Mi metto le mani nei pochi capelli che mi rimangono...
Mamma che pasticcio che state facendo !!! Polizia compresa !!!!
Veramente per me è motivo di GRANDE TRISTEZZA vedere addetti della Polizia Stradale che... proponendosi come "chiarificatori"
(riconosco...in mezzo ad alcune cose giuste...)
hanno alimentato la confusione.
Vedi:
https://www.google.it/search?q=marc...firefox-b&gfe_rd=cr&ei=jsdEV8mON4Lb8AedvbrABQ
(così ci sono tutti i riferimenti anche alle vecchie discussioni su questo e su altri Forum... e gli estremi di Legge !!!)
Ai sensi dell' Art. 144 il "superamento" a destra è previsto SOLO nel caso di "marcia per file parallele" (= in un ingorgo).
Tutto il resto sono chiacchiere.
..................
Se poi vogliamo scendere nel campo delle opiniono personali....
la mia opinione è la seguente:
tranne nel caso che si sia prossimi all'ostacolo che ha generato il rallentamento e la congestione,
anche il SUPERAMENTO a destra (o anche a sinistra che sia) e lo scorrimento alternato delle due corsie,
è un ABOMINIO COLOSSALE .
Per il solito motivo.
Quando siamo in un ingorgo, e ogniqualvolta procediamo a una velocità che non è scelta da noi, ma imposta da una congestione del traffico...
la azione che stiamo facendo non è "ANDARE"
MA "ASPETTARE" !!
A tutti gli effetti SIAMO IN FILA, come alla cassa del supermercato,
aspettando che "chi è arrivato prima" vada avanti e liberi la strada.
Stop.
che senso ha scorrere disordinatamente, una fila, quell'altra, fermarsi, ripartire, un po' di quà..un po' di là...
DISORDINE INUTILE !!!
Ci si ferma, e si aspetta fermi che si liberi un tratto distrada DEGNO di farlo in macchina. Almeno 1 km (che ai 60, è UN MINUTO !!!)
Oppure, se la colonna procede a una "velocità" che giustifica il movimento... (ma comunque sensibilmente inferiore a quella normale di quel tratto) è uguale: STIAMO ASPETTANDO.
E allora si procede compatti su entrambe o tutte e tre le corsie, senza scorrimenti, finchè non si supera l'ostacolo e finchè la strada non si libera.
Perchè di fronte alla fila siamo tutti uguali !