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Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km

Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km | Pagina 7 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

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    Da denuncia!!
     
  2. albert56

    albert56

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    io mi continuo a chiedere se questa toyota merita tutta questa fama di auto superaffidabili... qui c'è un caso di un altro cliente con una puleggia andata a 38000 km dove la casa fa orecchie da mercante!! Poi ricordo il caso di un conoscente che molti anni fa aveva preso una delle prime ibride e essendo una novità assoluta a quei tempi non riusciva a capire come farla funzionare al meglio e dalla casa assistenza 0, l'ha poi fatta fuori disperato dopo averci rimesso un sacco di soldi... tornando a noi penso che se solo lo 0,000... di auto vendute dà problemi sarebbe una cosa da poco metterle a posto a loro spese, ma mi chiedo se veramente sono così poche le macchine che escono da nuove non a posto!!
     
  3. serbarry

    serbarry

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    Per le ibride ho sentito rarissimi casi di batterie HV da sostituire e sempre oltre 300.000 km. Su Hybrid Synergy Forum un utente ha recentemente rottamato una Prius V2 con 608.000 km.
     
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  4. Terenceheal

    Terenceheal

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    secondo me fino ad un certo punto, le auto asiatiche di componentistica europea ne contengono poca o nulla, non avrebbe senso per una questione di costi.
    Poi ognuno la vede a modo suo
     
  5. XPrience74

    XPrience74

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    Diciamocela tutta...
    Chi metterebbe la cosiddetta mano sul fuoco che proprio tutta la componentistica (vedi materie prime...) made in Japan sia necessariamente sempre (?) superiore a quella di altre aree geografiche...

    Altra cosa è invece tutto il contorno...
    Ergo: metodologie/standard di produzione... e qui proprio Toyota...
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

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    Nessuno

    Come per la componentistica.
    Statisticamente tanto i componenti quanto gli assemblaggi e montaggi sono meno soggetti a difetti ed imperfezioni, ma la mano sul fuoco non si mette per entrambi. Sono MENO soggetti ad imperfezioni, ma la perfezione non sta manco in giappone.
     
  7. Terenceheal

    Terenceheal

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    Io non ho affatto detto che siano migliori, stò solo dicendo che non sono la stessa cosa.
    Una Toyota Vitz, anche se apparentemente uguale, non è fatta con gli stessi materiali/componenti di una Yaris.
    Dico questo con cognizione di causa, lavorando in elettronica e producendo in italia per una multinazionale giapponese.
    Alle fabbriche dislocate in giro per il mondo, ci sono gli standard produttivi della casa madre ma annacquati dal "modo di fare" locale.
    Questo si ripercuote sui i fornitori locali per le linee di assemblaggio.
    Nell'azienda per cui lavoro, per fare un'esempio, ci sono stati i giapponesi in fase di progettazione e avvio produzione, poi se ne sono andati. Quello che combiniamo ora non lo possono sapere e siamo tornati a lavorare all'italiana, senza nulla togliere ai nostri metodi ma che sono i nostri e non i loro.
    Per fortuna il prodotto và bene, in Giappone fanno campionatura su quello che viene spedito là. Le unità spedite in altri paesi escono da noi e arrivano direttamente ai distributori senza essere visionate/campionate dai "gialli". Si fidano.
    Conta solo vendere per far soldi.
    La fiducia nel marchio non è così scontata come potrebbe sembrare.
     
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  8. XPrience74

    XPrience74

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    Si, io facevo infatti principalmentd salvo il discorso metodologie/standard produttivi dove generalmente i nipponici ed asiatici più in generale ben figurano e dove proprio la stessa Toyota c'ha anche costituito un metodo il quale è stato non a caso preso a riferimento da molti competitors proprio per migliorare i propri standard ed a seguito con tanto di riconoscimenti...

    Giusto ad esempio nelle meccaniche si possono notare i loro standard e basti vedere le loro produzioni che già in anticipo e sin nei segmenti più bassi potevamo trovare ampio impiego di alluminio nonché in abbinamento a lubrificanti "premium" come ad es i 5w40 ma soprattutto w30 sinonimo infatti di ottime lavorazioni e ridotte tolleranze e quindi efficienza ed affidabilità su tutti...
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

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    5w40 lubrificante premium??? Sinonimo di ottime lavorazioni?????
    ommamma...
     
  10. XPrience74

    XPrience74

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    Parliamo della prima metà '00's quando tali gradazioni di lubrificante erano di fatto destinate a realizzazioni (allora) "moderne" proprio in quanto le costruzioni in alluminio non erano così diffuse e specie nelle utilitarie...

