Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Vetri oscurati?

Vetri oscurati? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. federicopoli90

    federicopoli90

    Iscritto:
    1572954936
    Messaggi:
    44
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti siete pro o a favore dei vetri oscurati? secondo voi quali sono i punti a favore e quali contro e in che maniera riuscite a eliminare i diffetti scegliendo tra i 2?
    Da quello che ho letto io di giorno la visibilità è uguale mentre la sera si vede di meno ma non so di quanta differenza si parla...si potrebbero fare solo dietro ma secondo me non ha senso perchè si usano sia per privacy a mio parere molto utili mettendo anche caso a che da fuori non possono vedere quello che c'è dentro e un ladro potrebbe scegliere un'altra macchina...inoltre riparano dal sole e sempre a mio avviso sono più belli
     
  2. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    A quanto ne so io, i vetri oscurati sono ammessi solo dietro, perciò non ci vedo problemi ad aggiungerli.
    Se ti stai chiedendo che senso abbia: servono a proteggere i passeggeri dai raggi solari, non servono per la privacy, che invece non credo sia ammessa alla guida, visto che il vigile di turno DEVE poter vedere chi è alla guida.
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Assolutamente pro. li ho dal 2005, prima su Rexton, ora su Focus, ovviamente solo sui vetri posteriori. Nessun problema di visibilità e miglior protezione dal sole (e dagli sguardi indiscreti). Li metterò su tutte le auto a venire.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    premettendo che sono regolati del CDS quindi se rispettano questo sono un diritto, a me non entusiasmano perchè limitano la visuale in profondità di chi è dietro, nel senso che io sono abituato ad avere lo sguardo lungo anche per mezzo delle superfici vetrate di chi è davanti a me se questi ha le pellicole me lo impedisce, ovviamente il problema ce l'ho anche con un furgone o un camion e li si ha poco da fare.
     
    A danilorse e zinzanbr piace questo messaggio.
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Non ci avevo pensato, in effetti anche io lo faccio.
     
  6. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.503
    Piaciuto:
    1.988
    Trovata la normativa:

    https://www.asaps.it/2845-circolare_n1680_m360_del_08052002.html

    Non è possibile in nessun caso applicare la pellicola sul parabrezza o sui finestrini anteriori. E' possibile applicarla su quelli posteriori e lunotto a patto di avere due specchietti retrovisori, ma questo ormai è scontato.
    Le pellicole inoltre devono essere omologate per quel particolare tipo di vetro.
    Rispettata la normativa, direi che puoi metterle. Io le ho sulla mia auto e i miei figli ringraziano. Forse non saranno felici gli altri automobilisti, come scrive ALGEPA, ma... io ormai l'ho fatto.
     
    Ultima modifica: 19 Dicembre 2019
    A ALGEPA piace questo elemento.
  7. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    lo facevo pure io
    ora, con tutti i suv... non vedo molto oltre in ogni caso
    se posso sto' un poco piu' a sinistra, altrimenti piu' lontano ed amen.
    li ho sulla vitara e, per quanto da fuori siano nerissimi, da dentro, non sono cosi' scuri. di notte ci si vede bene lo stesso
     
    A Brumista e Suby01 piace questo messaggio.
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Io sono contro per le ragioni che ha evidenziato Algepa ma anche perchè non ne vedo l'utilità sinceramente.
    Rarissimamente parcheggio l'auto per periodi prolungati al sole e gli eventuali passeggeri posteriori non si sono mai lamentati del sole finora.
    Penso che in molti casi vengano applicate pellicole eccessivamente scure più per ragioni estetiche.
    Ieri sera tornando a casa mi sono fermato in un negozio e ho parcheggiato nel piazzale di una chiesa.
    Illuminazione pari a zero,se avessi avuto anche il lunotto oscurato avrei fatto manovra praticamente alla cieca.
    Quanto alla privacy io non lascio mai in auto ne il navigatore ne il cellulare quindi chi vuole guardare dentro guardi pure.
     
  9. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    perche' non ci sei mai salito
    da dentro si vede praticamente uguale.
    non c'e' nessuna difficolta' a fare manovre di notte
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Hai mai provato?
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Esatto...... proprio nessuna.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Ho provato la 147 di un amico ma in quel caso non ho dovuto far manovra.
    Da passeggero diverse volte e di notte a me sembra che si veda decisamente meno,però magari quei vetri erano eccessivamente oscurati anche oltre i limiti imposti dalla legge.

    In ogni caso io capisco il senso dei vetri oscurati in zone in cui d'estate il caldo è insopportabile (in WD world tour se non sbaglio Mike dovette farli oscurare su un fuoristrada per sperare di rivenderlo,però era a Dubai) oppure per chi è costretto a lasciare l'auto parcheggiata a lungo senza riparo.
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Forse è vero che conferiscono carattere,e resto convinto che la maggior parte dei vetri vengano oscurati più per ragioni estetiche che pratiche,però coi vetri oscurati anche davanti secondo me l'auto diventerebbe super tamarra.
    A metà tra un rapper e un agente segreto.
     
  14. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    [​IMG]

    A me sembra che le tre gradazioni più scure siano assolutamente sconsigliabili,probabilmente i proprietari di un paio di vetture su cui ho viaggiato si sono fatti prendere un po' la mano (uno in particolare aveva un impianto stereo che poteva svegliare mezza città quindi non mi sorprenderebbe).

    Io personalmente patisco molto la scarsa di visibilità,vorrei avere luci migliori rispetto alla alogene e quando mi capita di guidare o fare manovra in zone non illuminate ho sempre un po' di ansia.
    Un vetro oscurato,tanto o poco che sia,scurisce ulteriormente quello che vedi attraverso il lunotto e i finestrini posteriori quindi io ne faccio volentieri a meno.
     
  15. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    mha
    i vetri della vitara son scurissimi, vista da fuori al sole.
    ma da dentro, francamente, non ci trovo nessun problema.
     
    A a_gricolo piace questo elemento.
  16. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    a me non piacciono.

    Anche di giorno cmq filtrano luce. Già gli abitacoli di oggi sono più claustrofobici con meno superfici vetrate. Se poi ci mettiamo anche il vetro scurato è finito.
     

Condividi questa Pagina