GattoToscano ha scritto:
trinacrio ha scritto:
Ve lo immaginate se nella zona euro avessimo fatto la stessa cosa con tutti o quasi i commercianti che raddoppiarono il prezzo della loro merce all'arrivo dell'euro ,la carceri sarebbero scoppiate 8)
http://blog.panorama.it/mondo/2010/05/05/venezuela-carne-troppo-cara-chavez-fa-arrestare-i-macellai/
Ha fatto benissimo.
Io farei la stessa cosa in Italia.
Lo vedresti come smetterebbe l'inflazione.
Tutto deciso dallo Stato.
Punto e basta,
beh aspetta
bisogna fare dei distinguo
la nostra economia non è così povera, non ci troviamo (ora almeno) in una situazione di quel tipo
se ci dovessimo impoverire a tal punto in ogni caso lo stato dovrebbe provvedere a garantire il sostentamento dei meno abbienti per quanto riguarda le necessità primarie ma spero che non si debba tornare alle tessere annonarie
a livello diprincipio potrei essere d'accordo con te ma tu ti fideresti dello stato italiano? io no
un governo socialdemocratico potrebbe garantire le necessità primarie senza il bisogno di un controllo statale su tutto insomma, non è che tutto sia di prima necessità anche se non si può ridurre al pane ciò che i tempi attuali hanno reso necessità primaria, si dovrebbe rivedere in toto il sistema di tassazione, che ne so per fare un esempio rendendo detraibile il carburante che anche il dipendente deve utilizzare per recarsi al lavoro (mica semplice, come distinguerlo da quello che consuma per andare al bar e come trovare le risorse necessarie) come certe cetegorie di lavoratori autonomi possono già fare, un governo socialdemocratico non deve per forze di cose mettere tutto sotto il controllo dello stato tutto, ci sono vari modi per evitare ciò ed evitare che si inneschino grossi malcontenti o comunque situazioni ingestibili, il problema del precariato e dell'assenza di garanzie sociali per larghe fasce di popolazione però sono già una situazione ingestibile e pericolosissima, il problema della casa,discorso lunghetto,troppo per me e troppo per 4r
per quanto mi riguarda mi dovrei studiare un po' meglio i modelli scandinavi