Eldinero ha scritto:
albert56 ha scritto:
superlorenzo ha scritto:
L'importante per i viaggi lunghi è sistemare quelle cose che possono saltare senza preavviso schiantando tutto il motore, in particolare la catena di distribuzione che DEVE essere fatta nei tempi previsti.
Il resto, tipo l'alternatore, di solito non si "schianta" causando fermo macchina irrecuperabile da un momento all'altro! alla peggio lo fai sostituire da un meccanico locale!
Forse non sai qual'è l'assorbimento di corrente con fari accesi ( non è un pallino, è l'autostrada), iniezione, e tutto quanto c'è di elettronica non disinseribile nelle auto moderne: ha fatto si e no 30 km, 15 o 20 minuti e un pò alla volta la macchina è morta...
Io non so che razza di macchine avete che dopo 15 km la batteria e tutto il resto non funziona se si rompe l'alternatore.
certo che concordiamo superlorenzo!! solo che il mio amico è rimasto a piedi di domenica pomeriggio in autostrada, con moglie invalida e suocera, e penso anch'io che l'unica cosa da fare fosse chiamare un carro attrezzi...e affidarsi a lui!! concorderai ancora che un'alternatore che non va più, fosse anche solo smontarlo e se qualche santo ti dà un aiuto rimetterlo in funzione non è cosa semplice, specie quando ormai... si cambia sempre tutto. L'unica cosa certa è che ci vogliono delle belle ore. L'auto è seguita bene e i lavori fatti ma come ho spiegato a lui non si può prevedere tutto, ora gli ho detto che potrebbe far cambiare la pompa dell'acqua poi sicuramente si romperà altro... riguardo a quello che dice eldinero, se lasci la macchina ferma dura anche 1 mese!! Saluti a tutti!!
Albert, so benissimo che con l'alternatore guasto la macchina si ferma entro pochi km, e se vuoi ti dico anche quanto consumano gli ausiliari, (proprio qualche mese fa ho messo una pinza amperometrica con datalogger al servosterzo elettrico per una stima di questo tipo).
Ma proprio come tu hai notato, intendevo dire che si accende la spia dell'alternatore, puoi uscire dall'autostrada e fermarti in un posto idoneo, magari proprio in un'officina. I 30 km di avvertimento che tu dici più o meno lo permettono.
Poi, forse, con una batteria sana e i fari spenti Eldinero dice che vai avanti due giorni..mi sembra un po' troppo.
Credo che concordiamo che hai qualche decina di km per metterti in sicurezza e forse andare direttamente da un meccanico, che più o meno in tutta Europa puoi sempre trovare in un raggio di 20-30km. Questo non elimina rogne, spese, perdita di uno-due giorni di viaggio o che altro, ma almeno non corri rischi.
Diverso è il caso della cinghia di distribuzione: si può schiantare senza alcun preavviso (non sempre si avvertono cigolii o cose strane)..e se sei in autostrada con un TIR alle spalle o uno di quei furbi che stanno incollati al sedere rischi un incidente gravissimo.