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Verità su Ferrari 348...

Verità su Ferrari 348... | Pagina 6 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andybis

    andybis

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    Buonasera,
    sono Andrea proprietario della 348 ts del 1991 dell'articolo su Ruoteclassiche novembre 2011, dopo varie settimane che leggo le varie contraddizioni sulla ferrari 348 ts devo constatare che se si vuole giudicare un auto bisognerebbe averla avuta oppurre quantomeno averla piu volte provata in questo modo si può esprime un giudizio obiettivo, diversamente esprimere il proprio giudizio lo ritengo alquanto discutibile x ovvie ragioni. Vorrei dare un consiglio all'eventuale potenziale acquirente di una 348 ts, non esitate ad acquistarla perchè è un auto formidabile che vi farà sognare vi renderete conto cosa vuole dire avere una ferrari in box..!! e che sia una 348 ts è una ferrari di tutto rispetto, certo paragonabile comunque all'epoca degli anni 90. =Oggi nell'anno 2011 la ferrari 348 è comunque un auto di grande fascino, grande guidabilità insomma un auto da usare anche per un fine settimana e/o per raduni automobilistici, signori non esitate perchè da quel momento nel vostro box c'è parcheggiata la storia, cioè una ferrari.... è il sogno di ogni sportivo amante dell'auto sportiva. Un caro saluto a tutti e buon natale.
     
  2. brancati66

    brancati66

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    Ciao Andrea, fortunatamente chi, come noi, possiede o ha posseduto una 348, sa realmente come stanno le cose e dove sta' la verità. Cosa aggiungere di più a questa discussione se non l'invito ad acquistarla senza indugio? Aggiungere altro sarebbe ormai superfluo.
    P.S. Se hai piacere Andrea, unisciti a noi nel forum www.iferraristi.it
     
  3. andybis

    andybis

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    ciao Brancati e buon fine anno.

    Ti consiglio di leggere l'ultimo numero del mensile EVO che prova le ferrari 308,348,355,360,430 nonchè l'ultima 458 Italia ebbene definisce la ferrari 348 tb il migliore sterzo fra tutte " il migliore mai provato", questo complimento non fà che aumentare il valore aggiunto sul modello 348, comunque ti anticipo che da sondaggi di mercato la ferrari 348 " tb-ts-spider e gts" è un modello di auto destinato a crescere in termini di ricerca di mercato "potenziali acquirenti" che del suo valore economico storico. Per il forum ferrari, ti ringrazio del suggerimento, nei prossimi giorni mi scrivo al forum. Buona giornata.
     
  4. brancati66

    brancati66

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    Al fine di smentire ancora una volta i male informati ed informarsi su come stanno davvero le cose quindi conoscere la verità sulla 348, consiglio di leggere l'articolo pubblicato su "Automobilismo d'Epoca" di Agosto-Settembre 2012. Un articolo di 12 pagine ben fatto dove si analizza la 348: le caratteristiche, le performance, l'affidabilità, come va, costi di manutenzione, perchè comprarla (riporto testuali parole: "bella, potente, veloce, usabile ed affidabile") , perchè non comprarla (se non si hanno i soldi per mantenerla meglio lasciar perdere), cosa guardare al momento dell'acquisto, la sua attuale valutazione (da 30 a 40 mila ?) e la sua possibile rivalutazione nel tempo (lenta ma che certamente ci sarà).
    In certi passaggi .....sembra un articolo scritto da me..... le cose che si leggono sono quelle che io ho scritto nei post precedenti..... ma giuro che non l'ho scritto io.
    Con questo ulteriore articolo, sono ben tre testate giornalistiche specialistiche del settore ovvero "Ruoteclassiche", "Evo" e "Automobilismo d'epoca" che usano parole altamente lusinghiere nei confronti del 348.

