Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Rigenerazione filtro antiparticolato

Rigenerazione filtro antiparticolato | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ANDRY30

    ANDRY30

    Iscritto:
    1306322683
    Messaggi:
    2.610
    Piaciuto:
    8
    Aappena ho un po' di tempo ti devo recuperare un link dove viene spiegato il tutto per benino cosi' ci togliamo ogni dubbio, comunque Riparando è un sito dove si parla di riparazioni mentre Autosupermarket.............................
     
  2. ottobre_rosso

    ottobre_rosso

    Iscritto:
    1238679681
    Messaggi:
    460
    Piaciuto:
    7
    ANDRY, la questione del V iniettore è corretta ma non mi torna la cronologia: su più fonti, anche qui su quattroruote, viene spesso riportato che è stato utilizzato sulle motorizzazioni euro 4 e inizio euro 5 per poi essere abbandonato per questione di costi e per una riprogettazione del motore con tanto di avvicinamento del dpf al motore
     
  3. user785

    user785

    Iscritto:
    1380925239
    Messaggi:
    58
    Piaciuto:
    1
    salve ragazzi, anch io ho il problema di antinquinamento controllare, da diagnosi trovo memorizzati errori esp ed abs e presente su iniettore 3

    Questi sono gli errori per coalcolatore iniettore

    -Circuito di comando iniettore cilindro 3
    -calibrazione iniezione carburante cilindro n°3
    -coerenze informatiche multi per rv/lv

    Qualcuno ha risolto?
    vorrei provare anch'io la rigenerazione del fap come posso fare?

    spero anche per voi che abbiate risolto in qualche modo
    grazie mille ;)
     
  4. giusy1971

    giusy1971

    Iscritto:
    1537787440
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Salve colleghi possessori di Xmod. Scrivo per un problema che affligge a quanto pare parecchie Xmod 1.5 dci. La mia è del 2010, ho percorso 95.000 km e sono molto soddisfatta di prestazioni, consumi e soprattutto abitabilità e versatilità (quando serve è capiente come un furgone), unico inconveniente la sostituzione di una pinza freni posteriore (il freno a mano è andato in tilt) per un costo di circa 350 euro complessive presso l’assistenza ufficiale. Il problema che invece mi fa dannare da circa 3 anni (quindi iniziato intorno ai 65.000 km) è il dannatissimo FAP. Da allora compare la minacciosa scritta STOP RISCHIO ROTTURA MOTORE, prima affrontata con rigenerazioni forzate, cambi olio ravvicinati, girovagare per strade che ti consentono di andare a 3000 giri in terza per alcuni km, senza spesso risolvere nulla. In ultimo circa 3500 km fa l’assistenza ufficiale provvedeva a smontare e pulire il FAP (con l’auspicio di poter stare tranquillo per qualche anno) con reintasamento dopo appunto circa 3500 km (in pratica basta girare in paese per una settimana e l’intasamento è servito!). Infine un mese fa rigenerazione forzata dal mio meccanico di fiducia e dopo meno di 700 km (di cui almeno 400 fatti in autostrada, 200 su statale e 100 in paese) ricomparsa della famigerata scritta di allarme apparentemente spenta dopo una capatina forzata in autostrada e poi inesorabilmente riaccesa. A parte cambiare auto a malincuore cosa posso fare visto che da tre anni sono io al servizio della xmod ????
     
  5. 1nico1

    1nico1

    Iscritto:
    1368912293
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    2
    Riporto la mia esperienza con una scenic 1.9dci 130cv 150000km con un problema simile(spia stop accesa controllare iniezione), capitato giusto nel periodo delle ferie. Dopo l'accensione delle spie sono andato all'officina Renault aperta più vicina e da alcuni generici. tutti stessa diagnosi: fap intasato, possibile soluzione rigenerazione forzata con cambio olio e filtro altrimenti sostituzione fap. (l'officina Renault indicava 80gr di polveri nel fap al posto dei 15gr massimi consentiti per dire che consigliavano la sostituzione diretta). dopo averli spiegato che in questi anni anche facendo molti km in paese non avevo mai avuto problemi con il fap mi sento rispondere: sono sintomi chiari di intasamento confermati dalla diagnosi con pc.
    non convinto della spesa da sostenere aspetto la riapertura del meccanico sempre Renault da cui vado di solito.
    Responso: tubo dell'aria rotto e conseguente lettura dei valori errati che impedivano il corretto avvio della procedura di rigenrazione del fap. tubo sostituito rigenerazione forzata e macchina tornata perfetta (sono passati alcuni migliaia di km).

    si poteva capire accelerando molto perché con andatura normale la macchina sembrava andare bene ma tirando le marce, dopo un' iniziale buona partenza dai 2500/3000 giri motore perdeva nettamente spinta aumentando molto lentamente fino 3800 senza raggiungere i massimi giro.
     
