Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Visibilità e sicurezza

Visibilità e sicurezza - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. garu51

    garu51

    Iscritto:
    1290764129
    Messaggi:
    1.377
    Piaciuto:
    2
    Da molto tempo leggo le prove di 4R e non solo,rimango stupito nel costatare
    come su quasi la totalità delle vetture prese in esame ci sia una visibilità mediocre in alcune quasi nulla. Vuoi vedere che chi disegna auto cerca di farle al meglio senza badare alla sicurezza.Molte vetture hanno di serie apparati che ti fanno vedere ciò che accade mentre innesti la "retro" .
    Si legge inoltre che anche la visibilità anteriore è compromessa da piantoni
    troppo grandi .Quale è il limite ha cui si può arrivare ?
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Ma chi l'ha detta sta banfa che la visibilita' posteriore e' un problema?
    Se riescono a vedere bene e a fare manovra anche in luoghi angusti i conducenti di furgoni che dietro han solo un lamierone, che problema ci sara' mai con un'auto?
    Il problema di visibilita' e' solo del guidatore, che non ha voglia di girarsi! :rolleyes: :lol:
     
  3. bumper-morgan

    bumper-morgan Guest

    Iscritto:
    Messaggi:
    0
    Piaciuto:
    0
    non esagerare....
     
  4. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Quoto. E da li vengono fuori le telecamerine con la tv che trasmettono, sul cruscotto, se qualche idiota ti passa dietro mentre fai manovra (magari qualche mamma con la classica carrozzina...viste a decine fare quella mossa...maledizione...segatura nella testa? no, vuoto completo, ma vabbè, poi sono gli automobilisti a essere delle bestie da macello).
     
  5. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    ieri sera ho fatto una bella retromarcia in mezzo alla folla...pian pianino ovviamente ma la macchina (una Y) la vedevo tutta e non ho avuto problemi,questo è un caso dove la visibilità posteriore è fondamentale.
    Proposta:
    bella l'idea della telecamerina ma lo schermo sulla plancia la vedo poco pratica,perchè non provare a mettere lo schermo nel montante posteriore destro? Così ci si gira come per vedere dal lunotto come sempre e si guarda contemporaneamente sia dai vetri che dalla telecamerina,secondo me è più pratico.
     
  6. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Una automobile è mobile cioè si muove. Se ti muovi devi anche dover vedere dove vai. Una cosa talmente ovvia che anche il più imbecille tra gli imbecilli riuscirebbe a capire.
    Purtroppo i geni del marketing pensano solo all'estetica. Mi aspetto in futuro auto con le feritoie come i carri armati Leopard.
     
  7. garu51

    garu51

    Iscritto:
    1290764129
    Messaggi:
    1.377
    Piaciuto:
    2
    Meno male che le dimensioni degli specchietti per normativa Europea sono aumentate . Civic,Insight visibilità posteriore critica, a dir poco e poi si parla di sicurezza come è possibile ! Vero è che le case automobilistiche ormai
    costruiscono vetture alle quali bisogna abituarsi invece del contrario.
     
  8. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Non capisco dove stia il problema. Fin dalle prime lezioni di guida mi è stato insegnato a fare retromarcia anche e soprattutto usando esclusivamente gli specchietti laterali: in questo modo sia che guidi una Mehari senza capote piuttosto che un tre assi centinato non ho alcun bisogno di girarmi a guardare dietro e faccio tranquillamente - con la dovuta calma e prudenza, s'intende - qualunque manovra si renda necessaria.

    A chi si lamenta della scarsa visibilità delle auto moderne farei fare una bella lezione di guida su uno degli ACM52 (ma andrebbe benissimo anche un ACP70 o un TM69) che usavamo allo scopo nell'Esercito fino a qualche anno fa... :lol:
     
  9. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Chissa' come faranno gli autisti di furgoni e camion a non fare una strage continua?
     
  10. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Basta una Panda furgonata. ;)
     
  11. garu51

    garu51

    Iscritto:
    1290764129
    Messaggi:
    1.377
    Piaciuto:
    2
    Qualche volta i camion non si accorgano di avere messo sotto qualcuno.
    E i furgoni guardate come sono ridotti di carrozzeria specie nel posteriore.
    Se leggete le cronache vedreste quanti incidenti avvengono proprio per mancanza di visibilità .4R annota nel corso dei test come difetto di una vettura
    la mancanza di visibilità questo vuol dire che si tratta di un errore di progetto
    tanto poi tramite pagamento ti possono mettere i sensori.
     
  12. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Chissa' come faranno migliaia di persone a non avere problemi con la retromarcia?
    I furgoni dietro son malmessi perche' spesso chi li guida se ne frega. Tanto il furgone non e' suo.
    Ma il 99% delle auto (comprese quelle con magari la rete per il cane o simili) ha il posteriore in perfette condizioni.
    Piantiamola di dire fregnacce.
    Basta fare attenzione, imparare a girarsi a guardare, a usare gli specchietti e fare retromarcia piano, che nessuno ti da' una medaglia se impieghi meno di 5 secondi a uscire dal posteggio (o entrarci). :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
    Guido quotidianamente una BMW Z4 che ha la visibilita' posteriore limitata al lunotto alto una spanna e largo tre nel tetto in tela che occupa tutta la meta' posteriore della visuale.
    La Ferrari 328 e' appena meglio.
    Mai avuto problemi con nessuna delle due.
    Mai avuto problemi con l'auto con il lunotto occluso da carichi.
    Figuriamoci quali problemi si possono avere con normali berline in normali condizioni.
    :rolleyes:
    Personalmente quando devo fare retro, uso gli specchietti e, se ho dubbi, esco molto piano.
    Solo un impedito o un incosciente (o, piu' tipicamente, un incoscente impedito) puo' andare a sbattere in retromarcia.
    Invece di lagnarsi che non fanno auto con vetratura a bolla, sarebbe meglio imparare a guidare, specie considerando che non si tratta di roba da corso di guida sicura, ma da prima lezione di scuola guida!
    :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
     
  13. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    neanche quella basterebbe.
    perché la vera colpa di tutto, è che non abbiamo né gli occhi della mosca né il collo girevole del gufo.
    quindi, bolla o non bolla, non c'è soluzione.
    è una traggggedia

    tocca fare una class action contro il Creatore (te no, te fai causa a Charles Darwin e alle scimmie) :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  14. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    ma infatti secondo me non centra la sicurezza perchè una retromarcia la si fa a velocità ridotte,è solo questione di praticità. Quando devo parcheggiare la mia mi permetto il lusso di gestirmi il millimetro e usare al massimo gli spazi di manovra mentre quando guido una macchina con meno visibilità faccio qualche manovra in più perchè comunque gli specchietti non fanno capire la reale distanza,e quando sembra che stai toccando la macchina dietro in realtà c'è ancora mezzo metro! Certo...coi sensori di parcheggio già un pò si risolve e con la telecamerina ancora di più,ma io quando faccio manovra mi giro a guardare direttamente dal lunotto e dai finestrini laterali come i vecchi tempi ante tecnologia.
     
  15. stratoszero

    stratoszero

    Iscritto:
    1238843439
    Messaggi:
    4.844
    Piaciuto:
    4
    In quale città vivi? :shock:
     

Condividi questa Pagina