Gunsite ha scritto:
BelliCapelli3 ha scritto:
alexmed ha scritto:
Solo una cosa.... ma c'è qualcuno che pensa veramente che VW verrebbe a Milano a costruire una fabbrica nuova, assumerebbe tutti tecnici italiani e darebbe loro una barcata di soldi per creare dal nulla una gamma Alfa Romeo?
... ditemi che son battute da forum.... non ditemi che ci credete.
Condivido l'ironia. Avrebbe senso ad una sola condizione: se VW fosse interessata ad Alfa per fare un prodotto veramente esclusivo e senza compromessi, marcatamente sportivo - di prima scelta, per così dire - su cui avesse un certo peso anche l'elemento del Made In Italy ( v. Lamborghini ).
Ma non è così.
perchè? le seat le fanno in germania? da quando? :shock:
No, le fanno in Spagna. Ma la situazione italiana mi pare un po' diversa. Se dovessero acquisire stabilimenti Alfa già esistenti, ci sarebbe Pomigliano. Che andrebbe spianata con le ruspe e ricostruita, e le maestranze attuali tutte licenziate, visto che nemmeno Fiat con i corsi di aggiornamento e contestuale fermo produzioni di un mese è riuscito ad addomesticarle ( = guerra sociale ). Dopodichè, lì dov'è ora, rimarrebbe comunque scomoda ed in una zona "pericolosa" ( = mafiosa, per dirla senza giri di parole ). Infatti Pomigliano non è in vendita, perchè nessun costruttore vorrebbe un simile fardello.
Se dovessero invece costruire stabilimenti nuovi in Italia.....beh, io non lo farei. L'Italia non è la Spagna, le aziende estere in Italia non ci investono, nè ci vengono volentieri a produrre. Ed hanno le loro ragioni: politiche, sindacali, legislative, mafiose, finanziarie, fiscali ecc.... ecc...... ( hai presente il caso Ryanair ? ). Con Lamborghini lo fanno, ma su quel tipo di prodotto hanno un ritorno preciso: lì il marchio "Made in Italy" vale soldi. Ma su una Golf ricarrozzata, mi sa di no. IMHO