<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Era Marchionne, positiva o negativa? | Page 15 | Il Forum di Quattroruote

Era Marchionne, positiva o negativa?

Era Marchionne positiva o negativa per FCA?

  • Si

    Votes: 28 75,7%
  • No

    Votes: 9 24,3%

  • Total voters
    37

Allegati

  • Mercedes_E_270_CDI_Elegance_(W210_Facelift,_1999–2002)_rear_MJ.JPG
    Mercedes_E_270_CDI_Elegance_(W210_Facelift,_1999–2002)_rear_MJ.JPG
    412,8 KB · Visite: 181
  • Lancia-Thesis-3-0-V6-Emblema-474x316-dd2bffb1894ae86a.jpg
    Lancia-Thesis-3-0-V6-Emblema-474x316-dd2bffb1894ae86a.jpg
    23,1 KB · Visite: 198
Ultima modifica:
Eh, anche meno! Ma, tanto per capire, cos'avrebbe la Giulia di così stratosfericamente superiore a serie 3, classe C, A4, Jaguar XE? No perché a me pare, ad occhio, una buona auto, sinceramente penso anche migliorabile rispetto a come è adesso (ma magari qua pretendo troppo io), ma da come ne parli tu sembra abbiano reinventato l'auto...sia ben chiaro, non sto dicendo che è un cesso, ma semplicemente che non penso sia quel che tu dici. E, vorrei ricordare, che quando uscì la 159, che Marchionne definì un errore e via dicendo, stravinse il confronto dinamico con tutta la concorrenza del tempo, ben figurando anche sotto altri aspetti.

Per far resuscitare Lancia cosa ci vuole? PRODOTTO, PRODOTTO, PRODOTTO. Cosa che oggi non c'è, se non per una segmento A spacciata per segmento B, dalla linea, diciamo così, molto personale, e che conti alla mano non risulta essere così conveniente né così lussuosa come vorrebbero far credere, sicuramente non all'altezza delle capostipiti, fatevi un giro in qualche sito di appassionati della Y10 per capire che roba era ai tempi quell'auto. E per favore, abbozziamola con sciocchezze tipo quelle che Marchionne spara che Lancia è solo conosciuta in Italia, che bisogna essere veri nazionalisti e via dicendo...ma di che stiamo parlando? Chi scrive è nazionalista non zero, anche meno, non aggiungo altro rispetto ai miei sentimenti verso Paese e bandiera perché non voglio discutere su queste cose, ma però una Lancia in garage ce l'ho (non di epoca Marchionne)...parliamo di un marchio che ha sfornato auto capolavoro, la Thema era invidiata in tutta Europa, la Delta Integrale le cercano e le comprano perfino in Giappone e continuiamo con le sciocchezze che è roba prettamente italiana?

Purtroppo Lancia negli anni '90 è stata AFFONDATA con scelte decisamente sbagliate, si è pensato a "far ciccia" proponendo auto potenzialmente migliori della concorrenza ma realizzate al risparmio delle 100 lire e vendute a cifre spaziali....pensando ad esempio alla mia, la bistrattatissima Delta II, si tratta di un'auto che nel 1993 offriva una versione sportiva con 186 cv sotto il cofano, roba che Sua Maestà Golf non ci arrivava nemmeno con sei cilindri e 2,8 litri. E però togliamo la trazione integrale, fosse mai che ne vendiamo troppe, mettiamoci il 2.4 5 cilindri turbo Pratola Serra, anzi no, non mettiamoci nemmeno il 2.0, anche perché nel frattempo abbiamo deciso di non fare più il 2.4 Turbo, facciamo un bell'interno in alcantara, che però, a differenza dell'alcantara di tutte le altre marche del mondo si sciupa anche solo a guardarla, le plastiche si sciolgono, impianto elettrico da ridere, poi fosse mai che vendiamo un'auto in più, la Turbo facciamola solo 3 porte, abbiamo il diesel più moderno del mondo e ci lasciamo sotto il 1.9 della Ritmo, poi smettiamo perché non siamo capaci di fare segmento C, mica siamo la Volkswagen...

