Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Buongiorno, mi sembra che la mia megane rigeneri il filtro piu spesso rispetto a qualche anno fa, sapete dirmi normalmente ogni quanti km dovrebbe farlo e se c'è da preoccuparsi se anticipa
     
  2. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.047
    Piaciuto:
    171
    Sulla mia ho notato che rigenerava spesso solo quando facevo tanto urbano, o quando andavo particolarmente piano in extraurbano. Quando scanno, non rigenera quasi mai.
     
  3. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Beati voi che vi accorgete quando rigenera: sulla mia Clio IV 1.5 dci 90cv non mi accorgo di una mazza (certo che un led da 1€ potevano anche mettercelo per avvisare l'automobilista... :mad:)
     
  4. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Io me ne accorgo subito se sono fermo ad un semaforo o rallento per una coda il rumore del minimo cambia completamente oltre ad essere piu alto del normale, se mi capita di parcheggiare e lo sento non spengo mai se non finisce
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    IN genere lo si nota dal consumo istantaneo che aumenta in modo evidente.
     
  6. LaurensDeGraaf

    LaurensDeGraaf

    Iscritto:
    1358332756
    Messaggi:
    490
    Piaciuto:
    0
    Ultimamente lascio la macchina a mia moglie ogni settimana il martedì e mercoledì, la quale fa più città e accendi/spegni. Purtroppo le rigenerazioni sono diventati più frequenti, anche se per fortuna io faccio parecchia extraurbano e minimo 40km a tratta. Quindi riesco a farle terminare il processo. E' chiaro che l'utilizzo che si fa dell'auto è cruciale. Forse poi ci sono degli intervalli regolari, tipo ogni 1000km che la rigenerazione parte comunque, non saprei ma ho questo sospetto.
    Credo non abbiamo messo una spia apposta, per rendere il processo il più trasparente possibile, mettere una spia sul cruscotto sarebbe stata una complicazione e causa di grane per l'automobilista medio.
     
  7. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    In 30mila km con Captur 1.5 dci mai accorto di una rigenerazione in corso. Ma la farà davvero?
     
  8. edos

    edos

    Iscritto:
    1302526068
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    53
    Da quando la vettura con il dci la utilizza mia mogli esclusivamente urbano (2 km, 5 minuti di uso) , le rigenerazioni sono più frequenti e vengono concluse nel giro di 3-4 utilizzi. Mentre prima in media ogni 300km, ora ogni 100km.

    Utilizzo anche gasolio molto economico, pertanto non mi stupisco che abbia più residui.

    Forse , visto l'attuale utilizzo urbano, converrebbe l'uso di un gasolio ad alte prestazioni? Che dite?


    Accorgersi è facile: no s&s, giri minimo, consumo istantaneo e soprattutto la puzza!.
     
  9. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Come vorrei che tu avessi ragione LaurensDeGraaf ma, invece, credo che l'abbiano fatto apposta per far si che il conducente, ignaro della rigenerazione in corso, spenga il motore di botto con tutte le conseguenze che ne potrebbero derivare (non dimentichiamo l'aumento di gasolio nell'olio con rischio, nei casi più gravi, di autoalimentazione). Dopo tutto non vedo come una semplice spia, magari color giallo lampeggiante piuttosto che rosso allarmante, possa rappresentare una grana per l'automobilista medio, soprattutto se accompagnata da un messaggio del tipo "rigenerazione in corso: non spegnere il motore" sul quadro degli strumenti
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2016
  10. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.680
    Piaciuto:
    5.513
    la mia laguna rigenera tra i 300 e 800 km
    sono mesi che mi segno le rigenerazioni (da febbraio)
    faccio molta citta' e brevi tragitti
    questi sono gli intervalli in Km
    500
    660
    400
    870
    1070 (qui, secondo me, ne ho mancata una)
    410
    450
    350
    620
    358
    862 (rigenerazione interrotta)
    150
    820
    480
    300
    820(rigenerazione interrotta)
    110
     
  11. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Lo S&S è la prima cosa che disattivo (quando mi ricordo) non appena avvio il motore, quindi per me non farebbe testo. Il minimo mi pare sempre quello, idem il consumo istantaneo. La puzza mi sono più volte sforzato di "sentirla" ma, anche qui, mi è sempre parso tutto nella norma. E dire che percorro soltanto 10km andata + 10 ritorno quindi non penso che durante questo tragitto riesca a fare una rigenerazione completa

    p.s. la mia è una Clio IV 1.5 dci 90cv
     
  12. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.680
    Piaciuto:
    5.513
    la puzza si sentiva da nuova, solo se scendevi dall'auto mentre rigenerava, e non era dovuta ai gas di scarico, ma agli oli di lavorazione sulla marmitta che, scaldandosi parecchio piu' del solito, evaporavano.
    adesso, dopo 100mila Km, puzza io non ne sento piu'.
    se la spengo mentre rigenera, sento il ticchettio del filtro che si raffredda, che normalmente non sento
     
  13. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Caro ottobre rosso, devo sfatare una volta per tutte la leggenda metropolitana che gira attorno ai 1,5 dci che le rigenerazioni del filtro antiparticolato diluiscano l'olio, non esiste perche' le rigenerazioni del filtro avvengono a valle delle camere di scoppio e addirittura dopo i colletttori di scarico e nel caso della megane III c'è anche il V iniettore che aiuta la combustione del particolato spruzzando gasolio per favorire la rigenerazione ma tutto questo avviene dopo i collettori.
    allego immagine
     

    Files Allegati:

  14. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Con gli euro6 (e forse anche gli euro 5) è stato spostato il filtro DPF accanto al motore, appena dopo il collettore di scarico, su quasi tutti i modelli, quindi è sparito il quinto iniettore. La CLio4 non ricordo lo abbia mai avuto.
    Il problema delle diluizioni dell'olio è, ormai su quasi tutti i modelli, un lontano ricordo dei primi DPF malposizionati.
     
  15. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    Ed io, caro ANDRY30, ti devo correggere: il V iniettore è già un bel po' che non viene montato per questione di costi. Come ha già scritto NEWsuper5 è stato rimosso dopo che hanno pensato di avvicinare il dpf al motore facilitando la rigenerazione del filtro.
    Ti posterei volentieri un link di una pagina web in cui è spiegata la cronologia dei motori Renault in merito all'utilizzo del dpf e V iniettore: peccato non lo trovo più (mi do del pirla da solo... :mad:)
     
    Ultima modifica: 16 Settembre 2016

Condividi questa Pagina