Thefrog ha scritto:roby4r.i.p. ha scritto:Thefrog ha scritto:Title: ventola del radiatore a velocita' multiple di funzionamento.
Quante volte parcheggiando l'auto, dopo aver spento il motore sentiamo che la ventola della nostra auto funziona "a tutta birra" per raffreddare il radiatore. E funziona a quella velocita' anche per diverso tempo, chiaramente scaricando UN PO' la batteria.
Allora io dico: non arebbe il caso di fare l'attuatore della ventola del radiatore a piu' velocita'? In questo modo quando si spegne il motore la ventola procede ma a velocita' ridotta rispetto a quando il propulsore e' acceso, con minor richiesta di corrente alla batteria. AD ESEMPIO.
Opinioni in merito sono gradite.
Regards,
The frog
nel momento in cui si spegne il motore le temperature tendono a salire (a volte anche di molto), è quindi indispensabile(specie se la sosta è breve) raffreddare il più possibile in maniera da diminuire gli stress termici dovuti ad una riaccensione..
Come fanno a salire le temperature in un motore che e' spento per me e' un mistero.
Comunque prendo atto che l'idea non vi e' piaciuta.
Regards,
The frog
visto che sei appassionato di tecnica dovresti sapere che venendo a mancare l'areazione attiva ed il ricircolo dei liquidi non si raffreddano più le camere, l'olio