  6. giusy1971

    giusy1971

    Iscritto:
    1537787440
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Grazie del suggerimento. Farò controllare.
     
  7. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Luca se quello che scrivi non'è la solita fuffa dovresti fare soldi a palate.
     
  8. scenic3

    scenic3

    Iscritto:
    1579861594
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  9. scenic3

    scenic3

    Iscritto:
    1579861594
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Per chi possiede
    SCENIC III 2009 K9K J8 1461 CC 81 Kw o motore simile e non sa come controllare la rigenerazione consiglio vivamente l'uso di Torque con questi parametri (vale per Renault, Dacia, Nissan, Mercedes-Benz o Infinity).

    Con un dispositivo OBD2 + applicazione Torque (a pagamento) configurare i PIDs dentro Configurazione>Gestiore PIDs/Sensori Extra.

    Saturazione filtro antiparticolato:
    PID: 22242c
    Minimum y maximum: 0
    Scale factor x1
    Unit gr
    Equation (1.0*((A*256+B)))/100
    lasciare il resto com'è

    Modo rigenerazione: valori 1.normale 2.inizio rigenerazione 3.rigenerazione in corso 4.raffredda fap 5.purga NOx 6.purga SOx 7. termina 8.test catalizzatore
    PID: 222056
    Minimum y maximum: 0
    Scale x1
    Unit lasciare bianco
    Equation: (A&15)

    Km da última rigenerazione
    PID: 222554
    Minimum y maximum: 0
    Scale x1
    Unit: km
    Equation: (A*256+B+C)

    Temperatura en la entrada del filtro de particulas
    PID: 222442
    Minimum y maximum: 0
    Scale x1
    Unit: ºC
    Equation: ((A*256+B)-2730)/10

    Temperatura del turbo. Este muy útil e imagino que funciona en cualquier 1.5dci
    PID: 222439
    Minimum y maximum: 0
    Scale x1
    Unit: ºC
    Equation: ((A*256+B)-2730)/10

    Temperatura del gasoil. Este no es muy útil en España, pero quizá hay algún shur por el norte de Europa donde depende de la estación o de la temperatura exterior es mejor usar Diesel de invierno o no.
    PID: 222008
    Min y max: 0
    Scale x1
    Unit: ºC
    Equation: ((A*256+B)-2730)/10
     
  10. scenic3

    scenic3

    Iscritto:
    1579861594
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  11. scenic3

    scenic3

    Iscritto:
    1579861594
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
  12. Eduardo87

    Eduardo87

    Iscritto:
    1580638495
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve io ho un problema con la mia renault Kadjar mi si accende la spia controllare antinquinamento qualche mese fa il mio meccanico me l'ha risolto ma ora è ricomparsa di nuovo e mi dice che dobbiamo eliminare il fap mica sta qualche app che mi fa spegnere la spia perché ora mi dice pure controllare start e stop iniezione ecx
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Eliminare il FAP non è possibile, andresti fuori omologazione e la tua auto non potrebbe circolare (rischi il ritiro del libretto).
    Cambia meccanico, evidentemente non riesce a trovare il problema.
     
  14. biasci

    biasci

    Iscritto:
    1238528301
    Messaggi:
    18.580
    Piaciuto:
    22
    Filtro gasolio sporco o addirittura iniettori sporchi. Mi è successo in passato. Consiglio di fare un ciclo di pulizia degli iniettori con prodotti giusti e da chi lo sa fare onde evitare problemi più grossi.
     
  15. danitkd

    danitkd

    Iscritto:
    1618335665
    Messaggi:
    23
    Piaciuto:
    2
    Salve a tutti ho una domanda per voi, sui nuovi motori GPL è stato anche lì introdotto il filtro antiparticolato.. Se devo farne un uso prettamente cittadino a quanto pare è meglio che lascio stare il GPL che rimarrà prerogativa solo per chi macina tanti km esatto? O su GPL viste le basse emissioni e visto il diverso tipo di carburante magari non da problemi?
     

Condividi questa Pagina