autofede2009 ha scritto:è vero che è difficile rendere lo stile classico "Audi", piacevole e "pimpante" su una compatta destinata ai giovani...
ma il risultato lascia molto a desiderare...
autofede2009 ha scritto:anche per me alcuni accessori non servono...
ma da una piccola che si prefigge di essere l'eccellenza della categoria anche in dotazioni (oltre che in prezzo), pretendo il top...
potrei continuare con gli appunti sulla A1 parlando delle guide dei sedili non ben occultate o dei sedili anteriori che scattano come tagliole (vedi GM 11-2010)... piccoli appunti certamente... ma non adeguati al prezzo...
sempre su GM c'è la foto del tester sul sedile posteriore... 1,75m di altezza e la testa tocca il tetto... e li bagagliaio è minuscolo...
non ho detto che non verrà venduta... ma il target dei giovani è a mio avviso a rischio... e il fatto di non prevedere da subito versioni d'accesso (ma vedrete che arriveranno presto...) è un ulteriore punto di svantaggio...
*andrea* ha scritto:autofede2009 ha scritto:no no...
è vero che è difficile rendere lo stile classico "Audi", piacevole e "pimpante" su una compatta destinata ai giovani...
ma il risultato lascia molto a desiderare...
dal vivo le mie impressioni sono:
fuori è anonima nel laterale (senza arco a contrasto), carina davanti e assolutamente brutta dietro...
dentro è di una essenzialità e grigezza disarmante... assolutamente piatta... non basteranno le cornici colorate (tra l'altro optional) delle bocchette a renderla più piacevole...
ha tanti accessori a richiesta e indubbiamente è ben fatta...
ma a quel prezzo rimane un acquisto fuori logica...
e dire che in Audi già ci avevano sbattuto il naso con il design della A2... pregevole e tecnologica per tanti aspetti ma assolutamente priva di piacevolezza nel design, non riuscì mai a scalfire la concorrente Classe A...
mettendo vicine la A1 con la Polo dalla quale deriva, è obbiettivamente più riuscita e piacevole la cugina "povera"...
io avrei fatto una sorta di TT in miniatura... una specie di Opel Tigra (quella vecchia...) By Audi... avrebbe avuto decisamente un altro senso...
poi se andiamo a vedere nello specifico delle dotazioni, troviamo comunque alcune mancanze che per la categoria di prezzo sono piuttosto gravi...
il clima automatico (optional) è fornito con un unico canale quando anche la Panda da 7anni propone il bi-zona automatico come optional... oppure non c'è una plafoniera interna dedicata ai risicati posti posteriori, ne una maniglia di appiglio...
tra le compatte non sono appunti gravi... ma per il prezzo dell'A1 va preso in considerazione tutto...
Quoto quasi ogni riga di questo intervento; aggiungo che anche secondo me il posteriore è orripilante, ricorda qualche coreana mal riuscita. Dentro non l'ho vista, ma il fatto di non proporre nemmeno a richiesta accessori come il clima bizona o le maniglie posteriori, non può che andare a discapito dell'immagine di "auto di qualità" tanto ricercato da AUDI.
Ma il punto è un altro. Questa vettura non appartiene alla tradizione AUDI, è una sorta di esperimento. Non è ne carne ne pesce, anche se molto costosa. Non è assolutamente in grado di reggere il confronto con mini, troppo anonima e sopprattutto molto più brutta. Addirittura più brutta di Polo, dalla quale deriva.
Probabilmente si candida a diventare uno dei flop più clamorosi della storia di AUDI. Alla fine però ogni esperienza insegna qualcosa e magari, grazie a questo fiasco, qualcuno capirà che forse non era il caso di imbarcarsi in simili avventure visto l'ottimo successo del marchio nei segmenti medio-alti.
sem1972 ha scritto:Quindi qui dicono solo cavolate???
http://www.infomotori.com/auto/2010/08/26/audi-a1-boom-di-ordini-aumenta-produzione/
FurettoS ha scritto:autofede2009 ha scritto:anche per me alcuni accessori non servono...
ma da una piccola che si prefigge di essere l'eccellenza della categoria anche in dotazioni (oltre che in prezzo), pretendo il top...
potrei continuare con gli appunti sulla A1 parlando delle guide dei sedili non ben occultate o dei sedili anteriori che scattano come tagliole (vedi GM 11-2010)... piccoli appunti certamente... ma non adeguati al prezzo...
sempre su GM c'è la foto del tester sul sedile posteriore... 1,75m di altezza e la testa tocca il tetto... e li bagagliaio è minuscolo...
non ho detto che non verrà venduta... ma il target dei giovani è a mio avviso a rischio... e il fatto di non prevedere da subito versioni d'accesso (ma vedrete che arriveranno presto...) è un ulteriore punto di svantaggio...
