<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Vendite Suzuki In Italia | Page 90 | Il Forum di Quattroruote

Vendite Suzuki In Italia

Sbagliato per te, io parlo per me e potrò avere delle preferenze eh scusa. :emoji_relaxed:Lo so che le coreane sono ottime, ma attualmente, per il futuro potrei cambiare idea, preferirei restare sui marchi nipponici.

Ho scritto nipponici, non Suzuki, se ne ricordino coloro che dicono che le vendo, roba da matti. :emoji_face_palm:
Attenzione però.....il marchio più "nipponico" di tutti era Daihatsu........
 
Ed infatti in Italia sta al top delle vendite, dei marchi nipponici intendo, sta davanti pure a VW e Renault, che europei lo sono anche di più.
Considera però che Polo e compagnia cantante del gruppo sono auto datate e anche più care di Yaris.....e l'ibridazione non sanno neanche dove sta di casa.....hanno soppresso la Up e vivono di suvvettini che ultimamente......sono rincarati....

Renault ha calato l'asso Clio, dagli tempo, auto che è una bomba e con Dacia fa il resto.....
 
Ma smettila, guarda i dati, le % quelle sono e quelle erano, a parte qualche breve exploit, quanto al resto si sapeva benissimoi come la pensi, solo la tua e il tuo allestimento erano degni di acquisto, tutti gli altri sono stati dei poveri babbei a comprare auto di questo marchio vero? Per non parlare di chi le compra adesso, da ricovero alla neuro proprio. Almeno ammettilo, anziché menar il can per l'aia. Io comprerei ancora Suzuki perché in giro non c'è molto di meglio o in ogni caso un altro brand giapponese, che a prezzi non sono più economici. Poi tu consiglia pure ai tuoi parenti auto col pure tech, ci mancherebbe, siamo nel libero mercato, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Piuttosto smettila tu perché anche da questo post ciò che è chiaro è che continui ad attribuirmi concetti mai espressi.

Pertanto ribadisco:

Le normative UE sono per tutti e per adeguarsi Suzuki nei suoi modelli ha sensibilmente diminuito la potenza e, nel caso di Swift, ha sensibilmente aumentato anche il peso.

Le auto Suzuki sono tutt'altro che bidoni, restano buone alternative, ma poiché serve SEMPRE contestualizzare è oggettivo che, rispetto al suo passato e alla recente concorrenza, ha una gamma con meno modelli, tecnicamente involuti e neanche adeguati a livello di design / finiture. Sintetizzando è diventata meno competitiva. È quindi poco intelligente chi sta prendendo altro? A mio parere anche no.

In ogni caso nessuno dice che il brand sta andando male o addirittura malissimo, semplicemente nei numeri di vendita in UE sta lentamente diminuendo invece di migliorare

Chi si ostina a pensare che le situazioni storiche non si cambiano viene smentito dai risultati di altri marchi.
 
Ultima modifica:
Le normative UE sono per tutti e per adeguarsi Suzuki nei suoi modelli ha peggiorato quel rapporto diminuendo la potenza e, nel caso di Swift, addirittura aumentando anche il peso. Purtroppo così facendo ha perso competitività.

In ogni caso nessuno dice che il brand sta andando male o addirittura malissimo, semplicemente nei numeri di vendita in UE sta lentamente diminuendo invece di migliorare.
e proprio a causa delle normative UE Suzuki sta perdendo le vendite, le sue auto a listino si sono ridotte, hanno dovuto fare una elettrica che se tutto va bene stanno per mettere in vendita in ritardo perchè non ci credono nemmeno loro e ne venderanno solo due in tutta Italia, hanno dovuto fare un accordo con Toyota per importare due vetture identiche (ora rimasta solo una) e peggiorato le vetture, è fisiologico che non puoi più vendere come prima, al contempo sempre la "splendida" Europa ha permesso l'invasione di auto cinesi con tutte le conseguenze del caso...
 