Ma di che stiamo parlando? Proponi belle auto, che vanno bene, che non hanno difetti, che magari per qualche anno anziché farti guadagnare 5/6000 Euro a pezzo venduto ti fanno fare pari, e vedi se un marchio non riparte...ma quando Skoda faceva roba antidiluviana ce lo ricordiamo? Era all'incirca quando appunto Lancia vendeva Thema, Dedra e vinceva i rally con la Delta Integrale. Oggi Lancia vale la metà di Skoda?
Io no ho detto che hanno inventato l automobile, ma che hanno un prodotto validissimo.Cosa ha piu delle altre da te citate?

 
No no fino al 2002 erano queste le Classe E la tua mi sembra la nuova C classe ? non vorrei sbagliarmi Sicuro é, che lquella da te postata viene dopo il 2002 C o E classe che sia
Ho messo la foto della Classe E W211 che ha debuttato nel 2002 (produzione 2002-2009), in contemporanea con la Thesis, anche lei prodotta dal 2002 al 2009.
Se proprio dobbiamo fare un confronto, facciamolo diretto, non tra modelli di generazioni diverse.
Nel messaggio precedente hai inserito (vista frontale) una foto della Classe E prima versione, modello W210, anni 1995-1999.
In questo messaggio, invece, hai inserito (vista posteriore) la E restyling prodotta tra il 1999 e il 2002, anno in cui uscì di produzione.

E tornerei alla discussione sulla gestione Marchionne.
 
Tu sai che in base alle ultime esternazioni c'è da tremare?:emoji_head_bandage:
non so se alludi alla richiesta di incontrare a.d. di das auto , sai bene che non stimo quel gruppo e mi stanno notevolmente sulle scatole (volkswagen) , spero che si trovino un partner più simpatico , ammesso che i potentati economici siano simpatici
Io però continuo a non capire tutto questo attivismo verbale di marchionne in ottica fusioni, acquisizioni, partnership etc. , in genere gli affari si preparano in silenzio
 
non so se alludi alla richiesta di incontrare a.d. di das auto , sai bene che non stimo quel gruppo e mi stanno notevolmente sulle scatole (volkswagen) , spero che si trovino un partner più simpatico , ammesso che i potentati economici siano simpatici
Io però continuo a non capire tutto questo attivismo verbale di marchionne in ottica fusioni, acquisizioni, partnership etc. , in genere gli affari si preparano in silenzio

bisognerebbe chiedersi per quale motivo è stato assunto (o imposto??) : probabilmente la sua mission si esaurisce con il liberare la famiglia Agnelli dall'automobile e diluire le loro partecipazioni in gruppi più grandi, dove non è necessario lavorare (ammesso che adesso lo facciano). Che era la stessa mission che aveva Romiti sotto la parola "diversificazione" solo che Romiti lavorava in ottica nazionale, mentre Marchionne si muove in ottica internazionale. Che poi ci riesca o meno non saprei, tanto tra due anni se ne va con un pacco di soldi che mi piacerebbe sapere se il piccolo azionista FCA ha mai approvato. Al momento può solo spendere le brillanti performance di Jeep e i desideri di successo di Alfa Romeo, sperando che Ferrari rimanga fuori da questo perimetro. Altre frecce non ha

suggerisco sempre la lettura di questo libro: "La macchina che ha cambiato il mondo" di Womack e altri
 
Ultima modifica:
bisognerebbe chiedersi per quale motivo è stato assunto (o imposto??) : probabilmente la sua mission si esaurisce con il liberare la famiglia Agnelli dall'automobile e diluire le loro partecipazioni in gruppi più grandi, dove non è necessario lavorare (ammesso che adesso lo facciano). Che era la stessa mission che aveva Romiti sotto la parola "diversificazione" solo che Romiti lavorava in ottica nazionale, mentre Marchionne si muove in ottica internazionale. Che poi ci riesca o meno non saprei, tanto tra due anni se ne va con un pacco di soldi che mi piacerebbe sapere se il piccolo azionista FCA ha mai approvato. Al momento può solo spendere le brillanti performance di Jeep e i desideri di successo di Alfa Romeo, sperando che Ferrari rimanga fuori da questo perimetro.


