valvonauta_distratto ha scritto:
alkiap ha scritto:
Non pensiate che l'alluminio faccia risparmiare decine di Kg
Ghisa:
VW 3.0V6 diesel: 220Kg
Bmw 3.0 L6 diesel: 203Kg
Differenza di 17kg, meno del 10%...
Ai fini del rapporto peso/potenza questi 17kg pesano se va bene 1% sulla distribuzione delle masse; basta mettere la ruota di scorta al post del kit nel bagagliaio e si controbilancia....
Cambia però l'architettura del motore.. uno è un V6 l'altro un L6 che dovrebbe essere meno compatto. Cmq l'alluminio è più leggero della ghisa, basta prenderli in mano questi 2 materiali che si sente la differenza.
Veramente: "Il nuovo V6 TDI pesa 25 chilogrammi in meno, per un totale di
193 chilogrammi, grazie alla trasmissione a catena (-4kg), al basamento in grafite vermicolare con telaietto in
ghisa sferoidale (-8kg), al nuovo albero motore (-2kg) e a un'attenzione al peso per ogni dettaglio dalle nuove testate ai nuovi collettori bistadio in materiale sintetico con una unica farfalla centrale."
Audi.