Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km

Yaris 1.0 frizione andata a soli 2000 km | Pagina 11 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Dubito che le officine Toyota vivano solo di tagliandi manutentivi.
    Dei problemi sporadici, anzichè frequenti, potrebbero essere assai poco costosi (in totale) per un'azienda che si fregia di grande affidabilità, per cui lo scaricare un cliente con un problema diventa ancora meno comprensibile. Ancor più se raro.
    Altri produttori hanno sostituito frizioni in garanzia a percorrenze più elevate. Qui parliamo di circa 90 giorni di vita e 2300km.
    Forse l'errore è stato non segnalare subito slittamenti o anomalie, creando un precedente nello storico della vettura.
     
  2. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    Infatti...l'assurdità del loro comportamento sta nel fatto, secondo me, che si tratta di una cosa talmente rara che avrebbero potuto comportarsi diversamente, perchè la sostituzione in garanzia, anche forzando un po' la mano, di sicuro non credo che gli sarebbe costato così tanto da compromettere il bilancio così come perdere un cliente fidelizzato che acquisterebbe uno o due auto negli anni a venire.
     
  3. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    Sì hai ragione a me hanno messo l'olio 15W40 invece dello 0W20 e mi hanno spillato 400 euro. Da fare attenzione.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    So che non è la stessa cosa però a me qualche anno fa' è capitato che,dopo il cambio dei dischi dei freni,in frenata l'auto sobbalzasse.
    Poi è venuto fuori che erano i freni posteriori,anche quelli fatti nello stesso momento.
    Si tratta di una parte soggetta a usura però il meccanico,dopo aver appurato che c'era qualcosa che non andava nell'impianto,mi ha cambiato i dischi senza farmi pagare un euro in più.
    Certo se avesse controllato meglio si sarebbe accorto che il problema stava dietro,mi è dispiaciuto per lui.
    In questo caso magari era il disco della frizione ad avere qualche difetto di fabbrica oppure c'era stato qualche errore nel montaggio.
    Riconoscere che forse l'auto aveva un difetto sarebbe stato un bell'esempio di correttezza e di stile da parte della casa madre,che invece si è attaccata al solito discorso delle parti soggette a usura lavandosene le mani.
    Quello che le case trascurano è che ci sono delle altre parti,sferiche,del cliente che sono soggette a usura dovuta alla rotazione.
    E quando si usurano per via dei guasti o del pessimo trattamento ricevuto il cliente di solito se ne va e non torna più.
    Per me ci hanno guadagnato oggi ma rimesso a lungo termine se la nuova auto dell'amico del forum non sarà una Toyota.
     
  5. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547
    Mi avete tolto le parole di bocca...qualora fosse un caso così isolato, considerato che nei primi 6 mesi qualsiasi difetto è, per legge, automaticamente attribuito alla responsabilità del venditore, cui spetta l'onere di prova contraria, come fa toyota italia a dire (e me l'hanno messo per iscritto) che la responsabilità del guasto è nostra? Possibile che uno debba sempre andare per tribunali, per fare valere (forse) i propri diritti?
    Per Toyota non sarebbe stato molto più dignitoso, considerata la singolarità del difetto (ammesso che sia davvero così...) venirci incontro quantomeno rimborsandoci il costo dei ricambi (circa 300 euro + iva, che a loro ovviamente costano assai meno)? Di fronte ad una soluzione del genere ci saremmo ritenuti ragionevolmente soddisfatti...e invece hanno preferito tenere una linea sparagnina e a mio parere ostinatamente ottusa...devo concludere che per loro un cliente più (come minimo) altri due potenziali, vale meno di 200-300 euro?
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  6. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Tutte le ipotesi che fate possono essere plausibili etc...
    Rimango però dell impressione che ci sia sotto qualcosa che a noi (a maggior ragione) sfugge...

    Boh... non'è che magari l'auto in questione ha potuto prendere un qualche urto o contraccolpo più o meno violento?

