noi,e poter anticipare la decisione da prendere.
2)L'accelerazione con partenza da fermo e non, va sempre fatta con il motore termico, eccezione fatta per piccoli spostamenti di poche decine di metri, e quando si è incolonnato nel traffico paralizzato.
L'accensione del motore termico, avviene, premendo il pedale dell'acceleratore con una decisa pressione, in modo che la lancetta del powermeter superi almeno la metà della zona ECO.
3)Usare i freni il meno possibile, (questo non significa prendere sotto tutti quelli che capiteranno davanti) quando vedrete che di lì a poco ci sarà un rallentamento, anticipatelo, cercando di far scorrere l'auto il più possibile, cercate di frenare con una leggera pressione di pedale, in modo da disperdere meno calore, e poter ricaricare più corrente.
4)Uso della N ( il folle ).
Un uso della N fatta senza prestare attenzione può portare a conseguenze gravi, questo perchè con la N inserita non c'è ricarica di corrente, quindi se vi trovate con la batteria di trazione scarica con la N inserita e vi dimenticate di toglierla, la batteria continuerà a scaricarsi.
Se per caso la batteria si scaricasse del tutto, non ci sarà più modo di spostare l'auto, se non chiamando un carro attrezzi.
Fino a che la batteria sarà carica almeno fino alla metà non ci saranno problemi.
Ogni tanto può succedere che la centralina decide di scaricare la batteria di trazione di una tacca di SOC
( 5 punti ), il motivo non si è ancora capito, e se questo succede quando la batteria è scarica, con la N inserita capite che si potrebbe incappare nello scaricamento totale.
5)Uso della batteria di trazione.
L'auto ibrida non è un auto elettrica, quindi la corrente consumata si dovrà ricaricare, e questo si potrà fare in vari modi, nei rallentamenti, nelle frenate, nelle discese e se non ci saranno rallentamenti o frenate o discese sarà il motore termico che dovrà ricaricarla, consumando più benzina, perchè dovrà muovere l'auto e contemporaneamente ricaricare la batteria.
Per un uso corretto della batteria, senza entrare nei minimi particolari ( per questo ci sono tecniche avanzate )
diciamo che una volta raggiunta la velocità stabilita, rilasciate completamente il pedale dell'acceleratore, e ripremetelo subito con una piccola pressione.
Una cosa molto importante sarà, durante il glide, di non aumentare la velocità, questa dovrà essere in leggerissima diminuzione.
Se decidete di usare la corrente,per poter avere una ricarica efficente, bisognerà accendere il termico, pulsare a 1/2 eco e se possibile portare la lancetta sotto metà eco fino al limite dello spegnimento motore.
6)Per avere un minor consumo di benzina sappiate che, più basso pulsate, con il termico acceso, e meno consumate, questo se potrete o vorrete farlo perchè con una accelerazione sotto metà eco, l'auto farà fatica a partire da fermo, mentre se sarete già in movimento non ci sarà problema.
7)Consiglio per chi si trova imbottigliato nel traffico intenso.
Se non avete la possibilità di far partire l'auto che vi precede di almeno una decina di metri prima di voi, è inutile che cerchiate di partire con il termico, non riuscireste a ricaricare la corrente consumata dall'accensione,date un piccolo pulse con l'elettrico e dopo mettete la N fino a fermarvi completamente, ma ricordatevi di mettere subito la D o la P,pena lo scaricamento della batteria.
Quando la batteria avrà raggiunto le 4 tacche, cercate in tutti i modi di partire con un distacco di almeno 10-15 metri, in questo caso accendete il termico e portate subito la lancetta sotto metà eco, al limite dello spegnimento e subito dopo ricaricate con il rallentamento.
Più sarà scarica la batteria e più facile sarà ricaricare.
8)Questo consiglio non dovrei darlo ai neofiti, quindi sarà a vostra discrezione se seguirlo o non seguirlo.
Quando siete imbottigliati nel traffico e la batteria si troverà a 2 tacche, al limite della ricarica forzata, se vorrete evitarla, dovrete da fermo, con il piede sinistro premere il freno e con il piede destro accendere il termico, questo girerà a 1300 giri e nell'arco di una trentina di secondi caricherà 1 o 2 punti di SOC, permettendovi di stare tranquilli ancora per un pò.
Mi raccomando prima di partire, mollate prima l'acceleratore e dopo il freno, e non al contrario, pena, indesiderata visita nel posteriore di quello davanti.
Ecco, questi sono solo piccoli consigli, ricordatevi però che per guidare un ibrido non serve una laurea, per chi vuole guidare in tutta tranquillità, basta solo premere l'acceleratore e il freno, al resto pensa tutto l'auto in automatico.
Con questo ho finito e a tutti i nuovi utenti dico:
BENVENUTI NEL MAGICO MONDO DELL'IBRIDO.
Un saluto da Giottoprius
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