Vi convince la nuova Quattroporte (rendering Quattroruote 11/2011)?

Vi convince la nuova Quattroporte (rendering Quattroruote 11/2011)? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.091
    Piaciuto:
    0
    Su 4R di novembre le foto definitive della nuova Quattroporte . A detta della rivista sara' dunque basata sul pianale della 300c . Per quanto mi riguarda un deciso passo indietro sia nella tecnica che nell' estetica. :( Voi cosa ne dite?
     
  2. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    ti risponderei con piacere ma la rivista online è disponibile almeno una settimana dopo quella cartacea......
     
  3. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Il posteriore l'ho trovato anche io non particolarmente originale (ma quale sedan è originale nel 3/4 posteriore?) ma non per questo lo poco riuscito, mentre trovo poco riuscito quello della serie attuale... Che poi parte del pianale sia preso dalla 300 piuttosto che fatto ad hoc mi sembra una scelta obbligata per contenere i costi e tutto sommato direi di giudicare il prodotto finito prima di fossilizzarci con le definizioni. Il frontale è in linea con la produzione attuale e futura ma è la parte che mi convince meno: non che sia male ma trovo che i fari siano sottodimensionati alla carrozzeria. Però forse è solo un'impressione. La fiancata invece mi sembra sempre molto pulita ma molto più moderna. Nel complesso un'auto bella ed equilibrata che proprio per questo continua a distinguersi dalla concorrenza.
     
  4. DEMONT

    DEMONT

    Iscritto:
    1242313189
    Messaggi:
    927
    Piaciuto:
    0
    ...innanzitutto vorrei sapere come fà 4ruote ad avere a disposizione il design definitivo della futura 4porte...a parte questa mia curiosità, se sarà veramente come quella rappresentata sulla rivista, non mi piace per niente: preferisco di gran lunga l' attuale.
     
  5. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.587
    Piaciuto:
    4
    Beh, secondo me invece il posteriore dell'attuale non solo è (o meglio "fu") originale, ma anche molto elegante e intonato al resto della vettura. E in effetti non deve essere stata cosa semplice definire a suo tempo l'attuale quattroporte: ricordo ancora il mistero che ci fu prima del lancio proprio riguardo il posteriore, che non si vide se non al momento del lancio ufficiale stesso, probabilmente ci avranno sudato le proverbiali sette camicie, a dispetto dell'apparente semplicità del risultato.
    Del resto hai detto tu stesso che fare una sedan originale o anche solo bella è una vera impresa, e su questo sono pienamente d'accordo. La nuova a confronto è da dimenticare: dietro ricorda una banalissima giapponese o coreana alto di gamma, davanti perde eleganza ma non guadagna in sportività, mi verrebbe da dire che è perfino bruttina. La vecchia invece ancora oggi quando la vedi in strada fa scomparire le tanto blasonate tedesche e compagnia bella.
     
  6. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Ovviamente i gusti sono personali e su questo non ci piove ma concordo con te che quantomeno la precedente serie dietro si discostava dalle competitors mentre questa richiama qualcosa di già visto, direi più certe Audi che non le giapponesi. Però originale non significa sempre bello ma anche opinabile, il che è un rischio per un'auto che deve essere venduta in tutto il mondo e piacere un po' a tutti. Riguardo al posteriore della vecchia per me il 3/4 posteriore risultava appesantito perché il terzo volume sembrava troppo lungo dato che i fari non si estendevano per niente sulla fiancata, fino al montante bellissima, mentre il lato B non dava l'idea di avere elementi ben integrati quanto vari pezzi sparsi un po' a caso, molto poco sportivi (zona scarichi a parte) e per niente raccordati.

    Attached files /attachments/1146914=7204-maserati_quattroporte_575.jpg /attachments/1146914=7205-quattroporte_01.jpg
     
  7. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    155
    ciao ragazzi

    purtroppo un notevole passo indietro, in termini di tecnica e stile.
    a questi livelli chi spende 100.000 secondo me guarda se la sua nuova 4porte è una chrysler ricarozzata, e anche male , maserati, non cè piu la esclusività in questo nuovo modello che invece è un fattore di notevole importanza in questo segmento.
    se la nuova 4porte deve perdere la soluzione transaxle, il cambio doppia frizione ferrari nuovo, la linea pininfarina bella ed elegante, perchè mai dovrei pagare 100.000 per una 300c?????? ma son matti in maserati, con la kubang arrivano secoli dopo e faranno un flop come con la nuova 4porte, non riuscirà assolutamente a tenere testa alla panamera, e la cosa incredibile è che è cosi palese che anche un bimbo lo capirebbe, e questi la fanno cosi???

    spero che sia uno scoop errato di 4ruote..altrimenti la vedo veramente male per la maserati nei anni futuri!..
    ma chi mai si comprerebbe una kubang ( jeep) o 4 porte( 300c)???????? dai siamo seri????

    avevano fatto cosi bene con la attuale 4porte e la nuova gt e cabrio!!!!!..

    valli a capire quelli della maserati?????
     
