Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

ZF8 2016 SU X3 F25

ZF8 2016 SU X3 F25 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    Vista la generale "sensibilità" sulle opinioni riguardo il cambio automatico, di seguito riporto i primi esempi di comportamenti (imho) sbagliati e fastidiosi e provo a farne un parallelo con l's-tronic della a4 allroad:

    -in avvicinamento ad un incrocio, bassa velocità, posizione drive selezione confort, nel traffico intenso le accelerazioni e decelerazioni continue bloccano la funzione veleggio, quindi la frizione rimane innestata ma il cambio NON scala la marcia portandomi un po' lungo; freno in modo più intenso per vincere la trazione poi ho bisogno di accelerazione per inserirmi nel flusso del traffico;
    quindi con la testa allento la tensione della frenata, ma non appena appoggio il piede sull'acceleratore, con una pressione minima, il cambio decide di scalare creando il primo strattone chiudendo la frizione come se fossi ancora in rilascio; quindi accelero ma il motore arriva immediatamente a 2000giri (effetto scooter) e l'auto quasi non si muove;
    accelero di più perché devo inserirmi nel traffico, il motore arriva a 2500giri e sono ancora troppo lento, ma se aspetto 1 o 2 secondi la frizione decide di chiudersi dandomi un secondo strattone ed accelerare bruscamente (quindi ho imparato a calcolare con quanto anticipo devo accelerare per ottenere la giusta spinta);
    l's-tronic scala prima, nelle marce basse non veleggia quindi offre più freno motore, riaccelerando la frizione è già agganciata o aggancia immediatamente e si può gestire con la stessa logica del manuale;

    -se subito di seguito per caso ho fretta e continuo con la stessa pressione sull'acceleratore, lo zf decide di cambiare tre marce in sequenza portandomi in quarta a 1000giri ed annullando l'accelerazione che invece avrei voluto;
    in questa fase il funzionamento dell's-tronic in drive è molto simile, solo che a maggiore pressione sull'acceleratore corrisponde un numero di giri alla cambiata maggiore, quindi pur con il motore un po' soffocato non cambia fino a far scendere il regime così in basso;

    -se invece il traffico rallenta nuovamente, nei primi momenti il mio zf decide di veleggiare per poi riagganciare la frizione quando la velocità diventa molto bassa trascinandomi di nuovo lungo senza scalare la marcia, preoccupandosene solo quando registra la necessità di accelerare nuovamente e strattonando di nuovo;

    -in relax fuori città come in città su un tratto libero percorso a velocità costante, sempre posizione drive selezione confort, lo zf veleggia ogni volta che sollevo il piede dall'acceleratore, ma OGNI volta che lo appoggio nuovamente c'è uno scivolamento della frizione e un effetto "elastico" che provoca sempre un leggero strattone;
    con l's-tronic la reazione della frizione è molto rapida, sembra di essere sempre in presa anche nella selezione drive normale quando l'auto veleggia;

    -in posizione sport e selezione sport automatica, in rilascio la frizione rimane sempre in presa creando (un minimo) di freno motore e scala la marcia in anticipo (anche troppo), ma al momento di riaccelerare di nuovo stacca la frizione per portare il motore a 2500giri e strattonare nuovamente dopo qualche secondo, anche in curva; accelerando a fondo la frizione aggancia prima ma l'accelerazione è brusca e crea qualche difficoltà di controllo;

    -alla fine di una rampa lo zf rimane con lo stesso rapporto per diversi secondi prima di capire che non c'è più bisogno di far girare il motore oltre i 2000giri;

    -in salita il cambio marcia si sente sempre, dando uno strattone tanto maggiore quanta è la pressione sull'acceleratore ed è ancora più amplificato lo scivolamento della frizione in caso sollevi il piede dall'acceleratore per qualche motivo;
    con l's-tronic era impercettibile;

    -in "manuale" selezione sport (la mia non ha la sport+), frenando più intensamente e scalando lo zf non provoca quasi alcun freno motore e non inserisce la marcia richiesta immediatamente, ma sempre solo dopo qualche attimo (quando non serve più) e riaccelerando si crea il solito effetto elastico.


    Per contro il difetto principale dell's-tronic era la tendenza ad inserire sempre e comunque il rapporto più alto, costringendomi spesso e volentieri ad agire sulle palette per ottenere più accelerazione.