    Per esempio, ecco cosa c'è scritto nell'introduzione:
    """"Ancor prima di iniziare a parlare di Ferrari 348 premettiamo che questo sarà, più che un articolo, un'arringa difensiva a favore di un auto denigrata senza motivo da moltissimi ferraristi (e io aggiungo sopratutto dai non ferraristi) che l'hanno bollata come instabile in moti casi senza neppure averla guidata. Che la macchina portata al limite sia sovrasterzante è fuori di dubbio: ma da qui a bollarla come una delle Ferrari meno riuscite, ce ne corre. Abbiamo il sospetto che queste calunnie siano state propagate da guidatori abituati a domare i CV. soltanto se tenuti al guinzaglio dall'elettronica. In altre parole: tu sbagli una curva, entri troppo forte o acceleri prima in uscita e i "chip" si preoccupano di mettere tutto a posto. E' un gioco che non piace a tutti tantomeno a noi perchè ci pare il gioco di vincere facile della pubblicità. La 348 è invece un'auto sportiva da 300 CV. scatenati sulle ruote posteriori e bisogna conoscerla, bisogna saperla prendere e giocare con lei come si fa con una piccola tigre già svezzata e cioè, in certe circostanze, occorre andarci piano.""""

    Riguardo al motore e alle prestazioni è scritto:
    """"Da molti la 348 è definita "mini Testarossa" ma guidandola si capisce che di mini ci sono solo le feritoie laterali: la macchina spinge come una furia su tutto l'arco dei giri che può esprimere il motore e genera prestazioni che al 99% dei casi sono sovrapponibili a quelli della sorella maggiore.
    Questo motore ha un suono aspro ed entusiasmante. Niente brontolii al minimo e cupi rombi a pieno gas, qui c'è un motore che canta alle vostre spalle con toni variabili in intensità ma sempre acuti a qualsiasi regime facendovi scorrere brividi di adrenalina lungo la spina dorsale.
    Considerato anche l'impegno che ci vuole quando le velocità diventano veramente elevate in relazione al tracciato si capisce che volendo, al volante della 348, si può trasformare l'esperienza di guida in un cimento psicofisico vero e proprio.
    Il divertimento, sul misto lento, è però impagabile perchè si riesce a graduare il sovrasterzo agendo sul pedale del gas come si vuole e, in controsterzo, si esce dalle curve come il re del drifting.
    Viceversa, si può viaggiare rilassati, aerocondizionati e felici: tutto funziona al meglio, il cambio e lo sterzo, ambedue un po' impacciati alle basse andature, sembrano obbedire telepaticamente ai vostri desideri ed i quattro dischi ventilati, assistiti dall'Abs, vi danno sicurezza da ventunesimo secolo. Cosa desiderare di più?""""

    Riguardo al paragone 348/328-308. c'è scritto:
    """""Questo modello è un passo avanti notevole anche rispetto alla già ottima 328."""""

    Che dire...hanno riportato la verità. Una cosa è certa: Chi possiede una 348 ha riscontrato queste notizie sulla propria pelle e non può che avallarle. Con quest'ulteriore prova della 348 si dimostra, ancora una volta, che le chiacchiere e i pregiudizi di coloro questa macchina non l'hanno mai posseduta o provata se le porta il vento.
    Consiglio a coloro che posseggono una 348, agli aspiranti possessori e ai denigratori di questo modello di leggere l'articolo. Ai primi servirà per metterlo sotto gli occhi del denigratore di turno che dovesse parlare a vanvera, ai secondi servirà per capire come stanno effettivamente le cose e agli ultimi servirà per colmare le lacune della loro ignoranza relativamente a questo modello.
    P.S. Chiarisco che non è mia intenzione offendere quest'ultima categoria perchè con il temine "ignoranza" intendo solamente la condizione di coloro che non conoscono in modo adeguato un fatto o un oggetto (nella fattispecie la 348 ) ovvero è la condizione di coloro che mancando di una conoscenza sufficiente, confondono la realtà con una percezione errata della stessa.
     
  5. spider

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    ... insomma a chi non piace la 348 aggiungendo che non è al pari di altre ferrari ( e sono molti) viene dato dell'ignorante, secondo le regole del buon costume e della dialettica liberista.
    Auguri.
     
