Pang1682 ha scritto:Ma non si può paragonare una vettura del 97 con una di oggi, per peso, omologazione del motore, sistemi di sicurezza, etc...
Tutti i motori di oggi euro5 ed euro6 sono purtroppo strasoffocati
Io venivo da una Saxo 1.1 con cui mi divertivo alla grande prima di prendere una C3 1.1 euro5: con questa le salite devo farle in prima, sorpassi neanche a pensarci e le partenze in salita.... ci ho messo 2 anni a imparare, sembravo tornato a scuola guida :lol:
È un problema di tutte le case che hanno tentato di aggiornare motori vecchiotti alle nuove normative, soprattutto euro5 ed euro6.
Prendi una Grande Punto 1.2 euro4 e una Punto Evo 1.2 Euro5: sembrano due motori diversi.
Lo stesso problema lo hanno tutti, Clio, C3,208,etc... anche se il gruppo PSA da poco ha lanciato i motori 3 cilindri in sostituzione dei vecchi 1.1 e 1.4
Sì, concordo, ma a furia di soffocare i motori si rischia anche in sicurezza se è vero che sulla corsia di accelerazione per l'ingresso in autostrada, un po' in salita, non riesci nemmeno a raggiungere gli 80 km/h in IV prima di terminarla ed immetterti.