Esperienze personali...perchè mai non si dovrebbe riportare la propria.
Io ero sempre stato un sostenitore del made in in italy, per patriottismo probabilmente.
Ma dopo 5 auto sperando sempre di averne una senza problemi (e non stò ad elencarli perchè sarebbe lunga) ho voluto provare nel 2001 una Yaris, ultimo anno di importazione dal giappone.
Come ho già detto ora ha 16 anni e ho speso 50 euro in manutenzione straordinaria. Per il resto nulla che nulla e si guida come il primo giorno che l'ho ritirata.
Ok, esperienza che non conta nulla, caso isolato...
Io però, dopo 16 anni, ho pensato ad una seconda auto e ho applicato gli stessi criteri della yaris per una futura candidata.
Toyota, benzina, catena di distribuzione, made in japan.
Risultato, Verso-S o Urban Cruiser, usati, perchè non più in vendita nuovi.
Da sei mesi ho un'Urban Cruiser 1,33 Luxury di 8 anni, dire che è perfetta è poco e l'ho pure pagata un terzo di quello che costava nuova (ha solo 40000 km).
Unico problema riscontrato, una piccola infiltrazione d'acqua nel bagagliaio risolta da me siliconando la guarnizione dei fanalini posteriori che col tempo si era schiacciata.
Per il resto ha ancora la batteria originale GS Yuasa, volante allinato, nessuna vibrazione, nessun rumorino interno.
Insomma stracontento, un'altro caso isolato?, ok.
Se devo proprio trovare due difetti, ma che forse difetti non sono, ma sono caratteristiche del veicolo, sono la frizione un pò più pesante della yaris e le sospensioni più rigide sullo sconnesso.
Ovvio che tutto non si può avere l'Urban cruiser ha meno rollio e lo si sente bene quando si fanno le rotonde..
Capitolo consumi, leggermente più alti nell'ordine di 2 km/l, stracontento anche da questo punto di vista.
Ora lascio la parola agli scontenti del made in japan.
Non sono tifoso di toyota, quando prenderò una fregatura sarò quì a riportarlo.