  8. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Eh si, chi mai comprerebbe una Cayenne I che poi è una Tuareg I, addirittura con le stesse portiere??? Solo un pazzo, intesi...
     
  9. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    155
    guarda io sono un fan maserati, e mi dispiace molto se dovesse andare male.

    il cayenne ( vw) è stato il primo suv con un certo tipo di tecnologia, motiri potenze etc... che ha genarato u filone nuovo, tutti d'accordo che cayenne Q7 e touareg è la stessa roba, ma permettimi di dire che a livello tecnico sono una spanna superiore a jeep!!!! e su questo non ci piove.

    la 4porte aveva creato un nuovo settore ed è stata la rinascita della maserati, proprio per le sue caratteristiche molto sportive come schema costruttive, di cui allora si vantavano tanto per distinguersi dalla concorrenza ed avevano ragione.

    Ora invece, ??? un notevole salto indietro, e questo è palese e lo sanno anche loro, ma per le economie di scala vanno a rischiare un prodotto di successo come la attuale 4porte. per quel poco che conto io, nonstante la panamera sia bruttina è su un altro pianeta in fatto di tecnologia e prestazioni ad un prezo similare...quindi perchè preferire una 300 ricarozzata????????

    questo voglio capire???
    poi invece il caso lancia è il contrario..per fortuna hanno usato la 300c per fare la thema, visto la povertà tecnologica in casa lancia.....bisogna sapere adattare le situazioni ...tradizione , e marchio.....cosa che alla maserati probabilmente non faranno con questo nuovo corso di prodoti che vorebbero diventare più popolari.....!!!!! bha!!!
     
  10. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.923
    Piaciuto:
    6
    E questo chi lo dice? Tu? :lol:
     
  11. gdd78

    gdd78

    Iscritto:
    1297860944
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    0
    Quando si parla di 300C ricarrozzata bidsognerebbe ricordarsi che la 300C è nata dalla base della Mercedes E che è già un'ottima base. E la Jeep Grand Cherokee se non sbaglio parte dalla base della Mercedes ML. Poi qui si parla di prendere un pianale e metterci su le mani pesantemente, alla fine della 300C resterà solo l'ossatura. Ma soprattutto in un momento in cui si parla di piccola spyder Porsche che sarà proposta anche a marchi VW e Audi, di Cayenne che condivide la base meccanica con Tuareg, Q7 e la futura SUV Bentley, di Porsche Cayun o come cavolo si chiamerà basta sul pianale della Tiguan che poi è quello della Golf che poi è quello della Octavia, di Lamborghini che offre la sua tecnologia ad Audi, di Jaguar basate su pianali Ford, di Aston Martin che ricarrozza poco e male la Toyota IQ e via dicendo... Stiamo parlando del mondo così come è oggi solo che quando lo fanno gli altri è lecito. Vediamo un po' come esce e poi ne riparliamo.
     
  12. Estimatore58

    Estimatore58

    Iscritto:
    1318506146
    Messaggi:
    443
    Piaciuto:
    0
    hai ragione....la condivisione di parti comuni fa ormai parte del sistema attuale di costruzione delle auto...è un problema di costi....va accettato perchè non c'è alternativa....certamente però alcune informazioni tecniche andrebbero gestite diversamente perchè certe tematiche urtano la suscettibilità di appassionati e clienti.....pare che in Fiat abbiano capito l'errore iniziale e qualcosa sembra si stia muovendo nella direzione giusta.....speriamo....
     
  13. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    155
    infatti ho detto seconde me!!!

    io la attuale 4porte la comprerei, la futura se la fanno cosi no!, 1 cliente in meno.

    quindi per chi vede cosa c'è sotto ovvero un telaio di 12 anni fa rimodernato??? no grazie, avevano già una base eccellente, perchè mandarla in pensione????

    questo non capisco!!!!
    chi me lo spiega ???
    grazie
     
  14. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Prima di esprimere un giudizio preferirei vedere qualche foto vera piuttosto che un semplice render. Indubbiamente Quattroruote spesso quando fa un photoshop lo fa dopo aver visto qualcosa di preciso, ma apporta sempre modifiche per non tradire la fiducia ricevuta.
    Sul pianale vi tranquillizzo: non ci saranno Maserati su pianale 300C. L'unica concessione sarà la Maseratina/Quattroportina/Biturbo o come la vorranno chiamare, la segmento E per intenderci, che sarà fatta su un derivato del pianale Chrysler. Derivato come il C-Evo dal Compact per avere un riferimento.
     
  15. xander71

    xander71

    Iscritto:
    1238593886
    Messaggi:
    918
    Piaciuto:
    155
    se fosse per la piccolina ci potrebbe stare, ma non sulla 4porte che seconde me dovrebbe essere addirittura in concorrenza con la bentley a aston come bellezza e blasone e nella versione royale con prestazioni al pari della bentley...magari con meccanica ferrari ff!!!!!
     

Condividi questa Pagina