Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vi convince la nuova Quattroporte (rendering Quattroruote 11/2011)?

Vi convince la nuova Quattroporte (rendering Quattroruote 11/2011)? | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Di più di 10 cm

    nuova Thema 507 cm
    Serie 7 passo lungo 521 cm
    A8 passo lungo 5.27 cm

    BMW 760iL V12 (lunghezza totale 5,21 metri) 1980 kg
    Mercedes S600 V12 Lunga ( 5,25 metri) 2135 kg
    Mercedes S65 V12 AMG Lunga (5.25 metri) 2200 kg
    Audi A8 6.3 W12 Lunga ( 5,27 metri) 2055 kg

    La nuova Thema 3.0 jtd pesa.. 1963 kg! Come la Serie 7 più lunga di 14 cm e con un seimila V12 nel cofano e tutte le diavolerie elettroniche che la 760 ha di serie... come sedili elettrici posteriori, televisori ecc ecc...

    Per renderlo appetibile su una Maserati dovrebbero togliere almeno 200 kg.
     
  2. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Prima c'è da imparare altro.
     
  3. michi_94

    michi_94

    Iscritto:
    1311246420
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Bhe che dire...Come estetica non è male, l'unico neo secondo me è quello di avere rinunciato al transaxle in favore della piattaforma della Chrysler 300....
    Comunque ho provato una profonda stima per Wester leggendo quello che ha scritto su Quattroruote a proposito del V8 Hemi : "Per quanto l'Hemi beneficerà di sviluppi, non troverà mai posto in una Maserati"....Per una volta il cuore e la passione hanno avuto il sopravvento sul marketing....
     
  4. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Ma i pesi dove li avete presi?

    Io leggo su Auto che la serie 760i Eccelsa pesa 2105 Kg
    Mentre una 740i che è 3000 di cilindrata pesa 1860 Kg, la Thema 3.6 pesa 1801 Kg
     
  5. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Il gruppo VW ha impiegato decenni a costruirsi la sua immagine fatta di un certo tipo di pubblicità, tanta apparenza, sostanza nella media e massima condivisione delle piattaforme senza però snaturare le caratteristiche proprie delle marche (si condivide quel che non si vede con ricarrozzamenti limitati a settori particolari come le city car o le grandi monovolume).
    Il gruppo Fiat/Chrysler vuole provare a fare lo stesso ma in modo diverso, seguendo una propria strada. Massima qualità reale possibile (e lo testimoniano le tante prove di durata superate a pieni voti) e grande ottimismo sbandierato ai quattro venti. Ma la qualità reale seppure confortata dai dati e dall'ottimismo è una merce che nel migliore dei casi necessita di decenni per essere acquisita dal grnade pubblico... Poi nessun ricarrozzamento, non coesisteranno mai sullo stesso mercato auto fotocopia, ma pochi modelli per marca che condivideranno quanto più possibile e di non visibile e che, opportunamente differenziati, formeranno una unica grande gamma (quasi) completa.
    Maserati in questa grande gamma occuperà la fascia premium medio-alta con due sedan (di 4,9 e 5,3 m), la grande SUV Kubang e un paio di GT/cabrio. Quindi direi di dimenticarci della Maserati esclusiva e di nicchia (così come abbiamo fatto con Porsche) e di iniziare a pensare a una Maserati che macina numeri più importanti, tali da renderla meno esclusiva ma anche molto più diffusa.
     