Concordo, ma resta il fatto che a quelle normative europee c'è chi si è adeguato meglio e chi, come Suzuki, si è adeguato peggio. In futuro vedremo cosa accadrà.
 
Ah beh... è vero che i soldi non sono miei pertanto, indipendentemente dal produttore, di sicuro posso fregarmene di qualsiasi risultato.

Ad ogni modo per loro il profitto è l'unico aspetto che conta e quelle normative europee, che piacciano o meno, devono rispettarle TUTTI. Analizzando numeri e bilanci c'è però chi adeguandosi continua a lamentarsi e c'è chi continua sorridere:



Tuttavia anche chi oggi sorride non può cullarsi sugli allori.
 
Ah beh... è vero che i soldi non sono miei pertanto, indipendentemente dal produttore, di sicuro posso fregarmene di qualsiasi risultato.
E chi piange, oltre a non fare utili, pur vendendo le auto a prezzi spesso folli, comincia a leccarsi le ferite. Cmq hai detto una cosa giusta, ogni tanto, i soldi non sono tuoi, quindi è molto probabile che le tue strategie commerciali sarebbero finite male, come buona parte dei bilanci in rosso di tante case adesso, che saggiamente non citi, però ne elogi le strategie commerciali passate. Ancora Toyota come paragone? Ma allora lo fai apposta e cmq, Suzuki pur essendo molto più piccola di quel colosso che ti piace tanto citare, resta il terzo produttore giapponese. Dacia quanto vende in India? O in Giappone? Mah, è evidente che è come parlare coi mulini a vento con te.

Ad ogni modo UNRAE per Toyota riporta altre cifre nel 2025, parlo del mercato europeo, non globale e cmq si può vendere tanto anche in perdita, specie se il rosso lo paga qualcun altro, tipo gli azionisti, anche di minoranza, o molto piccoli, o meglio ancora lo Stato. https://unrae.it/files/PocketNew_12_2025_6978c99f3b86a.pdf

Le normative Suzuki infatti le sta rispettando, ma ha aspettato il più possibile, magari per capire meglio dove andava il mercato e cioè da un'altra parte, specie senza incentivi, anche se ciò ha comportato qualche sacrificio in termini di vendite, tipo sopprimere tre modelli, Jimny, Ignis e Swift Sport.
 
Ultima modifica:
Le normative Suzuki infatti le sta rispettando, ma ha aspettato il più possibile, magari per capire meglio dove andava il mercato e cioè da un'altra parte, specie senza incentivi, anche se ciò ha comportato qualche sacrificio in termini di vendite, tipo sopprimere tre modelli, Jimny, Ignis e Swift Sport.
Ecco, per me ha fatto male a sopprimere swift sport. Vista la carenza di hot hatch ultimamente avrebbe potuto vendere bene anche aumentando il prezzo per pagare le multe UE. Una su tutte la GR yaris che a oltre 50k vende e non poco. Se suzuki avesse copiato la strategia toyota in quella nicchia si sarebbe potuta infilare bene, ma credo che non ci ha nemmeno provato.
 
Ecco, per me ha fatto male a sopprimere swift sport. Vista la carenza di hot hatch ultimamente avrebbe potuto vendere bene anche aumentando il prezzo per pagare le multe UE. Una su tutte la GR yaris che a oltre 50k vende e non poco. Se suzuki avesse copiato la strategia toyota in quella nicchia si sarebbe potuta infilare bene, ma credo che non ci ha nemmeno provato.
D'accordo con te, però ricordiamoci che Suzuki come dimensioni non è Toyota e forse certe investimenti monstre non se li può permettere, specie se vuole come prima cosa, chiudere i bilanci non in rosso e non fare troppi debiti. Peggio per me è stato eliminare la Ignis, ma anche qui, è probabile, che la vendessero bene solo in UE, Italia soprattutto ed investire su di essa, poco sensato. Io penso che fare previsioni sul lungo periodo sia abbastanza complicato, qui in UE, specie se non dettano delle direttive sensate e che possono rispettare tutti, specie il mercato, che senza incentivi sostanziosi, a me sembra non sia ancora pronto alla conversione energetica. Però chissà, con qualche modello elettrico in più a listino, che vendono solo qui in UE soprattutto, visto che in China e negli USA, non ci sono più, si poteva lasciare la Swift Sport ancora per qualche anno. Di oggettivo c'è che in Italia, visto che il topic è intitolato così, penso che stare sul 2% del mercato con un'offerta così risicata, sia tanta roba, con buona pace di chi la vorrebbe vedere al 3-4%, mai arrivata negli annali italiani e con più modelli a catalogo e stessa pubblicità, visto che il Torino è da 13 anni che lo sponsorizzano, idem il Festival Di Sanremo.

