Su questo argomento non posso ribattere, perché non sono abbastanza esperto in materia. Ma se i diesel euro4 non possono circolare e i benza euro3 sì, non credo sia solo per ripicca verso chi ha acquistato un diesel. Io non so preché e per come, ma la conclusione a cui sono giunti tutti (e non solo il governo) è che il diesel fa più male alla salute del benzina.
Se non fosse così perché fare questa differenza? Cosa ci guadagnerebbero? Cosa sarebbe, il complotto dei benzinari?
nemmeno io sono esperto.
ho cercato i limiti oggi (e come l'ho fatto io, che non sono un genio, puo' farlo chiunque)
https://it.wikipedia.org/wiki/Euro_IV
li ho letti, ed ho tirato le mie conclusioni.
magari sono sbagliate, magari e' sbagliata la tabella di wikipedia. io non ne ho la certezza, ovviamente.
quello che so, oltre a wikipedia, e' che la mia auto diesel, euro 5, non fa un filo di fumo, e non diventa nero il baule.
in compenso, i cerchioni davanti, si riempiono di ferodo dei freni, quindi quelli continuano ad emettere polveri (e macchine da 2 tonnellate e mezza, i freni li hanno, e li consumano, anche se vanno a pile).
una soluzione, anche divertente, in prossimita' delle rotonde, sarebbe non frenare

.
ma, se lo faccio, mia moglie urla
PS: da notare come un benza, possa emettere il doppio della CO di un diesel. E il monossido di carbonio, uccide! Si lega ai globuli rossi, e impedisce il trasferimento dell'ossigeno nel sangue. Non e' una bella cosa