innanzitutto vorrei ringraziare tutti per le risposte...onestamente non pensavo di ricevere tutti questi feedback e da gente esperta e che ne sa molto (sicuramente più di me) e questa è una cosa graditissima
vorrei rispondere un po' genericamente:
innanzitutto a renato
l'auto ha iniziato a darmi problemi ad inizio 2009, tre anni fa
sono andato subito da diversi meccanici che mi hanno prospettato tutti la guarnizione della testata
i preventivi andavano dai 1200 euro del meccanico sotto casa ai 2300 della toyota, salvo imprevisti
non avevo assolutamente intenzione di spendere tale cifra e ho deciso in quel momento di iniziare a risparmiare e tirare avanti la yaris finchè potessi
c'ho fatto altri 3 anni (ed ancora cammina, anche se piano, comunque la prendo tutti i giorni) e 32 mila km... sapevo sarebbe arrivato questo momento ed onestamente sono soddisfatto anche perchè in questi anni ho risparmiato parecchio tra multe evitate e percorrenze altissime

aggiustarla adesso ha ancora meno senso, non ho mai riparato nulla e prima o poi ci sarà da fare tutto, frizione, ammortizzatori ecc ecc... non credo sia il caso
tornando all'acquisto:
in effetti la Charade a 9.600 non è male, così come la Kia Rio a 9.900 (con il plus dei 7 anni di garanzia)... i prezzi sono molto allettanti, mi spaventano solo i motori esclusivamente a benzina...
in ogni caso le preferisco alla Clio di cui mi avete parlato che però vedo che è venduta ad 11.000, più di 1000 euro in più..
ah dimenticavo: la concessionaria Kia, dato lo sconto che fa sulla Rio, non mi ritira l'usato
la swift 1.2 benzina base, modello L, l'ho vista a 9.800 ma mi è sembrata molto meno accessoriata della Kia e non mi ci sono soffermato troppo...dovrei?
Invece la Dacia manco la conoscevo come marca... gli do' un'occhiata su internet, grazie!
la panda classic 1,4 a metano l'ho trovata sul noto sito di auto mercato a 9.450 (con rottamazione della mia)... internamente rispetto alle altre fa pena ma certo il risparmio del metano non mi lascia indifferente
sul diesel, credo che i Mjet siano euro 5 ed abbiano filtri e controfiltri...ho il terrore dell'intasamento e problemi FAP anche se certo i km al litro sono molto superiori, io con la Yaris mi aggiro sui 25...
sono ancora molto confuso e non so cosa fare, ma siete utilissimi e preziosi
grazie mille!