Leggendo le impressioni del tuo cambio posso dire che rispetto alle mie esperienze :
- In comfort automatico in avvicinamento agli incroci e rotonde le riconosce correttamente e le anticipa scalando sia rilascio che in frenata (funzione di predizione tramite cartografia da meta' del 2013) , in ECO in queste situazioni ,controllando il contagiri ,scala, ma se attiva, mantiene la funzionalita' di veleggiamento ,a meno di non sfiorare accelleratore o freno o raggiungere velocita' troppo base in curva.
-in posizione sport e selezione sport automatica, mi da una sensazione "di presa" e maggior freno motore ma perche' tiene il motore piu' su di giri con rapporti inferiori, provando nelle stesse condizione si in accellerazione sia in rilascio in modalita' manuale in eco pro da le stesse sensazioni (a parte in accellerazione dove per via dell accelleratore meno sensibile il trasferimento di coppia e' diverso) .
Fuori citta' l unico strattonamento avvertibile e' in eco pro in veleggiamento quando si riaggancia il convertitore nel momento che premi accelleratore o freno ma quello penso sia poco evitabile .
Non uso rampe brevi e ripide sovente ma se ci mette tanto e' 2 secondi non ricordo di aver mai avuto problemi , in montagna tra i tornanti mai avuto problemi in automatico sia nella guida sportiva sia in quella tranquilla, solo in discesa nella guida sportiva lo usarlo in manuale per avere maggiore freno motore.
Una certa sensazione di sconnessione e scivolamento a basse velocita' (tipo sotto i 5-10km/h) li sento ma mai fastidiosi e anzi mi trovo piu' piacevole nel traffico e comportamento proprio del cambio visto che lo ZF e' un cambio automatico con convertitore di coppia senza frizioni diversamente dallo S-tronic che e' un semiautomatico a doppia frizione .
Sicuramente in bmw ti avranno fatto il reset della centralina o aggiornamento (se te l'hanno tenuta almeno mezza giornata) , io insisterei a farti fare una lavaggio del cambio ,ovviamente a loro spese, la quasi totalita' dei possessori di zf che manifestavano incertezze e strattonamenti nella cambiata dicono di aver risolto cosi'.
Riguardo alla mappatura del cambio sportiva (che attiva anche sport+), come altre funzioni ,si sbloccano facilmente tramite codifica.
Vicino a dove vivo c'e' persino un centro che trapiantano le mappature del cambio delle Alpina sulle bmw.
Confermo la differente logica del cambio da modello a modello e motore e motore ma che a mio parere non giustifica la logica di funzionamento del tuo cambio se non quella del comportanto intrinseco di un convertitore di coppia e sopratutto la funzione di veleggiamento dovrebbe essere funzione esclusiva della ECO pro , neanche le ibride bmw veleggiano in comfort (ad eccezione della nuova serie 5 ibrida ma non ho ancora il libretto d uso sottomano ).