Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

x Passattone

x Passattone | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ok alla prossima... comunque leggo spesso anche di la in Opelle... essendo anche felicizzzimo Lastrista! :D
     
  2. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    @passattone: hai un pm! :oops:
     
  3. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ti ho risposto qui:

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/34597.page

    Ciao. 8)
     
  4. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    ciao ti aggiorno sulla situazione.

    Oggi ho comprato in un grosso centro ricambi delle lampade Xenon standard della Philips, made in germany.
    Sono riuscito a spuntare un buon prezzo per la coppia di lampade :)
    Ho visto nel negozio che vi erano disponibili anche delle Philips Xenon UltraBlue :shock:

    Purtroppo una sola lampada costava quasi come la coppia di standard Philips che ho preso :? e non me la sono sentita di spendere molto anche perché ho in previsione di cambiare la Vectra nei prossimi mesi (penso l'Antara quando uscirà euro 5 con restyling, la Insignia no perché ho problemi di box, anche se ho una valutazione ottima in mano visto che ho avuto 9 Opel)

    Alla prossima....

    p.s.
    Mi dai un consiglio sulle luci di posizione ? Che lampade prendo per non avere la luce gialla ? Che abbiano anche una buona durata nel tempo....chiedo troppo ?

    Ah, non a Led, per problemi di compatibilità con sistema can bus dell'auto, a meno che ci siano che non creano problemi.....
     
  5. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Ci sono più possibilità per avere un accostamento cromatico meno imbarazzante :D

    Per esempio con delle lampade ad incandescenza come le Philips Blue Vision W5W, queste emettono una luce un pò più bianca e non hanno l'inconveniente di non essere lette correttamente dal sistema di controllo dell'auto.

    Oppure la soluzione migliore sia dal punto di vista cromatico che della durata... sarebbe adottare speciali lampade a led (ma bada ben... multi-led :D ) in grado di illuminare adeguatamente la parabola con una luce bianchissima.

    Ce ne sono in commercio di quelle già implementate con la resistenza necessaria a ripristinare l'assorbimento di corrente corretto per evitare problemi al sistema di diagnosi dell'auto.
    Altrimenti è comunque sufficiente aggiungerla collegandola "in serie" all'alimentazione della stessa.

    Multi-led disposti anche lateralmente (alcune ne hanno anche più di una trentina) perchè evitano la fastidiosa controindicazione di quelle a singolo led o comunque pochi led (4) disposti solo frontalmente... e cioè di avere luci di posizione che "sparano" solo frontalmente creando non poco fastidio a chi incrociamo, con i più la parabola che non riflette una cippa :D proprio perchè non ha nulla da riflettere, visto che come è noto a tutti 8) i Light Emitting Diode hanno come particolarità un'emissione estremamente direzionale del fascio luminoso, caratteristica questa utile in certe applicazioni ma... particolarmente limitativa in altre.

    Ciao ;)
     
  6. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    GRAZIE, per ora ho preso nel negozio dove ho preso ieri le lampde xenon, delle "tradizionali" lampade tutto vetro a luce bianca di marca Osram, le COOL BLUE 12V 5W, speriamo non siano una schifezza e sopratutto che non siano gialle gialle !!!

    Ciao....
     
  7. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Sono le dirette concorrenti delle Philips Blue Vision quindi se non è zuppa... l'è pan bagnato!! :lol:
     
  8. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Ieri ho fatto una prova e ho montato delle multi led, con resistenza incorporata per "ingannare" la centralina ma nulla da fare, il computer di bordo segnalava una anomalia nelle luci di posizione.

    Mi piange il cuore perchè la luce bianca era veramente bella, riempiva il faro vabhe :rolleyes:
     
  9. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Hmmmm... pare strano... :hunf:

    Credo sia più probabile che fossero senza resistenza in serie per simulare l'assorbimento di una lampada ad incandescenza piuttosto che ne fossero dotate ma con un valore tale da essere incompatibile con l'assorbimento richiesto dal sistema di diagnosi della tua Opel... ;)
     
  10. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    erano simili a queste, o non hanno la resistenza in serie oppure non è di valore adeguato:

    http://www.xenovision.it/catalog/led-luce-bianca-c-170_127.html

    probabilmente ci vuole anche una resistenza in serie come questo kit completo di resistenza

    http://www.xenovision.it/catalog/stabilizzatori-e-resistenze/modulo-spegnispia-esterno-5watt-p-460.html?cPath=91

    Il problema è che penso la maggior parte di multiled con resistenza integrata abbiano un carico di 3 watt mentre le lampadine tradizionali tutto vetro hanno un carico di 5 watt.