Ecco qui mi trovi perfettamente d'accordo....un'applauso!!
 
Ecco qui mi trovi perfettamente d'accordo....un'applauso!!

allora leggiti il libro citato che seppure del 1990 spiega tuttora cosa sta succedendo nel mondo dell'auto, tra produttori tradizionali, quelli globali e quelli post-nazionali. Puoi mettere nelle varie categorie i produttori e poi vedere dove investire i tuoi 40 milioni di dollari di liquidazione :)

Lo trovi gratis online :)
 
Un'altro problema e' che FCA guadagna poco sulle auto che vende....

Ma ne sei sicuro? Ora io non so se ti riferisci ai modelli venduti in USA paese del quale non conosco molto il mercato, ma secondo me sulle auto in listino qua, ai prezzo che fanno, per le auto che vendono ed i contenuti che offrono, se ci guadagnano poco licenzierei Marchionne seduta stante.

Vedi come tu hai capito io ho parlato di Jeep, perché qui li vedo e so come sono cambiate.
ma se leggo in un giornale neutrale che da quando Fiat ha comprato Chrysler questa vende piu del 21% in piu di macchine qualcosa sará successo . se poi i modelli nuovi di sana pianta o rimodernati sono dieci o solo due non é un problema ma qualcosa di diverso queste macchine debbono pure averlo ricevuto di buono , non lo credi anche tu... forse proprio quello che mancava per farle diventare macchine?
Bisogna per forza fare un nuovo modello quando quello presente va bene...

I modelli invecchiano....anche il Commodore 64 andava bene, perché oggi usiamo i tablet? E, mi ripeto.....da quando Fiat ha comprato Chrysler e,, di conseguenza, Jeep, proprio la tipologia di prodotto proposta da Jeep ha vissuto una fase di mercato particolarmente favorevole

Aggiungo che chi critica la Lancia Thema/300 non ci ha mai messo le chiappe sopra....

In effetti è il mio caso...ma devo anche dire che purtroppo il prodotto non invoglia più di tanto a farlo, sia per la linea assolutamente al di fuori del marchio e delle tradizioni, gli interni sono di gusto troppo "ammerigano", ed onestamente, a livello motoristico, era ed è un bisonte. Poi, se mi passate il paragone e la battuta, ci sta che la più brutta del paese sia quella che in intimità ti soddisfa di più della Miss, però ci vuole stomaco...

da questa parte dell'oceano non siamo con l'anello al naso e continuo a pensare che di auto ne capiamo molto di più di chi è dall'altra parte.
Infatti il Freemont è stato abbastanza un insuccesso, ha venduto solo quando sottoprezzato. Per quanto riguarda la Thema su base Chrysler era solo un insulto al buon gusto dello stile italiano e al nome Thema che era una signora macchina (a mio giudizio neppure la Thesis era così oscena).Senza ricordare l'offesa al nome Flavia altrettanto scandaloso. Poi che l'Uconnect sia il miglior sistema di infoitament disponibile la dice lunga

Non avrei potuto dire di meglio, ed in particolare condivido il tuo giudizio sul fatto che siamo più evoluti automobilisticamente degli americani. L'Uconnect non lo conosco, so che sistemi come l'RNS VW sono una bomba e che il Radionav prima diffuso in casa FCA era un furto legalizzato.
 
