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considerazioni sul cambio aut.

già che devo avere la modalità manuale allora gradirei anche i paddles al volante, così non stacco neanche le mani dal volante

Giusto. Però, permettimi...... col manuale si fanno decine di cambiate in un quarto d'ora e per molti è la quintessenza del piacere di guidare. Con l'automatico si tratta di spostare la mano dal volante 'na volta ogni ciavada de un vecio (cit. Agricolo senior), e sono indispensabili i paddle?
 
Giusto. Però, permettimi...... col manuale si fanno decine di cambiate in un quarto d'ora e per molti è la quintessenza del piacere di guidare. Con l'automatico si tratta di spostare la mano dal volante 'na volta ogni ciavada de un vecio (cit. Agricolo senior), e sono indispensabili i paddle?


Per pigrizia massima direi di no però divertono ogni tanto
 
oggi, dopo anni che non guidavo un auto con cambio manuale, ho dovuto usare per 2 volte l’auto di mio figlio. Ora, la prima volta ho percorso 6/7 km andata e ritorno, con relativa sosta, e non mi é pesato...non ho fatto cappellate con la frizione e quindi tutto pk.
Nel pomeriggio l’ho usata per una 15ina di km, con un leggero traffico e.....cheppalle....un continuo cambiare.
Proprio vero che una volta provato il cambio aut non si torna piú indietro.


L'ho provato l'automatico e non mi sembra così entusiasmante, con il sequenziale invece mi piace di più.....
 
Per pigrizia massima direi di no però divertono ogni tanto

Sì questo senz'altro..... Comunque per tornare al freno motore (non in risposta a te, ma già che ci sono), rilevo che oggi le auto (probabilmente tutte) hanno un sensore di inclinazione, se l'auto percepisce di essere in discesa il cambio non sale di marcia se non acceleri.
 
mio nipote pochi mesi fa fece un giro negli Usa e noleggió una tranquilla berlina con c.a. mi pare giapponese e mi raccontò di come, mi pare nei pressi di Yellowstone ma dovrei richiederglielo, abbia incontrato un rettilineo di svariati chilometri con una pendenza in discesa molto alta che li mise in difficoltà data l'impossibilità di usare il freno motore . Capisco e so che di c.a. ne esistano di svariati tipi e con diverse caratteristiche, ma se per risparmiare di pigiare una frizione e di muovere una leva ovverosia una mera comodità corro il rischio di trovarmi in difficoltà nell'utilizzo in montagna e metto le due cose suo piatti di una ipotetica bilancia vi dico subito che preferirò sempre la completa padronanza del mezzo.
 
mio nipote pochi mesi fa fece un giro negli Usa e noleggió una tranquilla berlina con c.a. mi pare giapponese e mi raccontò di come, mi pare nei pressi di Yellowstone ma dovrei richiederglielo, abbia incontrato un rettilineo di svariati chilometri con una pendenza in discesa molto alta che li mise in difficoltà data l'impossibilità di usare il freno motore . Capisco e so che di c.a. ne esistano di svariati tipi e con diverse caratteristiche, ma se per risparmiare di pigiare una frizione e di muovere una leva ovverosia una mera comodità corro il rischio di trovarmi in difficoltà nell'utilizzo in montagna e metto le due cose suo piatti di una ipotetica bilancia vi dico subito che preferirò sempre la completa padronanza del mezzo.
Come tutte le dotazioni della vettura, occorre imparare ad usarle bene, prima di criticarle. Ed essendo probabilmente la prima volta che si ha "rapporti" con un cambio automatico, è facile trovarsi in difficoltà se non lo si conosce.
Un pò come non sapere regolare la temperatura o la direzione dei flussi d'aria in un climatizzatore automatico, e dire poi che sono dannosi tutti i climatizzatori non manuali, solo perchè non hanno le tre classiche manopole.
 
noleggió una tranquilla berlina con c.a. mi pare giapponese

In Canada ho noleggiato un Kia Rio, con automatico a 4 marce con convertitore di coppia che più classico non si può, presumo che quella di tuo nipote sia di quella tacca. Su tutte - ribadisco TUTTE - le trasmissioni di questo tipo (ancora diffusissime negli USA, immagino) è possibile selezionare la terza o la seconda, le posizioni 123DNRP servono a questo. Se poi tuo nipote non lo sapeva, e ci sta se non ne ha mai usati, il problema non è nel cambio.....
 
in questi giorni percorrendo tante strade provinciali infaricite di utili ed inutili rotatorie ho pensato che un CA mi avrebbe alleviato, ma poi ho capito che mi avrebbe fatto cosnumare più gasolio e freni, dato che non gestirebbe le marce come faccio io lasciando troppo il motore sui rapporti bassi in tiro e non scalerebbe a proposito come faccio io... a proposito io sto a 4.6cl/km, ovvero quasi 22km/l con continui rallentamenti e riprese dovuti a velox e rondeau...
 
ho capito che mi avrebbe fatto cosnumare più gasolio e freni, dato che non gestirebbe le marce come faccio io lasciando troppo il motore sui rapporti bassi in tiro e non scalerebbe a proposito come faccio io

sono ragionevolmente convinto che potresti farlo anche con un doppia frizione....... magari pure meglio.
 
sono ragionevolmente convinto che potresti farlo anche con un doppia frizione....... magari pure meglio.
un doppia frizione non è un automatico e non può saltare le marce... non può fare cambiate lente o veloci a seconda di cosa serva... tantovale un automatico vero... tranne che il duale serva per avere 8 marce o più...
 
Dipende..... Il mio, se sollevi il piede rapidamente tiene la marcia.
Si dipende sul C.a. della Up! che è un robotizzato se alzo il piedi dall'acceleratore dalla 3 passa alla quarta, mentre a me servirebbe la seconda. Sulla Up non ci sono le palette per cui lo uso manualmente scalando.
Sulla GTI invece il motore ha coppia e se alzo il piede, dalla terza rimane in terza e scalo col paddle sinistro e a metà curva riaccellero
 
Ultima modifica:
un doppia frizione non è un automatico e non può saltare le marce... non può fare cambiate lente o veloci a seconda di cosa serva... tantovale un automatico vero... tranne che il duale serva per avere 8 marce o più...
Un doppia frizione funziona esattamente come vedi nelle gare di F1. Stai in quinta a 100 km e vuoi passare in seconda? premi velocemente il puddle di sinistra tre volte in frazioni di secondo e ti ritrovi in seconda con un enorme freno motore.
 
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