Mikali ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:Mikali ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:Mikali ha scritto:AlfenoVaro ha scritto:gallongi ha scritto:a milano e' veramente tragica la situazione allora...a genova ce ne stiamo abbastanza fottendo di euro questo e quello e personalmente scelgo l'auto che preferisco e via...se pero' molti italiani devono badare a queste cavolate,beh,toyota si deve spicciare se no perde terreno...
A Milano c'è l'incubo dell'Ecopass, che colpisce il "cuore" della città. Gli Euro 4 senza filtro possono circolare liberamente fino al 31 Dicembre e non si sa cosa potrà accadere dopo tale data. Di sicuro la gente vuole correre ai ripari e chi acquista un turbodiesel oggi (e non lo può cambiare domani) desidera avere determinate garanzie.
Anche io ultimamente vado spesso a Milano e non ho trovato tutta questa situazione catastrofica che tu rappresenti per le euro 4. (specialmente le Toyota euro 4)e parlando con tanti milanesi questi incubi ce li hai solo te!
Semmai i milanesi sono preccupati per i posteggi che potrebbero diventare a pagamento (strisce bu e strisce bianche!)
Io poi nel centro di Milano ci giro con la metropolitana, come fanno daltronde centinaia di migliaia di milanesi, (devo anche dire che la metro a Milano funziona proprio bene), quindi non capisco proprio dove tu vuoi andare e posteggiare la macchina! :!: :!:
Attualmente a Milano, almeno fino a novembre 2009, si può arrivare tranquillamente con auto euro 4 anche in piazzale Loreto, Viale Monza e questo ti sembra poco :!: :!: :!: :!:
Se poi tu vuoi posteggiare davanti al duomo di Milano allora è come cercare di posteggiare davanti a Palazzo Vecchio o davanti al Duomo di Santa Croce a Firenze.
Cerchiamo quindi di essere un pò più obbiettivi in quello che si dice e cerchiamo anche di spararle un pò meno grosse, please :? :? :?
Sinceramente mi sembra un attacco abbastanza gratuito. Io vivo a Milano per metà settimana da circa sei anni. Ho visto l'entrata in vigore dell'Ecopass e ho sperimentato sulla mia pelle cosa significhi guidare a Milano prestando attenzione a non entrare nella ztl. Non ho detto che i milanesi stanno sostituendo le loro auto Euro 4! Così come non ho detto che i milanesi stanno acquistando Nuova Polo e Nuova Ibiza a valanga! Ho espresso un semplice parere, che magari tu puoi non condividere, ma che condivideranno molti altri milanesi e, forse, anche molti altri forumisti! La zona Ecopass è molto estesa, al di là di quello che sostieni tu. Viale Monza e Piazzale Loreto (dal quale inizia viale Monza, fra l'altro) sono sempre state escluse dall'Ecopass, perchè considerate zone periferiche (ho abitato in viale Monza per due anni, perciò so quello che sto dicendo). Personalmente, quando posso, evito di entrare in zona Ecopass con la macchina e cerco di sfruttare al massimo i mezzi pubblici (che a Milano funzionano bene, ma non benissimo). Metrò e mezzi di superficie sono sempre stati presi d'"assalto" dai milanesi, ancora prima che si introducesse l'Ecopass! Alle 8 del mattino il metrò è sempre pieno di passeggeri e questo lo è da sempre! Probabilmente ti sei dimenticato di sottolineare un particolare importante: chi deve entrare in zona Ecopass con la macchina deve pagare un ticket (nemmeno troppo economico, per quanto mi riguarda). Ed è quello che fanno regolarmente migliaia e migliaia di milanesi (con grande soddisfazione da parte del Comune, le cui tasche si sono enormemente ingrossate, come è stato puntulamente riportato dai mezzi di informazione). Pochi, infatti, possono permettersi la sostituzione dell'auto e la maggior parte della gente deve adattarsi a pagare il ticket. Sfido chiunque, però, a vedere un milanese felice di pagare il ticket per l'Ecopass! Altro particolare: non tutti i milanesi comprano auto turbodiesel, perchè non vogliono avere problemi con il DPF. Perciò, chi può, acquista la seconda macchina a benzina (e la Yaris è concepita spesso come seconda macchina). La questione dei posteggi ormai è vecchia: in molte zone se non hai il contrassegno non puoi parcheggiare. Gli incubi dei milanesi sono numerosi: l'Ecopass è a tutti gli effetti uno di questi! Saluti!
Sinceramente sei un pò permaloso, perché non ti ho attaccatato per niente, ho solo fatte delle semplici costatazioni che aimé mettono in evidenza le cose non corrette che hai detto.
Ma continui a fare affermazioni che sono solo personali (quindi contestabilissime) e a dire inesattezze.