bisognerebbe chiedersi per quale motivo è stato assunto (o imposto??) : probabilmente la sua mission si esaurisce con il liberare la famiglia Agnelli dall'automobile e diluire le loro partecipazioni in gruppi più grandi, dove non è necessario lavorare (ammesso che adesso lo facciano). Che era la stessa mission che aveva Romiti sotto la parola "diversificazione" solo che Romiti lavorava in ottica nazionale, mentre Marchionne si muove in ottica internazionale. Che poi ci riesca o meno non saprei, tanto tra due anni se ne va con un pacco di soldi che mi piacerebbe sapere se il piccolo azionista FCA ha mai approvato. Al momento può solo spendere le brillanti performance di Jeep e i desideri di successo di Alfa Romeo, sperando che Ferrari rimanga fuori da questo perimetro. Altre frecce non ha

suggerisco sempre la lettura di questo libro: "La macchina che ha cambiato il mondo" di Womack e altri
posso concordare , però dal punto di vista automobilistico è enormemente meglio di romiti che a mio avviso è stato una tragedia , ok che forse aveva il mandato di fare altro , io però sono convinto che avrebbe combinato disastri anche se gli avessero dato le risorse per puntare forte su automotive , faccio finta di non ricordare le "perle" della gestione romiti altrimenti mi inc... nuovamente
 
Io no ho detto che hanno inventato l automobile, ma che hanno un prodotto validissimo.Cosa ha piu delle altre da te citate?


Non hai detto esattamente questo, hai parlato di un'auto che secondo te è bistrattata solo perché italiana. Ma, fermo restando che non penso le varie RS4, M3 e C63 siano così deludenti rispetto alla Giulia Quadrifoglio, parlando di utilizzo normale di tutti i giorni (quelli che l'auto la usano in pista si chiamano piloti e di solito le auto non le comprano...), dov'è che sarebbe così superiore la Giulia, vista la più probabile "mission" del prodotto?
 
posso concordare , però dal punto di vista automobilistico è enormemente meglio di romiti che a mio avviso è stato una tragedia , ok che forse aveva il mandato di fare altro , io però sono convinto che avrebbe combinato disastri anche se gli avessero dato le risorse per puntare forte su automotive , faccio finta di non ricordare le "perle" della gestione romiti altrimenti mi inc... nuovamente

tra il dottore e l'avvocato non so chi era peggio, piú incompetente....in ogni caso, entrambi, un disastro.
:emoji_imp:
 
Ultima modifica:
Premetto che non mi lancero' nella solita filippica contro il pessimo Marchionne, al di la dell'antipatia dell'uomo che è soggettiva, della totale inattendibilità delle sue dichiarazioni (6.000.000 di auto vendute nel mondo, fabbrica Italia, il suv è morto, la Lancia non la conosce nessuno, l'ibrido e l'elettrico sono una bufala etc, etc...) vorrei concentrarmi sull'operato in termini di prodotto.
I modelli dell'era Marchionne pochi e di scarsa caratura tecnica al di là della tardiva Giulia, nessuno di questi ha rispettato i target di previsti e sottolineo nessuno.
Dodge Dart, Chrysler 200, Alfa Romeo Giulietta clamorosi flop.
Fiat Bravo e Lancia Delta , ottime auto non hanno venduto
Alfa Mito fallimentare, Fiat Punto macchina di successo non sostituita
Gamma Sw assente.
Fiat Panda auto di successo ma sotto i target, Fiat 500 vende bene ma non si deve a marchionne.
Lancia Y vende ma solo ed esclusivamente in Italia grazie alle donne italiane che di auto...
Maserati dopo un certo successo iniziale della nuova gamma fase di stallo nelle vendite.
In europa nelle prime trenta posizioni di vendita figurano solo due Fiat che sarebbe un marchio generalista.
Abbandono del mercato europeo che a detta del super A.d. è un mercato morto tipo stato africano in guerra, non si capisce come mai i coreani si facciano in quattro per vendere qui i loro modelli e in contemporanea flop nei mercati emergenti tipo Cina e India.
Il mercato Brasiliano più attivo di quello europeo ma costituito da modelli decotti in picchiata.
Bene Jeep e basta, ma qui si tratta di culo.
Stabilimenti italiani: Mirafiori vuota, Termini Imerese cancellata, Pomigliano non produrrà più l'auto maggiormente venduta in Italia e l'unica Fiat prodotta in Italia sarà la 500x
Se questo è un grande A.d. io sono Batman.
Poi indubbiamente l'uomo è grande finanziere, ma poteva anche fare affari con gli appartamenti, con le scommesse snai, vendere vinili rari, ma di auto ne ha fatte poche, e meno ne ha vendute.
 