Mah, le cose sono due o quello di GM è fisicamente deforme oppure a scritto delle palesi vaccate.
Io sono più di 1,80 cm. e sono entrato dietro la A1 senza problemi e senza toccare da seduto con la testa, poi se sul sedile ci fai il bughi bughi è altra cosa.
Bagagliaio:
A1 = 270 dm3 min.
MiTo = 270 min.
Mini = 160 min. (Smart Foe2 = 220 min.)
DS3 = 285 min.
Dimmi tu se lo si può definire piccolo! :shock:
L' avanzamento sedili a tagliola è automatico, poichè nella A3 devi fare un doppio sblocco che se hai le mani occupate non è proprio il massimo.
autofede2009 ha scritto:FurettoS ha scritto:autofede2009 ha scritto:anche per me alcuni accessori non servono...
Mah, le cose sono due o quello di GM è fisicamente deforme oppure a scritto delle palesi vaccate.
Io sono più di 1,80 cm. e sono entrato dietro la A1 senza problemi e senza toccare da seduto con la testa, poi se sul sedile ci fai il bughi bughi è altra cosa.
Bagagliaio:
A1 = 270 dm3 min.
MiTo = 270 min.
Mini = 160 min. (Smart Foe2 = 220 min.)
DS3 = 285 min.
Dimmi tu se lo si può definire piccolo! :shock:
L' avanzamento sedili a tagliola è automatico, poichè nella A3 devi fare un doppio sblocco che se hai le mani occupate non è proprio il massimo.
dipende, quando ti sei accomodato, se avevi messo il sedere ben attaccato allo schienale... su GM c'è una foto... e anche su un altra rivista (non ricordo se Quattroruote, Auto o Automobilismo) si parlava che nei posti posteriori in altezza c'è meno spazio che sulla MIni...
idem per il bagagliaio... non ho la prova sottomano ma mi pare che pure quattroruote aveva misurato il vano e lo aveva trovato ben piccolo...
per il resto, per chi ama il marchio sono tutti appunti...
per chi non lo ha mai considerato invece alcuni aspetti potrebbero essere penalizzanti a questo livello di prezzi...
FurettoS ha scritto:Gusti a parte, mi duole comunicarti che il successo della A1 è già concreto, sia con i preordini che con gli attuali tanto che la produzione è aumentata.
FurettoS ha scritto:Proprio perchè il marchio ha successo esperienza insegna, invece, di offrire la presenza in settori dove sei assente. Apple con l'I-Phone ti dice nulla?
FurettoS ha scritto:A1 non sperimenta nulla ma ripropone nei tempi e nei modi ormai maturi un suo progetto, quello di A2.
FurettoS ha scritto:la differenz atra A1 ed altri marchi sta proprio nel fatto che vedendo ed entrando in una A1 la prima cosa che ti colpisce è che è proprio una Audi.
FurettoS ha scritto:Mi pare che non ne hai azzeccata neanche una!![]()
*andrea* ha scritto:Questo è tutto da dimostrare, mio caro. Il fatto di avere migliaia di ordinazioni subito dopo il lancio del modello, vuol dire poco o nulla, anche perchè decine di migliaia di vetture sono destinate alle concessionarie come auto da esposizione e prove. L'aumento della produzione è un altro paramentro poco interessante, visto che non si hanno cifre precise in merito al numero di vetture prodotte prima di questo "aumento".
*andrea* ha scritto:Chissà perchè Fiat e altre case che hanno ottimi risultati nei segmenti delle vetture medio-piccole da sempre cercano di conquistare la fetta di mercato delle berline senza mai riuscire a scalzare chi in questo segmento ha il molopolio o quasi.