    Per il resto non penso di essere troppo fuori strada se dico che questo marchio è "storicamente" uno di quelli più attenti alla sua clientela...
     
  7. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.589
    Piaciuto:
    4.213
    400 euro per un cambio olio?
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Io ho l'impressione che le politiche aziendali vengano stabilite ragionando a breve e medio termine.
    Il cliente ha una nostra auto,difficilmente la darà prima del tempo solo perchè ritiene di non aver ricevuto un trattamento adeguato.
    Quindi non lo considerano un cliente perso,pagherà la riparazione e poi dovrà comunque continuare a rivolgersi alla casa durante la vita della sua auto.
    Quanto al pericolo che possa comprare altro una volta arrivata a fine vita la sua auto credo che lo mettano in conto,e probabilmente non ritengono sicuro che il cliente resti affezionato se gli vanno incontro.
    Anzi magari pensano noi gli ripariamo l'auto in garanzia e poi magari tra 5 anni comprerà dalla concorrenza comunque.
    Forse hanno ragione perchè non è detto che omaggiando il cliente con una riparazione in garanzia si otterrà la sicurezza che continui a comprare auto della stessa casa.
    Però se anche questa politica si rivelasse la più vantaggiosa dal punto di vista economico sicuramente non fa bene all'immagine.
     
  9. SmauMax

    SmauMax

    Iscritto:
    1529325614
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    74
    In effetti potresti provare a rivolgerti a qualche associazione di consumatori, che sono sempre belli incacchiati, dove credo avresti assistenza gratuita.
    Gli farei i chiodi cazzarola, con tutti i mezzi legali possibili
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Proprio gratuita non è detto.
    Io mi ero rivolto a un'associazione di tutela dei consumatori per un acquisto di un computer e per avere assistenza gratuita bisognava fare la tessera che mi pare costasse 80 euro.

    Il problema di queste situazioni è che il consumatore che ha subito un torto pensa "Spendo altri soldi per tentare di farmi risarcire e se poi va male?Oltre al danno anche la beffa" e va a finire che anche chi avrebbe tutte le ragioni lascia perdere se non ne vale la pena.
     
  11. serbarry

    serbarry

    Iscritto:
    1360153804
    Messaggi:
    431
    Piaciuto:
    126
    No era un tagliando completo di cambio candele e olio della trasmissione, però mi hano messo l'olio sbagliato.
     
  12. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Sarebbe interessante tenere il componente fallato e farlo controllare...
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.648
    Piaciuto:
    4.692
    e per questo dovrebbe partire la frizione? Mi sembra impossibile...a parte che sarebbe visibilissimo
     
  14. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.985
    Piaciuto:
    547

    non so cosa tu voglia dire o peggio insinuare, quello che posso dire è che da parte nostra non c'è nessun trucco e nessun inganno, nessun "urto o contraccolpo violento" (cosa c'entrino poi con una frizione bruciata non saprei...), nessun piede tenuto sul pedale, gare o escursioni in campagna...come ho detto più volte, solo qualche sfrizionamento (e spegnimento) dovuto ad una frizione dal funzionamento un pò strano e molto diverso (col senno di poi) da quella attuale. Ma essendo la macchina nuova, abbiamo pensato che fosse normale e che si trattasse della classica frizione di melma, come diverse ne ho provate su varie auto dell'ultimo decennio. Purtroppo, quando la situazione è peggiorata nelle ultime due settimane prima del guasto, nè io nè mio padre abbiamo fatto in tempo ad approfondire la cosa prima del disastro perchè, come sanno bene un paio di utenti del forum che mi conoscono personalmente, abbiamo cose molto più serie cui pensare ogni giorno.

    lo credevo anch'io, fino a qualche settimana fa...ma la cruda realtà mi sembra un pò diversa
     
    A FAUST50 piace questo elemento.
  15. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Intendo magari anche una qualche sporgenza presa boh non saprei...
     

Condividi questa Pagina