  6. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Guarda che la Quattroporte non è "una premium medio alta" , ma una Luxury da oltre 120000euri attualmente . Dici che dopo Alfa butteranno giu' anche Maserati? Fra parentesi la concorrente Panamera non condivide il pianale con nessuna , ha solo un' entry level(barbon level) con motore VW . Di quello che fa il gruppo VW con il basso di gamma non credo freghi molto ai clienti delle Luxury , ma le auto devono essere al top .La vecchia 4P quando è uscita lo era come guida ed estetica (fiacca sui motori pero') , la Panamera purtroppo (a me fa schifo) ad oggi è la migliore (a parte l' estetica) e ci vuole piu' di una Chrysler ritoccata per competere :?
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Prima di fare commenti definitivi dico una cosa: la rivista Quattroruote potrebbe essersi sbagliata sul pianale della nuova Quattroporte, confodendolo con quello della futura segmento E! Non vorrei sbagliarmi anche io, ma da fonti interne al gruppo Maserati, quindi attendibili, tale tesi verrebbe avvalorata.
    La nuova Quattroporte dovrebbe avere un pianale derivato da quello attuale e comunque non 300-C.
    Può darsi però che nelgli ultimi mesi la casa abbia cambiato idea, non lo escludo a priori. Giusto invece il motore, un V8 4.700 probabilmente a iniezione diretta e più potente di quelli attuali.
    Staremo a vedere quale sarà la verità, io non ci metterei (per ora) la mano sul fuoco su un telaio (e sospensioni, a quadrilatero "alto" ant. e multilink post.) 300 C.
     
  8. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Speriamo sia come dici tu , anche se il fatto che 4R si sia sbilanciata a scriverlo mi fa pensare che abbia avuto qualche "dritta" dall' alto ;)
     
  9. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    mah...io ho letto che per la Baby hanno praticamente deciso per un pianale in alluminio preferito ad uno in carbonio per motivo di costo....FF accorciato????
    non so che dire....
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.264
    Naturalmente non voglio mettere assolutamente in dubbio l'autorevolezza di una rivista come Quattroruote, che tra l'altro leggo dal 1963. Posso solo dire che la fonte che contesta quanto scritto dalla rivista (cioè che il pianale della 300 C sarebbe, semmai, destinato alla "piccola") proviene da una concessionaria Maserati, che non nomino per rispetto della privacy.
    Chi vivrà vedrà.
     
  11. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    considerando che Quattroruote, generalmente, mostra render che si rivelano essere molto simili al prodotto definitivo direi che la nuova QP, esteticamente, mi sembra ottima nel frontale e di 3/4 (aggressiva ed al contempo elegante), collegandosi molto bene alla GT ed al prossimo SUV (che pur sarà modificato leggermente nel frontale) e perseguendo una strada di family feeling che ritengo fondamentale per ogni brand ed in particolare nel segmento Luxury. Tuttavia la parte posteriore, pur se in linea con i suddetti concetti, appare poco muscolosa e per niente in linea con lo spirito Maserati, concedendosi ad una immagine mobida che rimanda ai ben noti prodotti tedeschi, stonando completamente con il resto della linea. Premesso che si tratta di un render e che ogni auto va vista dal vivo, la mia personale opinione è abbastanza negativa come giudizio complessivo....
    positiva invece la scelta del motore e, sperando in tal senso, la scelta di non usare il V6 diesel non perchè sia contrario (tutt'altro), ma perchè ritengo che la presumibile potenza di 320 cv sia sicuramente molto interessante ma inferiore a quie circa 400 cv che io ritengo indispensabile su auto di questa categoria.
    Per il pianale ha ragione pilota...l'unico accettabile è quello accorciato della FF...
    speriamo bene
     
  12. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Aspetta di vedere la prossima: utilizzerà la stessa base di Bugatti Galibier, Bentley ammiraglia, Lamborghini Estoque e Audi A9 (a trazione posteriore).
     
  13. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Secondo me tra il pianale attuale Quattroporte e quello 300 non c'è molta differenza: ormai la Quattroporte ha abbandonato il transaxle, poi per pesi e rigidezza torsionale credo siano simili.
    Il salto in avanti sarebbe solo una scocca tutta nuova tutta in alluminio, compresa la carrozzeria.
     
  14. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Bugatti , Benttley , Lamborghini . A parte la sorella "povera "Audi un po' diverse da Chrysler , ti pare?
     
  15. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Ora , se condividessero con Ferrari (pianale FF) niente da dire , poi se facessero pure un' Alfa , sarebbe la sorella "povera" , ma da leccarsi i baffi ;)
     

Condividi questa Pagina