Certamente non possiamo sapere cosa c'è nella testa delle persone,ma si può dire senza timore di essere smentiti che nella testa di molti,non necessariamente nella testa della madre della bambina lasciata in auto di cui parliamo,di accortezza e attenzione non c'è traccia.
Io fatico molto a convincermi che una cosa del genere possa capitare a tutti,magari è vero ma una persona attenta ha una probabilità su un milione di commettere una pazzia simile.
Mentre molti,troppi,genitori disattenti che pensano a tutto tranne che a tutelare i propri figli hanno molte più probabilità di causare loro danni gravi per loro dimenticanze o disattenzioni.
Tenete anche presente il contesto in cui sono cresciuto.
Mia madre ha una sorella,che come lei ha avuto due figli ed è stata casalinga nel periodo in cui i bambini erano piccoli,fino ai 6 anni.
Mia madre è sempre stata molto timorosa,è stata una presenza quasi assillante per me e mio fratello,non ci ha impedito di fare nulla ma finchè ha potuto ha sempre vigilato senza mai toglierci gli occhi di dosso.
Al contrario sua sorella,c'è un motivo se non scrivo mia zia,ha avuto sempre la testa un po' più leggera,se non addirittura vuota.
I suoi figli lasciati incustoditi hanno corso dei seri rischi più di una volta,uno ha rischiato di perdere un braccio perchè era entrato in un giardino e il cane che lo sorvegliava non ha gradito,e l'altro è scappato una volta ed è stato ritrovato a qualche km da casa (e sembra che l'intenzione del bambino fosse quella di andare a comprare un regalo alla madre che l'aveva rimproverato).
A parità di età,grado di istruzione,impegni lavorativi tra le due sorelle una si è dimostrata molto più attenta,e l'altra molto meno.
Si parla poi di anni in cui di ausili elettronici che ricordassero alle mamme di andare a prendere i figli e non seminarli per strada non ce n'erano.
Quando poi mia madre ha iniziato a lavorare,e ci sono stati periodi in cui lavorava anche di domenica e stava fuori casa anche 10 ore al giorno,parte del compito di tenerci d'occhio è passato a mio padre,che non era esattamente la persona più attenta al mondo ma sapeva che se ci avesse dimenticati da qualche parte mia madre molto probabilmente avrebbe usato il suo fedele ferro da stiro contro di lui.
Una disattenzione per me ci può stare,sarà capitato a ogni genitore una volta che il bambino gli sia scappato e magari sia caduto facendosi male,ma dimenticarsi i figli secondo me non è una cosa che può capitare.
Se succede vuol dire che c'è qualcosa che non va,e non deve essere necessariamente qualcosa di serio,tale da giustificare almeno in parte la scarsa lucidità del genitore,basta anche una distrazione molto più banale quando un genitore è particolarmente vanesio,e ce ne sono davvero tanti secondo me che non si rendono conto di esserlo.