    Queste le casistiche che ho notato di più, se me ne verranno in mente altre le aggiungerò
     
  2. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.589
    Piaciuto:
    8.089
    A leggere la tua dettagliata relazione (complimenti!), mi viene da pensare che, introducendo alcune funzioni “eco” come lo sciagurato “veleggiamento”, si siano perse per strada alcune eccellenze dello Steptronic ZF8. In particolare, mi fa riflettere la mancata scalata automatica in fase di rilascio.
     
  3. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    grazie dei complimenti, come si può leggere è una questione che mi sta a cuore perché mi toglie una buona parte del piacere di guida;

    potrebbe essere un'impostazione generale "eco", infatti, come ho scritto nel thread dedicato alla x3, attribuisco la maggioranza dei difetti all'allestimento non sportivo dell'auto
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437
    Non avendo mai avuto un automatico
    ( e quindi non posso fare paragoni ),
    posso solo aggiungere che anch' io trovo strano che:
    -non si abbia praticamente nessun freno motore da scalata
    -in strada libera ai 70 l' ora si metta a 1200 giri ( e la coppia? ).
    Fuori citta' devo quindi usare la finzione sport
    ( cosi' frena meglio e si porta a 1700 giri a parita' di velocita' )
     
  5. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    la prima cosa che noto, come il collega A80, è che parli di veleggiamento, funzione presente solo in ECO per la mia e non in comfort.
    La funzione veleggiamento la odio con tutto il cuore, infatti per me ECO non esiste.
    La odio proprio perchè la situazione di "folle" e successivo riattacco, sono il male.
    Non è che da infotainment riesci a selezionare le funzioni ECO da attivare o meno?
    Strano però che esista stacco anche in Sport.
    Per me l'unico difetto è come tira a lungo le marce in discesa, dopo alcune curve, ma è cosa da poco.
     
  6. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Altra cosa che mi viene in mente, è che siano tutti ZF8 uguali, ma tarati diversamente.
    Ho notato lo stesso su DSG, un GTD e una Sharan non hanno lo stesso comportamento
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Concordo con te, io l'ultimo ZF8 l'ho avuto sulla 330d f31 e non c'era ancora la funzione "veleggiamento" (introdotta dopo un paio di mesi) e Pensai tra me e me che era una grana in più che avrebbe potuto "disturbare" l'ottimo comportamento del cambio, probabilmente può accadere, peccato....
     
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    che poi, quanto fa risparmiare? un belino...
     
  9. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Bha.... la cosa che il cambio automatico si stacca dalla trazione non me piace per niente...
     
  10. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    infatti in autostrada principalmente, ma anche fuori città, uso la selezione sportiva con il cambio in "manuale"; purtroppo in questo modo perdo alcuni vantaggi dell'automatico
     
  11. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    infatti in autostrada principalmente, ma anche fuori città, uso la selezione sportiva con il cambio in "manuale"; purtroppo in questo modo perdo alcuni vantaggi dell'automatico

    edit: non riesco a caricare il forum
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2018
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437

    Io invece la funzione Sport la uso in Statale
    ( ormai quasi tutte quelle in zona mia sono fisse ai 70 l' ora ).
    Questo perche' non voglio che il motore giri sotto coppia.
    ( ai 70, infatti, mi va in VIII....MA A 1200 giri circa )
    :emoji_astonished:
     
  13. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    concordo anche il mio si comporta così

    edit: aggiungo che però in questo modo non usi quasi mai l'VIII
     
    Ultima modifica: 28 Marzo 2018
  14. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    ho esplorato un po' tutti i menu, ma la personalizzazione di confort non mi sembra abbia la possibilità di togliere il veleggio

    se così in tanti sono contenti dello zf8...anch'io ne sono convinto
     
  15. pphomebox

    pphomebox

    Iscritto:
    1289245342
    Messaggi:
    720
    Piaciuto:
    75
    riprendo questa tua affermazione per evidenziare anche un altro fenomeno, l'avevo tralasciato; è meno importante ma crea qualche piccolo strattone: in fase di rallentamento (non brusco), in scalata il mio zf non fa la "doppietta"; inserendo il rapporto inferiore manualmente la frizione aggancia scivolando senza che la centralina adegui il regime, quindi si sente l'aggancio (leggero strattone) ma poi il freno motore risulta inconsistente
    l's-tronic adegua sempre il regime ai cambi marcia
     
  16. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.608
    Piaciuto:
    9.437

    Purtroppo non posso seguirti su queste finezze perche' non ho mai avuto auto di nessuna tipologia di automatico.
    Ma con l' X4 sono stato obbligato, e non mi sono pentito....
    Quando uso la 5er in citta', infatti....mi viene l' angoscia
     

Condividi questa Pagina