    Ad ogni modo mi riferivo principalmente alla gradazione 5w30 la quale è infatti sicuramente più recente e "raffinata" rispetto allo stesso 5w40 (andava per la maggiore assieme al 10w40) tant'è che quest'ultimo non può definirsi un full synth al 100%.

    Circa le "lavorazioni": vero o no che per queste prevedano delle minori tolleranze anche per accogliere/prevedere lubrificanti così "leggeri"(bassa viscosità)?
     
  11. Jazzaro

    Jazzaro

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    Ghisa ed alluminio hanno caratteristiche diverse, ciascuna con pregi e difetti. La modernità dei basamenti in alluminio stava nella leggerezza e nel minor costo di produzione (fonder l'alluminio costa molto di meno), ma si pagava con rigidezze inferiori che portavano questi motori ad esser rumorosi. E in certi casi, irrobustirli per irrigidirli faceva perdere buona parte dei vantaggi in leggerezza.
    In ogni caso i basamenti in lega leggera non significavano necessariamente alta qualità... anche perchè i pistoni non scorrono mai su canne di quel materiale. Fiat e Ferrari, ai tempi, facevano cose egregie con la ghisa, che rivaleggiavano tranquillamente con l'alluminio.
    I lubrificanti si dividono in minerali, semisintetici e sintetici, relativamente alle basi. Vengono identificati secondo l'appartenenza a dei gruppi, per cui il gruppo 1 è quello dei minerali, il gruppo 2 dei semisintetici, il gruppo 3 è sia per semisintetici che sintetici a base idrogenata, il gruppo 4 è dato da sintetici Polialfolefine, il 5 da sintetici a base di estere. La "raffinatezza" dell'olio non è legata alla viscosità, pur se in genere i 10w40 son dei semisintetici hydrocracked e scendendo con il primo numero (quello della viscosità SAE a freddo) ci si trovano dei sintetici.... Ora poi i 5w30 sono oli di larghissimo consumo (come 10 anni fa lo erano i 10w40), e non è assolutamente detto che siano ottenuti mediante preziose e costose basi estere, anzi. L'hydrocracked e il rigenerato la fanno abbastanza da padrone. Quindi no, il 5w30 non è per definizione più raffinato del 5w40.
    Se tu progettista vuoi che il tuo motore possa girare con lo 0w20, allora devi progettarlo apposta, devi calcolare prima tolleranze, devi predisporre il circuito di lubrificazione in modo che possa pompare e trasferire quell'olio, in modo che la pressione del circuito sia adeguata.
    Questo non significa "ottime lavorazioni". Non è corretto cercare di associare Toyota al concetto di ottime lavorazioni meccaniche perchè viene usato dell'olio a bassa viscosità.... Capisco che per te Toyota sia sempre e comunque sinonimo di Ottimo, ma questi mezzucci non attaccano... Fiat sul fire usa il 5w40 (una volta usava il 10w40, poi è passata al 5w40 mi pare quando tolsero il piombo dalle leghe automotive) perchè quel motore è progettato per quell'olio: toyota usa il 5w30 o lo 0w20 perchè i suoi motori sono molto più recenti, e quindi sono stati progettati per oli più scorrevoli.
     
  12. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    Non è che io la vedo a modo mio.
    Viviamo in un mondo globale e interconnesso.

    Allora scusa, il famigerato made in china che invade l'europa come fa ad esistere?
     
  13. XPrience74

    XPrience74

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    Nessuno ha infatti parlato di "alta qualità" ma semmai in termini di "evoluzione/modernità"...

    Aldilà di tutte le SPECIFICHE per ogni gradazione... invece si, la minor viscosità è diretta conseguenza dell'evoluzione delle meccaniche, le quali sono caratterizzate da lavorazioni più accurate/precise, e, proprio come accennavo, possono così accogliere/richiedere specifiche di lubrificante dalla minor viscosità anch'essa contestualmente a sua volta frutto di raffinazione e tutto che ciò ne consegue...
    Come al solito... capisci sempre quello che piace capire a te!
    Infatti il mio tirare in ballo Toyota era giusto a contestualizzare nonché ad esempio circa le case nipponiche ed orientali più in genere e ciò proprio legato alla loro metodologia dove infatti la casa delle tre ellissi ne ha costituita una propria... al secolo: "metodo Toyota/Toyotismo".
     
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  14. Jazzaro

    Jazzaro

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    Io capisco la lingua italiana, quando viene espressa in maniera lineare e comprensibile.
     
  15. JigenD

    JigenD

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    Intanto, è passata una settimana e ancora aspetto un segnale. Ho un pessimo presentimento (non che mi aspettassi chissà che, ma Toyota mi sta deludendo sempre più...)
     

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