Sull'ispirazione stilistica di alcune auto Italiane alle Americane, trovi molti riferimento online, e' un fatto risaputo

Una vettura italiana certamente ispirata (come linea) a una americana era la Fiat 1.500, chiaramente ispirata alla Chevrolet Corvair.
Questa è una cosa che posso ricordare perchè ero bambino quando uscì la Fiat 1.500, e poi la comprò mio padre. Fine OT.

Sul fatto, tornando in Topic, che Marchionne abbia lo scopo di "liberare la famiglia Agnelli dall'automobile" francamente nutro forti dubbi.
Forse era un'opzione all'inizio, se il piano di salvataggio di Fiat fosse fallito, ma oggi, con la fusione con Chrysler avvenuta da un pezzo, il rilancio di Alfa Romeo, partnership con Mitsubishi (Fullback) e Mazda (124), nonchè altre possibili alleanze o concentrazioni-fusioni la vedo improbabile.
 
Ultima modifica:
Premetto che non mi lancero' nella solita filippica contro il pessimo Marchionne, al di la dell'antipatia dell'uomo che è soggettiva, della totale inattendibilità delle sue dichiarazioni (6.000.000 di auto vendute nel mondo, fabbrica Italia, il suv è morto, la Lancia non la conosce nessuno, l'ibrido e l'elettrico sono una bufala etc, etc...) vorrei concentrarmi sull'operato in termini di prodotto.
I modelli dell'era Marchionne pochi e di scarsa caratura tecnica al di là della tardiva Giulia, nessuno di questi ha rispettato i target di previsti e sottolineo nessuno.
Dodge Dart, Chrysler 200, Alfa Romeo Giulietta clamorosi flop.
Fiat Bravo e Lancia Delta , ottime auto non hanno venduto
Alfa Mito fallimentare, Fiat Punto macchina di successo non sostituita
Gamma Sw assente.
Fiat Panda auto di successo ma sotto i target, Fiat 500 vende bene ma non si deve a marchionne.
Lancia Y vende ma solo ed esclusivamente in Italia grazie alle donne italiane che di auto...
Maserati dopo un certo successo iniziale della nuova gamma fase di stallo nelle vendite.
In europa nelle prime trenta posizioni di vendita figurano solo due Fiat che sarebbe un marchio generalista.
Abbandono del mercato europeo che a detta del super A.d. è un mercato morto tipo stato africano in guerra, non si capisce come mai i coreani si facciano in quattro per vendere qui i loro modelli e in contemporanea flop nei mercati emergenti tipo Cina e India.
Il mercato Brasiliano più attivo di quello europeo ma costituito da modelli decotti in picchiata.
Bene Jeep e basta, ma qui si tratta di culo.
Stabilimenti italiani: Mirafiori vuota, Termini Imerese cancellata, Pomigliano non produrrà più l'auto maggiormente venduta in Italia e l'unica Fiat prodotta in Italia sarà la 500x
Se questo è un grande A.d. io sono Batman.


Poi indubbiamente l'uomo è grande finanziere, ma poteva anche fare affari con gli appartamenti, con le scommesse snai, vendere vinili rari, ma di auto ne ha fatte poche, e meno ne ha vendute.


Il socio ideale del Bria e di " Stenterello "
 
Back
Alto