oggi non riesco a farmi capire... considero il superbollo introdotto nel 2011 una misura sbagliata e non auspico un aumento del bollo per le auto più inquinanti. Semplicemente penso che:
1) il bollo è una tassa sul possesso di un bene, non sull'uso, quindi colpisce chi è proprietario a prescindere dal fatto che l'auto faccia 50.000 km all'anno o ne faccia 3.000. Non è piacevole pagare le imposte (peraltro, fosse per me la pressione fiscale dovrebbe scendere e non poco) ma da qualche parte i soldi lo Stato dovrà pure prenderli visto che eroga servizi
2) prevedere un'aliquota maggiore per le euro 2 rispetto alle euro 5 - euro 6 o per le auto con potenza superiore a 185 kw rispetto a quelle meno potenti è una scelta del legislatore che ci può stare, a me non piace particolarmente ma non è priva di logica. Come non è privo di logica far pagare un'aliquota maggiore ai fini imu e tasi per le seconde case o per le case di pregio. Poi si può essere dell'idea che sulla casa non si debbano pagare imposte, ma questo è un altro discorso
p.s. una Audi A8 4.2 8v tdi da 326 cv non è esattamente un'utilitaria... né lo sono le auto con potenza superiore a 250 cv (per dire, parliamo di bmw 340i o 330d che costano di listino circa 50mila euro o di Ghibli 3.0 diesel da 70mila euro)
Alex,
La macchina è un bene su cui ho pagato l'IVA.....quando la uso pago continuamente le tasse sul carburante.
Quando viaggio pago l'autostrada.
Ogni 2 anni faccio la ridicola revisione...e fino a poco fa anche il bollino blu.
Pago per parcheggiare.
Pago per rottamarla
Pago per il trasferimento di proprietà
Pago l'iva sui tagliandi
Pago le tasse sull'assicurazione.
Pago io la gomma squarciata su una buca di una strada che doveva essere un servizio.
Pago le multe dei limiti di velocità messi solo per fare cassa....
Poi pago il bollo.....più è vecchia più inquina e più si paga....e le macchine vecchie, eccetto qualche collezionista, sono quasi tutte in mano a pensionati e redditi bassi.....
Il parco circolante lo svecchi non con le vessazioni.....ma con gli incentivi....e, utopia, mettendo il cittadino nelle condizioni di avere un reddito decente.