  6. brancati66

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    Spider, mi spiace ma la questione non sta' nei termini da te esposti e ti spiego il perché:
    Mi guarderei bene e non mi permetterei mai di dare dell'ignorante a chicchessia se chicchessia esprimesse giudizi relativamente ai gusti personali. Cioè se una persona dicesse: "a me la 348 non piace e mi fa schifo", io non avrei nulla da eccepire perché è un giudizio basato sul gusto personale quindi, proprio perché i gusti sono soggettivi, nessuno può imporre a nessuno i canoni di bellezza altrui. Per semplificare, in questo caso vale il detto: "non condivido la tua opinione ma la rispetto".
    Viceversa, ritengo un ignorante ovvero giudico ignorante e do? dell?ignorante a coloro che esprimono giudizi assoluti scaturiti dalle mancate o parziali conoscenze sull?oggetto della trattazione. Mi spieghi come potrebbe essere appellata una persona che afferma: ?la 348 non è al pari di altre Ferrari perchè è piena di difetti quindi malriuscita" quando, in realtà, questi difetti non esistono e la 348 non è assolutamente un auto malriuscita? Ignorante proprio perchè l'ignorante, come stabilsce il dizionario della lingua Italiana, è colui che non conosce in modo adeguato un fatto o un oggetto ovvero è colui che manca di una conoscenza sufficiente e confonde la realtà con una percezione errata della stessa.
    Potranno essere anche tanti coloro che hanno questo giudizio errato sulla 348 ma ciò non toglie che, anche se tanti, si tratta di ignoranti..
    Insomma, non voglio ripetere le motivazioni addotte nei messaggi precedenti circa l'origine e la divulgazione nel corso degli anni tramite il passaparola di queste false notizie ma se i giudizi di chi la 348 la possiede o l'ha posseduta sono all'unanimità entusiastici, se tre testate giornalistiche autorevoli che ultimamente hanno testato la 348 (Ruoteclassiche, Evo ed Automobilismo d'Epoca) riferiscono giudizi in termini lusinghieri, se la 348 mantiene ancora oggi un buon valore sul mercato dell'usato, se la 348 è un modello Ferrari richiestissimo.....allora perchè dovrebbe essere valida la tesi e si dovrebbe credere al (pre)giudizio di gente (anche se tanta) che non conosce in modo adeguato la 348 e parla soltanto per "sentito dire"?
     
  7. spider

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    nella buona creanza l'etimologia della parola "ignorante" non ne giustifica l'uso.
    Prova a dirlo ad un pubblico ufficiale o ad un giudice in un dibattito, anche avendo ragione... vedrai che cambierai modo di esprimerti.
    Poi non capisco questa estrema aggressività sull'argomento come se si parlasse non di un'auto ma di un essere umano, meglio un tuo parente prossimo; ci sono pro e contro come per tutte le auto, di certo stiamo parlando di una ferrari e questo già la pone in un olimpo, ma perchè tanta acredine?
     
  8. brancati66

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    Non definirei aggressivo il mio atteggiamento ma semplicemente passionale. Mi chiedi il perchè di cotanta passione? Sarò sintetico: Perché chi legge su questo autorevole forum un post dal titolo "Verità su Ferrari 348" ha diritto a ricevere le corrette informazioni e non essere forviato da notizie errate, fantasiose ed arbitrarie che vanno nella direzione opposta alla verità.
     
  9. spider

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    vabbene, ma non dare dell'ignorante a chi non la pensa come te, sarai più convincente o almeno credibile.
     
  10. brancati66

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    Presupposto: ciò che io devo o non devo fare o ciò che io devo o non devo dire non sei tu a deciderlo per me. Chiarito questo elementare presupposto, mi pare che tu non abbia ancora compreso i termini della questione. Sarò più esplicito. La 348 non ha difetti e non è una macchina malriuscita non perchè lo dico io ma non ha difetti e non è un'auto malriuscita perchè è un dato oggettivo. Hai compreso il concetto????? Detto ciò, tu sei libero di pensare ciò che vuoi. E' un problema tuo non mio.
     
  11. spider

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    ...non c'è peggior sordo di chi non vuole sentire.
    Il tono dice tutto...
     
  12. brancati66

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    Noto che oltre ad essere ignorante hai anche difficoltà di comprensione. Peccato perchè per la prima lacuna c'è rimedio....per la seconda, no. L?ignoranza può essere temporanea, la stupidità è per sempre.
     
