Secondo me ci sono anche degli aspetti contrastanti in tema di abitabilita'.
C'e' chi si lamenta dello spazio scarso, spesso a ragione, ma allo stesso tempo desidera un abitacolo avvolgente, in particolare il posto guida, in cui sentirsi "protetto" e a volte potersi calare dentro per sentirsi un po' pilota: e' comprensibile, l' auto deve anche soddisfare aspetti "irrazionali" che spesso contrastano con soluzioni tecniche "razionali".
Poi entrano in causa mode e sicuramente anche norme di sicurezza.
Mi ricordo che sulla ritmo 65, mia prima auto, il passeggero se voleva arrivava ad azionare il pedale dell' acceleratore... va bene la spaziosita' ma che sensazione di vuoto che mi dava. Quando salivo sul 320 di un mio amico, con cruscotto volto verso il lato guida e il tunnel del cambio bello solido, mi sembrava una F1 (beh quasi senno' qui gli amici biemmeuvisti si gasano troppo).
Io sono salito su una Passat CC e li devo dire che il concetto di avvolgente è stato portato all'estremo.
Tra i pannelli delle portiere,l'ingombrante tunnel centrale con bracciolo e i sedili ben profilati in pratica non potevo muovermi,ero comodo ma circondato da imbottiture.
Però su vetture mediamente imbottite secondo me l'abitabilità è più che buona anche se a volte le generose dimensioni esterne ingannano.