Per me stilisticamente e' una delle peggiori nel segmento....decisamente vecchia, sembra una plancia degli anni 80....
Oltretutto, nel caso MB, se non ricordo male la leva aveva un inconsueto funzionamento destra-sinistra per salire e scendere di marcia. Cosa che portava ad utilizzarlo ancora meno in sequenziale, rispetto ad ora che ha le due levette dietro il volante.
Mi hai dato decine di informazioni che non conoscevo, grazie.Si e no: la leva del NAG5 (5 marce) e del primo 7G-Tronic (7 marce), posizionata in mezzo ai sedili, aveva effettivamente uno schema così:
P
|
R
|
N
|
- D +
in cui dalla posizione D muovendo la leva a sx e dx usavi il cambio in "manuale".
C'era poi un tastino "C-S" per selezionare la mappa Comfort o Sport.
Però non era una vera funzione manuale, la logica è quella dei vecchi comandi P-R-N-D-3-2-1 dove in D usavi 4 marce (ipotizzando un CA a 4 marce), in 3 le prime 3, in 2 le prime 2 e in 1 bloccavi in prima.
Quindi, in D c'erano tutte le 5 o 7 marce, da lì muovendo sul "-" passavi in "D4" o "D6" a seconda, in cui il cambio usava solo le prime 4-6 marce e così via (spero di essermi spiegato).
Ovviamente nella guida sportiva cambia poco: parti in D1, quando vuoi mettere la seconda colpetto a sx, se stai andando in quinta e vuoi scalare freni colpetto a dx e scala...nella guida normale però magari sei in D2, vuoi mettere la terza, dai il colpetto a sx e resti in seconda perchè il cambio ragiona "mi stai dicendo che ora posso usare le prime 3 marce invece che solo le prime 2, ma secondo me con queste condizioni di velocità-regime-carico motore ecc ecc è meglio stare in seconda".
Infatti, sui modelli più sportivi il famoso selettore C-S aveva un'ulteriore programma "M" dove il cambio funzionava in manuale "vero" (e una delle modifiche più gettonate dei tuner MB era proprio quella di sbloccare la funzione "M" - sul 7G Tronic era solo questione di software)
Quindi per riassumere si, tra la posizione scomoda dei selettori + e - e la logica un pò astrusa del cambio, credo che pochissimi lo usassero in modalità "finto-manuale"..
Quindi per riassumere si, tra la posizione scomoda dei selettori + e - e la logica un pò astrusa del cambio, credo che pochissimi lo usassero in modalità "finto-manuale"..
Meglio lo stile classico che le plance mal riuscite di pegeout e delle giapponesi e coreane.Per me stilisticamente e' una delle peggiori nel segmento....decisamente vecchia, sembra una plancia degli anni 80....
Meglio lo stile classico che le plance mal riuscite di pegeout e delle giapponesi e coreane.
Non lo usavano in "manuale" perchè era lento come una quaresima. Il 5 marce ce l'avevo sul Rexton, e quella modalità di selezione sinistra-destra in realtà era molto più pratica di quanto possa sembrare. Il problema è che, almeno il mio, a scalare era abbastanza reattivo, a salire molto meno.
A me della Classe E non piace per nulla lo schermo dell'infotainment, lo trovo raccordato molto male dal punto di vista stilistico col resto della plancia (è squadrato mentre il resto dell'ambiente ha linee morbide e sinuose)... per il resto abitacolo molto bello e curato, ma non riesco a digerire tanto quel particolare.
.
Non amo fare classifiche soprattutto di carattere assoluto; detto questo, oggi come oggi una plancia che mi ha colpito molto per la sua bellezza è quella della Lexus LC500; le motivazioni sono lo stile proiettato nel futuro ed allo stesso tempo semplice e quasi "classico" nelle proporzioni generali; allo stesso modo, il rapporto tra complessità e raffinatezza di alcuni dettagli con la chiarezza della percezione generale; l'impostazione sportiva che coesiste con l'estrema raffinatezza dei materiali, delle forme e della fattura.
Trovo che la plancia e gli interni di quest'auto siano di una bellezza e raffinatezza, anche concettuale, pazzesche
![]()
Mal riuscite secondo te, e chi non le trova tali ringrazia.Meglio lo stile classico che le plance mal riuscite di pegeout e delle giapponesi e coreane.
Io stravedo per queste: (Range Rover Sport e anche la Evoque ne ha una simile)
![]()
Ma è almeno il benzina da 240cv o no?Quella dell'Evoque è praticamente identica, la conosco bene visto che è l'auto dei miei genitori... oltre ad avere un design pulito e gradevole i materiali sono davvero ricercati e di grande qualità (bellissimo l'alluminio satinato e spazzolato sulla plancia e ottima la pelle pieno fiore usata per sedili e pannelli porta).
Tra l'altro un'auto pure piacevole da guidare, benché io personalmente non ami i SUV.
Molto Flash e poco Back!Sono molto belli questi interni .., poi Lexus in generale fa le automobili molto raffinate sotto vari aspetti..., però guardando questi interni ho avuto un flash back ....
![]()
![]()
![]()
![]()
arizona77 - 8 giorni fa
agricolo - 4 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 10 mesi fa