L'esempio dell' iPhone mi dispiace ma è del tutto fuori luogo: quel telefono ha avuto un enorme successo perchè è straordinariamente innovativo, talmente avanzato da rendere immediatamente obsoleto qualsiasi altro terminale. Ora spiegami per cortesia cosa ha di tanto avanzato e innovativo la A1 rispetto ad un'altra citycar, a parte l'assenza del clima bizona; ne sarei felice :lol:
*andrea* ha scritto:Be, speriamo solo che non abbia lo stesso successo di A2
Anche li immagino che gli esperti del marketing avranno studiato bene il mercato prima di lanciare quella vettura... :lol:
*andrea* ha scritto:De gustibus, ma io continuo a concepire il "piacere di guida" e la ricerca del prestigio del marchio come elementi importanti nella scelta di una vettura di dimensioni medio-grandi, la quale probabilmente verrà usata in spostamenti extraurbani dove si potranno meglio apprezzare le caratteristiche tipiche di un auto di qualità.
autofede2009 ha scritto:usando uno dei "trucchetti" da anni visti sulla concorrenza più modaiola, sono state piazzate alcune Audi A1 con targa prova fuori alcuni licei romani (e penso non solo...)...
ne ho visto una... blu metallizzata senza arco in contrasto...
passa assolutamente inosservata... anche per i studenti che uscivano dal liceo... neanche uno si è fermato interessato...
questo chiaramente non significa che la vettura non piaccia a nessuno... avrà certamente i suoi estimatori... ma il design esterno ed interno non ha il giusto appeal che deve avere una auto del genere...
non ha il carisma della Mini e della 500... non ha l'immagine sportivetta della Mito... ne il design luccicoso della Citroen Ds3...
insomma... è un'Audi... in tutto e per tutto...
con tutti i tanti pregi delle Audi... ma con il grave difetto di non avere la giusta personalità per farsi preferire dai gusti dei giovani italici modaioli...
penso che le versioni "normali" saranno vendute in pochissimi pezzi... e che quelle vendute ai giovani saranno solo le versioni più sportive con i dettagli estetici del caso...
per un prodotto così fresco, De Silva poteva fare decisamente meglio...
e il design degli interni, pur rifinito molto bene, è ancora più piatto...
quale è il giovane che gradisce il serioso design di un'Audi A4 sulla propria compatta...?
boh...
per tirare su l'immagine del modello, urge a mio avviso una S1 molto caratterizzata a livello di particolari sportivi...
e un relativo Kit S Line da proporre alle altre in opzione...
topomillo ha scritto:quoto e rilancio, il posteriore non vi ricorda in maniera imbarazzante la Lacetti della Daewoo..???![]()
![]()
FurettoS ha scritto:Mah, è un'operazione di marketing che non ha molto senso, più che altro non se la attui con delle auto che offerte in quelle configurazioni interessano una clientela più matura.
Non credo che tra un popolo di fans di Minicar tu riesca a guadagnare consensi con auto "comuni", ma questo sarebbe uguale con tutte le auto che circolano ordinariamente.
FurettoS ha scritto:topomillo ha scritto:quoto e rilancio, il posteriore non vi ricorda in maniera imbarazzante la Lacetti della Daewoo..???![]()
![]()
Che colpo d'occhio! La Lancetti!!!
Senza offesa ma decisamente non c'entra proprio nulla!![]()
stratoszero ha scritto:FurettoS ha scritto:Mah, è un'operazione di marketing che non ha molto senso, più che altro non se la attui con delle auto che offerte in quelle configurazioni interessano una clientela più matura.
Non credo che tra un popolo di fans di Minicar tu riesca a guadagnare consensi con auto "comuni", ma questo sarebbe uguale con tutte le auto che circolano ordinariamente.
Mah: io penso che auto come la Smart, la 500, la Mini e la Mito abbiano suscitato ben altro interesse nei teenagers, senza bisogno di scomodare auto "estreme".
FurettoS ha scritto:topomillo ha scritto:quoto e rilancio, il posteriore non vi ricorda in maniera imbarazzante la Lacetti della Daewoo..???![]()
![]()
Che colpo d'occhio! La Lancetti!!!
Senza offesa ma decisamente non c'entra proprio nulla!![]()
cuorern - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa