Mark2812 ha scritto:
[...] Il mio motore risulta prodotto il 12/10/2011, quindi teoricamente prima della data indicata da LorenceAdriani per avere monoblocco e catena modificati.
Lo stesso Zymotic però mi dice che i motori prodotti a partire dal 18/06/2011 hanno in realtà la versione modificata della famosa catena.
Non so adesso la ricerca di lorence su cosa si fonda; quella di Zymotic è stata fatta dal Service Skoda e dovrebbe quindi essere attendibile.
Sicuramente io non sono nessuno per poter dare risposte attendibili in questo senso rispetto a qualcuno che lavora nel campo, come Zymotik.
Ho eseguito le mie ricerche sulla versione online di ETKA, che fino ad oggi mi ha sempre fornito informazioni esatte circa i codici e le date di introduzione dei pezzi di ricambio di cui ho avuto bisogno, ma non escludo affatto una non veridicità e, quindi, non attendibilità rispetto ai database interni di un'officina autorizzata.
Aggiungo, però, che quando ho avuto seri problemi con la mia vettura, ho avuto la fortuna di relazionarmi con personale VW estremamente disponibile e curioso come me di scoprire di più su questa faccenda: quindi, assieme ad alcuni meccanici VW e ad un magazziniere del servizio ricambi abbiamo effettuato le medesime ricerche nei database ufficiali (aggiornati), trovando gli stessi dati trovati da me e giungendo, pertanto, alle medesime conclusioni.
Vorrei, poi, tenerci a precisare che sono numerosi i possessori di vetture con 1,2 TSI prodotti successivamente al 18/06/2011, i quali hanno riscontrato gli stessi identici problemi di coloro che hanno il proprio motore fabbricato prima di suddetta data.
In base a quanto ho visionato sul programma ETKA e che ho riportato qui in questa discussione e in base a quanto lamentato da vari utenti in molti altri forum, anche stranieri, i 1.2 TSI totalmente esenti da difetti dovrebbero essere solo quelli fabbricati a partire dalla seconda metà del 2012, ovvero sicuramente dopo l'introduzione nella catena di montaggio del nuovo monoblocco (07/11/2011) e del nuovo relativo (ed esclusivo) kit di riparazione della distribuzione.
Quindi non si tratta solo di una questione di catena, bensì e soprattutto, di tendicatena diverso, installabile solo nel monoblocco nuovo!
Mark2812 ha scritto:
[...]Non so se forse Skoda rispetto a Ww ha avuto tempistiche diverse, sarebbe interessante se Zymotic stesso chiarisse queste incongruenze sulle date che sono emerse nella discussione.
Sempre sul programma ETKA è possibile leggere che i kit di riparazione della distribuzione sono stati introdotti prima in Skoda (24 e 25/10/2011) e dopo in VW (31/10/2011 e 07/11/2011).
Ripeto, però, io non sono nessuno per poter "diffondere la verità": le mie sono solo conclusioni basate su ricerche personali effettuate anche su strumenti ufficiali con la collaborazione di personale VW.
La verità può anche essere un'altra...