Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vibrazioni dopo cambio gomme

Vibrazioni dopo cambio gomme - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Salve a tutti
    Dopo il cambio gomme da estive ad invernali avverto all'interno dell'abitacolo delle vibrazioni ad alta velocità.
    Le gomme invernali sono Kleber Krisalp HP3.
    Non so se qualcuno di voi le ha mai avute. Il disegno del battistrada ricorda molto quello delle Alpin 4 della Michelin e non c'è nulla di cui meravigliarsi visto che Kleber è un marchio Michelin.
    Rispetto alle altre gomme invernali hanno dei tasselli sul bordo molto piccoli e le lamelle non sono molto fitte. Le ho acquistate leggendo le positive recensioni di alcune riviste specializzate straniere.
    Inoltre da Aprile 2018 a Dicembre 2018 Kleber consentiva agli acquirenti che avessero aderito all'iniziativa Trust di restituire le gomme nel caso in cui non fossero soddisfatti del prodotto ed avere un rimborso (entro 8 settimane) del prezzo pagato per le gomme (montaggio e smontaggio esclusi).
    Tengo a precisare che non so quale sia la causa della vibrazioni, ma tutto è cominciato qualche giorno dopo la sostituzione delle gomme, non appena mi sono ritrovato a viaggiare in autostrada.
    Tra i 110 e 130 km/h si avvertivano inizialmente vibrazioni sul sedile anteriore, sulla pedaliera e sul volante. Le vibrazioni non causano scuotimenti evidenti del volante.
    Ho fatto rifare più volte l'equilibratura anche da gommisti diversi dal venditore e ho scambiato anche gli assi.
    In seguito allo scambio assi c'è stato un miglioramento e una riduzione delle vibrazioni..
    Le gomme sono nuove del 2018 e sembrano anche abbastanza silenziose.
    La vibrazione ha un picco attorno a 115 km/h. In frenata non ci sono rumorosità e vibrazioni. Premendo la frizione a 130 km/h e lasciando rallentare l'auto, quando si raggiunge la velocità di 115 km/h si avverte la vibrazione. Quindi la vibrazione non sembra provenire né dal motore né dal freni. Non ci sono altri rumori o altre vibrazioni quando si sterza in velocità. L'auto non ha problemi di direzionalità. La pressione delle gomme è leggermente più alta di quella prescritta per il minimo carico dal libretto di uso e manutenzione della vettura per tenere conto della variazione causata dalla bassa temperatura. Ho già percorso 2000 km. Soluzioni? Idee? Potrebbero essere le gomme o un semiasse o un cerchio?
     
    Ultima modifica: 26 Gennaio 2019
  2. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    I bulloni sono serrati con la dinamometrica al giusto valore?

    Sulla macchina equilibratrice magari sono perfettamente bilanciati, una volta montati un serraggio eccessivo potrebbe "sbilanciare" il cerchio.
     
  3. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Le viti sono state serrate con una normale avvitatrice ad aria compressa. Sì, sulla macchina equilibratrice le ruote sono ok.
     
  4. Ax-80

    Ax-80

    Iscritto:
    1538084777
    Messaggi:
    13.768
    Piaciuto:
    3.853
    Saranno proprio le gomme. Sul mio ex rav mi vibrava il pedale dell'acceleratore a certe velocità e al passeggero sotto i piedi. Controllato qualunque cosa ,tutto ok. Magari tu hai qualche problema ma stranamente con le estive non lo faceva.
     
  5. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Prova ad effettuare l'equilibratura con le ruote montate sul veicolo.
     
  6. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    È stata rifatta l'ennesima equilibratura, il risultato non cambia. C'ero un tizio una volta che ha detto che non puoi aspettarti che il risultato cambi se compi sempre la stessa azione. Le viti sono state serrate a mano con una chiave a croce. La chiave dinamometrica per non rovinare la filettatura, qui, è fantascienza. Le gomme sono l unico componente che è cambiato tra prima quando la vibrazione non c'era e oggi.
    Naturalmente è stata già pronunciata la tipica frase "le gomme invernali fanno così".
    Due sono le possibili conclusioni: o è un set di gomme difettato (può succedere) o la kleber fa gomme invernali che vibrano perché, a detta di chi le vende, "fanno così". Ottimo slogan pubblicitario!!! Se lo avessi saputo prima non le avrei comprate. Ecco perché la Kleber fa anche gomme per agricoltura mi sento a bordo di un trattore. Il set è costruito in Romania.
    So che la Kleber che fa parte del gruppo Michelin produce pneumatici in Francia Polonia e Romania. Forse qualcuno meglio infornato di me sa che kleber produce altrove. Non è la prima volta che mi capita un prodotto difettato. In altri casi, ad esempio un componente elettronico, il venditore e lol produttore non hanno battuto neanche ciglio. Anzi ho ricevuto anche un messaggio di scuse. Il costruttore ha subito sostituito il prodotto. Si trattava di un componente elettronico, però, di un costruttore di primo ordine e leader mondiale nel settore. Anche ai migliori capita di sbagliare.
     
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    non e' che hai i copricerchi?

    monto gomme invernali da oltre 20 anni, e nessuna ha mai vibrato
     
  8. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Devo levare pure i copricerchi? Posso provarci...oramai... Tentiamole tutte.
    Dopo l auto somiglia a un muletto di prova...
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    e' che tu bilanci le ruote, senza copricerchi.
    se hai un copricerchio balordo, che e' sbilanciato, la ruota vibra.
    levali e fai una tiratina, se vibra uguale, non sono loro, e li puoi rimettere.
    se non vibra, li rimetti uno alla volta, e trovi il colpevole
     
  10. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Aggiornamento: Michelin non mi rimborsa l'insoddisfazione secondo il programma Trust.
    Posso richiedere intervento in garanzia.
    Ho controllato la pressione e i copricerchi.
    La pressione credo sia un po' alta ma è ok.
    Sarebbero state meglio 4 gomme cinesi a 30 euro l'una, equilibrate solo le anteriori.. e gonfiate ad occhio.
    Le vibrazioni sono presenti.
    Potrebbe essere un componente meccanico? (boh...)
     
  11. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Quattroruote aiuta anche gli assidui lettori? Ho copie della rivista che risalgono a qualche decina di anni e oltre.
     
  12. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Una curiosità, quando già fatto l’inversione degli assi dall’anteriore al posteriore, le vibrazioni erano sempre vicino alla pedaliera o le sentivi provenire più dal sedile?
     
  13. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Prevalenti sedile e sterzo.
     
  14. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Queste gomme sono di produzione recente ?
    O sono "vecchie" e potrebbero essere state conservate in condizioni sbagliate, e potrebbero essre deformate ?

    .
     
  15. Ciccio4W

    Ciccio4W

    Iscritto:
    1437986323
    Messaggi:
    105
    Piaciuto:
    5
    Sul lato esterno si legge soltanto su un paio di gomme la data di produzione. Anno 2018 mese Settembre. Non posso escludere nulla. Prima del cambio.gomme non c erano vibrazioni.
     
  16. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non si legge lo stampo della data di produzione ?
    Se tutte e quattro sono prodotte in settembre 2018, tenderei ad escludere che una conservazione sbagliata possa averle compromesse al punto da deformarle permanentemente.
     

Condividi questa Pagina