Inesattezza 1) Anche a Firenze come in altre città esiste la ztl e non si può entrare con l'auto se non con un telepass (molto costoso), e solo per posteggiare in garage a pagamento (a circa ?3 l'ora), quindi tu pretendi di entrare nel centro di una città con la macchina (bella pretesa) e non dover pagare niente???
Inesattezza 2) Tu dici che Piazzale Loreto è considerata zona periferica? allora come mai le linee metro rossa e verde si uniscono proprio li sotto creando una mega stazione su più livelli???? ma tu abiti a Milano?? ed hai detto che sai quello che dici!!!
Presunzione 1) Se alle 8 del mattino il metro è pieno è perché tante persone vanno al lavoro e non a divertirsi, quindi potresti prenderlo anche te, o ti danno noia tante persone intorno?
Precisazione 1) Per l'ecopass ti ho già risposto per la ztl.
Precisazione 2) A Firenze e in tutto iI territorio comunale si deve pagare per posteggiare (strisce blu, gratuito invece per residenti su strisce bianche nella zcs di competenza), quindi a Milano siete fortunati perché ancora avete zone con sosta libera.
Quindi non confondiamo la pretesa di entrare nel cuore della città con la macchina, con il fatto che poi devi pagare per posteggiarla!!!
Lasciare un pò l'auto per fare un pò di strada a piedi no???????
Vedo che anche tutto il tuo discorso si regge su considerazioni personali. Non mi sembra di aver riportato inesattezze, se non opinioni che tu non condividi. Tutto qui. Piazzale Loreto è una zona di snodo, al pari di Cadorna (tanto per intenderci). Solo che la prima si trova in una zona prossima alla periferia, mentre la seconda è a due passi dal Duomo. Nei miei interventi non ho fatto minimamente riferimento a Firenze, perchè è una città che non conosco. Ho parlato di Milano e basta. Il fatto che si debba pagare un ticket per accedere al centro di una città può essere discutibile: tu sei d'accordo, il sottoscritto no. Ma restiamo nell'ambito delle opinioni personali, le inesattezze non c'entrano. Il discorso dei mezzi pubblici affollati non c'entra assolutamente niente con l'Ecopass e le ztl: se devo andare in macchina in centro perchè ho delle commissioni da fare ci vado e basta, indipendentemente dall'efficienza di tram, autobus e metropolitane. Fino al 31 Dicembre possono circolare liberamente Euro 4 senza filtro e nessuno sa cosa potrà accadere in futuro: il milanese medio può ritenere, ragionevolmente, che faranno circolare solo gli Euro 4 con filtro e che il prossimo passo dell'amministrazione comunale sarà quello di bloccare questi ultimi a vantaggio degli Euro 5. Non venirmi a parlare di fasce blu e contrassegni, per piacere: vivo per metà settimana a Bolzano (mia città natale) e per l'altra metà a Milano. Qui a Bolzano le fasce colorate e i posteggi a pagamento esistono da secoli, prima ancora che si diffondessero in tutte le altre città. Per quanto mi riguarda sono assolutamente contrario all'introduzione di ticket e pedaggi vari per accedere al centro, perchè la considero una gravissima limitazione alla libertà di circolazione. Fino a pochi anni fa questi ragionamenti non esistevano proprio: da quando i comuni hanno capito che è possibile far cassa facilmente con questi "trucchetti", non ci hanno pensato troppo a metterli in atto. Ma ripeto: tu hai le tue idee, io le mie. A te piace camminare in città, a me solo in montagna, anche perchè camminare a Milano vuol dire intossicarsi. Il succo del mio discorso iniziale era il seguente: il mercato cerca di proporre motori sempre più aggiornati ed "ecologici", perchè i cittadini non vogliono rischiare blocchi, limitazioni, ecopass e altre "diavolerie". Alcuni colossi automobilistici (come Fiat e gruppo VW, ad esempio) si stanno adeguando velocemente. Toyota, purtroppo, non l'ha fatto e secondo me ne pagherà le conseguenze. Con la crisi che c'è (crisi che riguarda pure Toyota), considero una scelta abbastanza rischiosa quella della Casa giapponese. Tanto più che fra 12 mesi circa potranno essere vendute solo auto Euro 5. Perciò, per quale motivo l'automobilista medio, che non può cambiare auto ogni anno, dovrebbe acquistare (oggi) un'auto che, in futuro, potrebbe essere soggetta più facilmente a limitazioni rispetto agli Euro 5? Questo è il senso del mio ragionamento, che spero sia chiaro. Ripeto: ognuno è libero di pensarla nel modo che ritiene più opportuno. Il sottoscritto la pensa così e, infatti, non ha acquistato la Yaris Euro 4.
Ognuno è libero di fare le scelte che vuole.
A breve non saranno fermate le euro 4 ma tutte le auto a propulsione termica ad esclusione delle elettriche.
E tu avrai cambiato auto, comprando un'euro 5 e spendendo soldi inutilmente.
Ennesima considerazione personale, che rispetto ma non condivido. Buon pomeriggio!