  13. spider

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    maleducato e caratteropatico
     
  14. brancati66

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    Ti faccio una premessa e fa tesoro di queste parole:

    L'ignoranza e la stupidità sono due cose completamente diverse. Sono altrettanto diverse lintelligenza e la conoscenza. Ci possono essere persone molto stupide con un ricco bagaglio di nozioni. Come ci possono essere persone poco informate, o con una scarsa educazione scolastica, dotate di grande intelligenza.
    Cè anche una sostanziale differenza fra la lunghezza del percorso scolastico e il sapere. Una persona può avere frequentato scuole per molti anni e aver imparato poco o nulla, se non sterili nozionismi. Mentre ci sono autodidatti che hanno una cultura ricca e fertile.
    Perciò non intendo dire che ci sia una correlazione, univoca e diretta, fra ignoranza e stupidità. Ma quando, come nel tuo caso, i due fattori si combinano il risultato è molto preoccupante.
    Una delle più gravi manifestazioni dell'ignoranza è credere di sapere. Così come è molto stupido chi non si accorge mai della propria stupidità, è incurabilmente ignorante chi non si accorge mai di non sapere.
    C'è una pericolosa reciprocità dell'ignoranza perchè si continuano ad alimentare pregiudizi, errori di prospettiva e luoghi comuni spesso privi di qualsiasi fondamento.
    L'arroganza, l'egocentrismo, la supponenza, l'incapacità di ascoltare e la pigrizia mentale... sono sorelle, fratelli e cugini dellignoranza (e della stupidità).
    Uno degli strumenti per non essere troppo condizionati dall'ignoranza è una insaziabile curiosità una voglia di sapere e di capire anche cose che a prima vista possono sembrarci non necessarie. La curiosità (insieme alla capacità di ascoltare) è una vivace e simpatica sorella dell'intelligenza.

    Premesso ciò, sarò per te anche maleducato (e se maleducato significa affermare con forza e determinazione la verità e non farsi intimorire e sopraffare da chi afferma per ignoranza il contrario....allora sono maleducato e me ne vanto) ma tu rimani un ignorante presuntuoso. Per colmare la tua ignoranza ti consiglio di leggere (a condizione che tu comprenda la lingua inglese) questo trattato di ingegneria meccanica "Vehicle Dynamics and Control (Mechanical Engineering Series)" nel quale troverai i valori di rigidità di tutti i telai delle auto prodotte: Leggi i valori di rigidità del telaio della 348 e confrontali con quello dei telai delle Ferrari precedentemente prodotte e confrontalo anche con i valori di rigidità dei telai di altre importanti supercars sportive coeve al 348:
    Con circa 7500 Nm/grado, la 348 si mette alle spalle tutti i telai delle Ferrari precedentemente prodotte e altri telai di altri Brand tipo il telaio della Porsche 911 che ha 2650 Nm/grado, oppure la Lotus Esprit SE Turbo che ha 5850 Nm/grado oppure la Lamborghini Countach che ha 2600 Nm/grado.
    Vedi, la differenza tra me e te è che tu parli giusto per dare fiato alla bocca spacciando per veritieri i tuoi convincimenti errati mentre io riferisco notizie documentate ed apprese da fonti autorevoli oltre ad aver testato personalmente l'oggetto della discussione.
    Sempre per farti una cultura, ti consiglio anche la lettura del libro scritto in lingua Italiana (quindi ben più facile da comprendere rispetto al precedente)) da Enrico Benzing intitolato "Ferrari 348" dove troverai informazioni, notizie e curiosità su questo modello che vanno nella direzione opposta al tuo pensiero di sedicente conoscitore.
    Ma che te lo dico a fare....tanto sono sicuro che tu metterai in discussione anche i trattati di ingegneria..... Un consiglio spassionato: non farlo perchè hai dato già dato sfoggio di ciò che sei agli occhi di chi legge. Sbagliare è umano....perseverare è diabolico.
    Comunque. nel caso volessi documentarti, i due libri sono questi:

    http://www.amazon.com/Vehicle-Dynamics-Control-Mechanical-Engineering/dp/0387263969

    http://www.benzing.it/Enrico.Ferrari348.Libro.htm
     
  15. spider

    spider

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    diagnosi confermata.
     

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