    Il modulo "spegnispia esterno 5Watt" penso risolva tutti i problemi ma non l'ho trovato nel negozio, per ora l'ho visto solamente on line....
     
  11. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno Passattone, tutto ok ?
    Allora le lampade xeno sono state sostituite tutte e due, con delle Xenon standard della Philips. Noto però che in un faro la luce è molto più bianca rispetto all?altro faro dove la luce tende al giallo. Le lampade sono state acquistate e sostituite contemporaneamente e i codici riportati sulle lampade sono identici.

    Come mai ?

    Tieni presente che un faro è originale, ha gli anni dell?auto (3) e non è mai stato toccato mentre il faro dove la luce è più bianca è stato cambiato circa due anni fa (per una grandinata che oltre all?auto mi aveva distutto il faro bixeno)

    Prima che sostituissi le due lampade xeno il faro ?vecchio? presentava una luce ancora più giallognola, la lampada aveva gli anni dell?auto ed era una Osram.
    Ora con la Phlips è meno giallognola ma non è bianca come nell'altro faro.
    Deduco che non sia un problema di lampadina.........forse risolvevo montando nel faro giallognolo una lampada con gradazione di colore maggiore rispetto a quella del faro dove la luce è più bianca......

    P.S Ho montato due lampade di posizione ultra light che ho trovato in un negozio di tuning, la luce è bianchissima in tutti e due i fari??
     
  12. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Certo tutto ok per quanto mi riguarda... grazie! ;)

    Tu? Tutto bene?

    Ti sei già risposto da solo, è ovvio che il faro più vecchio "sente" gli effetti del tempo (deterioramento dell'ottica, che può essere ascritta a scarsa qualità dei materiali impiegati... oppure ad infiltrazioni di polvere e/o umidità dovute ad una non corretta tenuta delle guarnizioni) e li manifesta con un'emissione leggermente diversa... a parità di sorgente luminosa.

    Ora riuscire ad equilibrare la temperatura di colore tra i due adottando una lampada con un'emissione maggiormente deviata verso l'ultravioletto su quello più attempato, non credo sia la soluzione al problema.
    Sarebbe davvero un colpo fortunato riuscire a compensare la cosa con quell'escamotage perchè oggettivamente è troppa la differenza di colore tra una Philips HID standard e una HID BlueVision.

    Purtroppo credo che l'unica soluzione per ovviare a questo antiestetico problema sia una sola... piuttosto costosa per altro (e non è detto che sia quella di sost. il faro più attempato con uno nuovo... perchè potresti ritrovarti con lo stesso problema ma invertito... per ovvi motivi.) sostituire entrambi i fari.

    Ciao ;)
     
  13. dpn69

    dpn69

    Iscritto:
    1239034778
    Messaggi:
    713
    Piaciuto:
    0
    Se si potesse almeno pulire la lente........
    Purtroppo in quel faro è entrata molta umidità e acqua tempo fa....
     
  14. PASSATTONE

    PASSATTONE

    Iscritto:
    1238638774
    Messaggi:
    7.104
    Piaciuto:
    1
    Su alcune ottiche è possibile intervenire... ma dipende molto da come è realizzato il fanale e se è possibile smontarlo (solitamente è necessario scollare alcune parti per avere accesso all'ottica interna) che è comunque la cosa più semplice... il problema è ricomporlo facendo si che in futuro non ci siano nuove infiltrazioni d'umidità o di polvere.

    Potresti provare a sentire non tanto nel service Opel dove dubito sapranno proporti una soluzione diversa da quella di sostituire tutto con pezzi nuovi, quanto da un'elettrauto... magari ha già la soluzione al tuo problema. ;)
     

Condividi questa Pagina