Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Visibilità e sicurezza

Visibilità e sicurezza | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    Per la visibilità anteriore, esistono dei limiti ben precisi per l'omologazione.
     
  2. garu51

    garu51

    Iscritto:
    1290764129
    Messaggi:
    1.377
    Piaciuto:
    2
    La piena visibilità non l'avremo mai , specie nelle spyder ,ribadisco che su
    tutte le riviste dedicate al settore auto nel giudizio finale a volte si legge che
    la visibilità posteriore o di tre quarti posteriore o tanto peggio quella anteriore limitata dai piantoni è considerata come difetto della vettura in esame. Cosa centra la scuola guida , o le attitudini del pilota.
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Prima leggi questi (sono solo un esiguo campione):

    http://www.corriere.it/cronache/08_...ia_9d1d0278-107c-11dd-8bce-00144f486ba6.shtml

    http://archiviostorico.corriere.it/...aggia_uccide_figlia_tre_co_0_9608098176.shtml

    http://www.corriere.it/cronache/08_...ta_7264c7e6-80b6-11dd-b38b-00144f02aabc.shtml

    e poi magari riattiva qualche neurone.
     
  4. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    vabbè linkiamo allora tutte le notizie di chi va in avanti guardando dal parabrezza?
     
  5. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Un conto è essere mongoli, un conto è non avere la possibilità di vedere.
     
  6. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Caspita! Ti sei impegnato e chissa' che ricerca hai fatto, per trovare tre casi in 12 anni su quante decine di milioni di retromarce al giorno? :lol: :lol: :lol:
    Allora visti quanti articoli di incidenti anteriori potrei linkare con cinque minuti di ricerca mi sa che c'e' un ben piu' grave problema di visibilita' dai parabrezza, che va risolto con molta piu' urgenza (oltre 4000 morti l'anno solo in italia!). :rolleyes:
    Va la', che i miei neuroni sono ben attivi mentre tu o tieni i tuoi rigorosamente spenti, o sei intellettualmente disonesto.
     
  7. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    E spiegaci, come mai chi fa incidenti davanti e' mongolo, mentre chi li fa dietro e' perche' non ha possibilita' di vedere, E NON PERCHE' E' ANCORA PIU' MONGOLO?
    Circulum in probando: la teoria diviene prova di se stessa.
    Sono circa 2700 anni che non e' accettato.
    Ogni giorno milioni di persone fan retromarcia senza alcun problema.
    Io faccio retromarcia senza problemi con auto con visibilita' posteriore ristrettissima.
    Gente con furgoni fa retromarcia con mezzi che han la lamiera dietro.
    E non hanno problemi.
    Caspita, abbiamo tutti dei superpoteri e non lo sapevamo!
    Dici che posso chiedere una riduzione del premio assicurativo perche' ho i superpoteri? :lol: :lol: :lol:

    Ci sono auto che, effettivamente, potrebbero essere fatte in modo tale da agevolare la visibilita', ma alla fine e' una questione di comodita' e pigrizia nostra, non e' un "problema".
    Le auto costruite che non stanno in strada, e poi corrette con l'ESP, e le riviste che notano la cosa e scrivono "per fortuna l'ESP pone rimedio al problema" e poi dan cinque stelle alla tenuta di strada sono un "problema".
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Per la "visibilità", certo. Ma l'ACM52 aveva una serie di plus che lo rendevano assolutamente il massimo per imparare a guidare:

    - guida a destra;
    - parabrezza sdoppiato con montante centrale;
    - sedile (poco) regolabile e non ammortizzato;
    - specchietti retrovisori delle dimensioni di uno specchietto da cipria;
    - tergicristalli microscopici e ad azionamento pneumatico;
    - volantone in bachelite pressoché orizzontale;
    - niente servosterzo né servofreno;
    - impianto frenante misto aria/olio, per niente modulabile: per quasi tutta la corsa del pedale azione frenante pressoché nulla, 1 mm più giù e si inchiodavano le ruote;
    - cambio a 4 marce + retromarcia privo di sincronizzatori ("doppietta" ad ogni cambiata);
    - riduttore a 4 velocità, anch'esso senza sincronizzatori, da manovrare in sequenza alternata col cambio normale ("falsa doppietta" ad ogni cambiata);
    - motore in cabina;
    - insonorizzazione inesistente;
    - mozzi ruote anteriori sporgenti dalla sagoma della cabina (ottimi per aprire le auto parcheggiate a bordo strada come le Simmenthal);
    - avviamento a freddo fattibile solo in 2 persone;
    - inserimento meccanico manuale di: arresto indietreggio (oggi conosciuto come "hill holder"), bloccaggio differenziali e trazione integrale;
    - ventilazione cabina attraverso feritoie frontali da aprire a mano;
    - riscaldamento cabina attraverso la cattura del flusso d'aria proveniente dal radiatore del motore;
    - velocità massima: 58,5 Km/h. Dopo un lancio adeguatamente lungo.

    Con questi mezzi il sottoscritto insegnava, anche a giovanotti completamente ignoranti in materia e spesso senza doppi comandi, a parcheggiare in retromarcia in mezzo al traffico della zona stadio di Firenze. E non abbiamo mai ammazzato nessuno... ;)
     
  9. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Vero vero.
    Erano mezzi abbastanza infernali! :D
    Li ho solo visti guidare.

    Si vede che i tuoi superpoteri sono ancora piu' superpotenti dei miei! :D
    O che qualcun altro dovrebbe imparare a fare manovra (e a sparare meno scempiaggini). :twisted:
     
  10. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    ... che alle 5.30 di mattina a gennaio risalendo la ex SS della Pusteria... :!:
    (meglio che nel cassono con teli arrotolati, come da libretta)
     
  11. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Pensa che la prima volta che mi hanno chiesto di farci un giro mi è venuto da piangere per il nervoso: mi sembrava di stare in sella a un cavallo selvaggio!

    La seconda che hai detto. ;)

    ... ma anche alle 15.00 di un giorno di metà marzo, sulla "via imperiale" che da Mogadiscio taglia la Somalia e l'Etiopia fino ad Addis Abeba, mentre guardi il termometro dello shelter che trasporti e vedi che segna 50° tondi... (vabbé, era un ACM80, ma da quel punto di vista le differenze sono minime...)
     
  12. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    per rendere la manovra di retromarcia emozionante, ho messo ai vetri laterali posteriori e al lunotto una pellicola oscurante.
    Saluti
     
  13. garu51

    garu51

    Iscritto:
    1290764129
    Messaggi:
    1.377
    Piaciuto:
    2
    Scusate ma devo ripetermi , perchè nel corso dei test la visibilita di una vettura è giudicata come mediocre se non quasi nulla come un difetto ?
    Eppure chi la esamina è un collaudatore .
     
  14. kaponord

    kaponord

    Iscritto:
    1257931741
    Messaggi:
    965
    Piaciuto:
    1
    Quando un computer non "va", nel 99% dei casi il problema è quello seduto davanti allo schermo. La similitudine è applicabile anche in questo caso.
     
  15. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Te l'ho già spiegato. Guidare è guidare. Giocare a mosca cieca è un'altra cosa.
     

Condividi questa Pagina