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Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km

Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. JigenD

    JigenD

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    Buongiorno, scrivo in questa stanza da neo-cliente Toyota, per chiedere consiglio su come procedere di fronte all'incredibile caso che mi è capitato.

    L'auto, una Yaris 1.0 69cv, acquistata nuova appena 3 mesi fa e che da allora ha percorso solo 2300 km, è in uso a mio padre. Qualche giorno fa l’ha lasciato inaspettatamente a piedi. Ovviamente abbiamo chiamato il carro attrezzi convenzionato con la Casa, che l’ha trainata presso il service di zona (che coincide anche con la concessionaria dove l’abbiamo acquistata).

    Dopo un po’, ci richiamano dicendoci che la frizione è completamente bruciata e che la riparazione è fuori garanzia e quindi totalmente a nostro carico. Mi sono recato a visionare la frizione smontata, ed in effetti il materiale d’attrito lato spingidisco è completamente andato, consumato fino ai rivetti e ai supporti metallici, con qualche residuo di polvere e fibra. Qualsiasi rimostranza è stata vana, la responsabilità è stata attribuita totalmente allo stile di guida di mio padre e ci è stato presentato un preventivo di 800 euro per sostituire frizione, spingidisco e cilindretto.

    Tralasciando il fatto che il costo mi pare eccessivo (d’altra parte non mi è possibile rivolgermi ad un altro service, dato che il più vicino si trova a 230 km e comunque ormai l’auto è già smontata nell’officina del suddetto concessionario), a me sembra davvero assurdo che una frizione di un’auto nuova possa fare questa fine in appena 2300 km. Mio padre guida da 50 anni e non ha mai bruciato una frizione che fosse una, fino a tre mesi fa guidava un’auto europea cui ha dovuto cambiare una sola frizione in 160000 km, e non credo proprio che da tre mesi a questa parte abbia improvvisamente e drasticamente cambiato lo stile di guida, fermo restando che secondo me nemmeno tenendo il piede costantemente appoggiato sul pedale (cosa che fanno tipicamente molti anziani, ripeto che non credo che mio padre l’abbia fatto, ma ipotizziamo pure che possa essere successo) si riuscirebbe a creare un tale disastro in 2300 km. Secondo me, deve esserci stato il determinante "contributo" di un difetto di fabbricazione (materiali, dispositivo di comando...) o assemblaggio. Voi che ne pensate? Cosa posso fare?

    Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.
     
  2. maddeche!

    maddeche!

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    E' veramente un caso inaudito ( che IO non ho mai sentito prima, per intenderci correttamente ) e non so proprio cosa dire.
    Mi sembra stranissimo sotto tutti i punti di vita.
    Un esperto guidatore non fa la sciocchezza di "bruciare" una frizione in 2300 km; ed ugualmente, una casa come Toyota che vende milioni di auto, non fa l'errore di montare malamente UNA yaris a cui per questo difetto di assemblaggio brucia una frizione in così pochi chilometri.
    Inoltre non parliamo di un veicolo poco venduto, per il quale esiste un difetto congenito ma questo ancora non é stato scoperto e d isolato.

    Insomma tutta una serie di eventi insoliti, ecco.
     
  3. baffosax

    baffosax

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    Che dire ,la frizione è considerata materiale a consumo come le pastiglie freni ,e se smontata il platorello non mostra cedimenti delle molle che possono giustificare un difetto o lo scorrimento del reggispinta,è cattivo uso ,poi il consumo non va a chilometri bastano qualche rampe tipo scivoli per uscire da casa o salite affrontate male visto anche la poca potenza del motore bisogna frizionare e la frizione col surriscaldamento parte ,comunque sia la causa che fosse la frizione difettata sia l'uso tuo padre avrebbe dovuto sentire una puzza classica della frizione surriscaldata da sempre segni, non è mai una cosa improvvisa.Se invece era un difetto delle molle o altro accelerando con le marce lunghe avrebbe dovuto sentire uno scivolamento,( motore che sale di giri senza che la velocità aumenti sensibilmente ) quello sarebbe stato un segnale di difettosità.Concludendo ,se c'è difettosità non bisogna aspettare di rivolgersi al concessionario con la frizione ormai defunta.
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  4. Ax-80

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    Essendo un pezzo da consumo è dura che te lo riconoscano in garanzia. Alla meglio potrebbero proporti un fifty-fifty
     
    Ultima modifica: 9 Ottobre 2018
  5. andreal1967

    andreal1967

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    Mio nonno finiva una frizione ogni 10000 km, ma quando guidava lo sentivano da km perche' sfrizionava cosi' tanto che il motore era sempre a 4000 giri. Aveva la Fiat 128.
    Dubito che lo stile di guida di tuo padre possa aver condizionato cosi' tanto la durata della frizione, ma mi chiedo anche come un guidatore esperto come lui, non si sia accorto che la frizione slittava malamente, perche' per consumarsi a quel modo in 2300km doveva slittare molto sulle marce alte. A questo punto, non resta di vedere quanto durera' la prossima frizione......
     
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  6. JigenD

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    Non so che dire, io l'ho guidata solo qualche volta e mi era sembrato fosse una frizione un pò strana e che tendesse a slittare un pò in prima marcia, ma essendo abituato alla mia auto, avente una frizione totalmente diversa come impostazione, ho attribuito la cosa alla mancanza di abitudine. Scivoli per uscire da casa fortunatamente non ne abbiamo, e viviamo in una zona abbastanza pianeggiante (niente paesini montani per intenderci)
    Francamente però faccio fatica a credere che basti qualche sfrizionata per causare uno sconquasso del genere. Non posso credere che in giro non esistano yaris guidate da anziani ben più imbranati di mio padre: ebbene, che questi mettano mano al portafogli per sostituire la frizione ogni 2-3000 km mi sembra impossibile.
     
  7. JigenD

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    Mi aveva riferito che qualcosa non gli quadrava, circa due settimane fa, ma non ho avuto il tempo di controllare perchè avevo parecchi impegni. Ad ogni modo, da allora avrà percorso non più di 300 km, e comunque non è assolutamente assimilabile ai classici guidatori anziani che si sentono a chilometri di distanza. Per quello che ho avuto modo di vedere io, ogni tanto lo si sentiva sfrizionare giusto un pò in fase di parcheggio, stop. Io continuo a credere che ci fosse qualche problema di non conformità dei materiali quanto a resistenza termica, o di assemblaggio, o comunque di funzionamento del gruppo frizione che l'ha portata a lavorare male.
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ricorda abbastanza da vicino un Rav4 che conosco, al quale rimasero incollati volano e frizione dopo meno di 10mila km.
    In quel caso, auto bloccata e portata via su carro attrezzi, fu riparata in garanzia dopo parecchia insistenza. Credo fosse un caso più unico che raro.
    Nel tuo caso non è normale, soprattutto su un veicolo sottomotorizzato.
    Il discorso materiale d'usura regge sino a un certo punto, molti costruttori garantiscono comunque almeno 6 mesi e qualche migliaio di km anche questi componenti (frizione, pastiglie e dischi freno, ecc...).
    Qui parliamo di soli 3 mesi e 2300 km, immagino su una vettura senza gancio traino.

    Prova a sentire il servizio clienti, è possibile che l'usura precoce della frizione sia solo un sintomo di altri problemi e non vorrei che facessi una spesa inutile.
     
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  9. JigenD

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    E' proprio quello che penso io. Purtroppo non sono riuscito a scattare una foto, comunque il materiale d'attrito in questo caso non era attaccato al volano, si era bruciato completamente lato spingidisco, lasciando visibili i supporti metallici e i rivetti. In concessionaria non hanno voluto sentire ragioni, per loro è solo ed esclusivamente effetto dello stile di guida. Dicevano che potrebbe essere stata anche una semplice salita fatta male, ma a parte che mio padre non ha percorso alcuna salita particolare, non ci crederei comunque.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Scusa, ma mi vien da ridere a pensare che la "coppia vigorosa" di quel piccolo 3 cilindri possa ridurre una frizione non difettosa e appena uscita da rodaggio in quelle condizioni.
    Se non fosse che purtroppo è accaduto veramente, sembra quasi una barzelletta.
     
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  11. JigenD

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    a chi lo dici, è esattamente quello che pensavo io mentre mi mostravano la frizione smontata e, al contempo, un preventivo della modica cifra di 800 euro!!!
    Il guaio è che non hanno voluto sentire ragioni, un perfetto muro di gomma. A questo punto non saprei cosa fare, di certo chiamerei toyota italia, ma la situazione è talmente surreale che non saprei nemmeno come pormi e come impostare la "trattativa".
     
  12. Terenceheal

    Terenceheal

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    Anche questa Yaris è un'auto europea, la componentistica non arriva di certo dal giappone visto che l'auto nasce in francia..
     
  13. Jazzaro

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    Le Aygo prima serie avevano, fra gli altri, il problema delle frizioni che non arrivavano ai 100000km, e il ricambio modificato costava appunto 800€ fuori dal regime di garanzia. Quindi Toy non è proprio irreprensibile con le frizioni, e qui mi sembrerebbe ripetersi... Pur guidando da cani, è dura far fuori una frizione in neanche 3000km. Strano comunque che il babbo non si sia accorto di nulla, per arrivare ai rivetti bisogna sentir sfrizionare per bene..
     
  14. JigenD

    JigenD

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    so benissimo che non arriva dal giappone, ma da valenciennes (anzi, per essere più precisi, da onnaing)...detto questo, e fermo restando che intendevo ovviamente dire "auto prodotta da una casa europea", non sono d'accordo con la tua interpretazione (anche perchè se così fosse, allora non si potrebbe più parlare di auto giapponesi nel 95% dei casi...). Ma, comunque, la questione è del tutto OT.
     
  15. JigenD

    JigenD

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    gli ho chiesto nuovamente stasera, e mi ha detto che ha cominciato a slittare un paio di km prima di fermarsi (non poteva farlo prima perchè si trovava in un tratto decisamente pericoloso), strada pianeggiante e non trafficatissima (niente stop and go quindi). Credo che comunque non cambi nulla sul fatto che è inverosimile si sia generato un tale sconquasso, ad un chilometraggio così irrisorio, solo ed esclusivamente per un presunto utilizzo sbagliato.
     

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