Inoltre mi sembra che Suzuki Italia stia facendo dei correttivi nell'offerta commerciale, tipo l'estensione della garanzia (facoltativa) a 10 anni, a patto però, di eseguire tutti i tagliandi presso la rete ufficiale di concessionari e riparatori. Resta però disponbile sia quella ufficiale, di 3 anni ed estesa, di 5. Quella di 10 è attivabile in modo temporaneo, leggo fino a fine anno e solo per chi ha sempre fatto la manutenzione ordinaria secondo le direttive della Casa, un po' come fa Toyota da anni diciamo. Poi magari la estendono oltre il 31/12/2026, forse vogliono prima capire se avrà successo o meno.

Il programma Suzuki 10&Lode offre fino a 10 anni o 250.000 km di garanzia sui principali componenti meccanici ed elettrici. Attivabile per auto acquistate dal 01/04/2026, richiede l'effettuazione dei tagliandi periodici presso la rete ufficiale. La copertura si rinnova gratuitamente ogni anno effettuando la manutenzione.

Dettagli Chiave della Garanzia Suzuki 10&Lode:

  • Durata: Estendibile fino a 10 anni dalla data di prima immatricolazione.
  • Chilometraggio: Copertura fino a 250.000 km.
  • Condizioni: Necessario eseguire i tagliandi di manutenzione periodica puntuali presso la Rete Ufficiale Suzuki.
    • Copertura: Principali componenti meccaniche ed elettriche.
    • Esclusioni: Materiali soggetti a normale usura (es. freni, pastiglie, pneumatici).
    • Hybrid: Per la Suzuki ACROSS Plug-In, la garanzia sulle componenti ibride arriva fino al decimo anno o 250.000 km.
  • La garanzia ufficiale standard è di 3 anni o 100.000 km.
Nasce il programma Garanzia Suzuki 10&Lode: Suzuki offre a tutti i Clienti che acquisteranno una nuova vettura dal 01/04/26 al 31/12/26 la possibilità di ottenere gratuitamente una garanzia sui principali componenti del veicolo per un periodo di 12 mesi o 15.000/20.000km, a seconda dell’evento che si verificherà per primo ed in base alla cadenza temporale e chilometrica del piano di manutenzione del suo veicolo, allo scadere della garanzia contrattuale o estesa, fino ad un massimo di 10 anni o 250.000 km.
 
Ultima modifica:
D'accordo con te, però ricordiamoci che Suzuki come dimensioni non è Toyota e forse certe investimenti monstre non se li può permettere, specie se vuole come prima cosa, chiudere i bilanci non in rosso e non fare troppi debiti. Peggio per me è stato eliminare la Ignis, ma anche qui, è probabile, che la vendessero bene solo in UE, Italia soprattutto ed investire su di essa, poco sensato. Io penso che fare previsioni sul lungo periodo sia abbastanza complicato, qui in UE, specie se non dettano delle direttive sensate e che possono rispettare tutti, specie il mercato, che senza incentivi sostanziosi, a me sembra non sia ancora pronto alla conversione energetica. Però chissà, con qualche modello elettrico in più a listino, che vendono solo qui in UE soprattutto, visto che in China e negli USA, non ci sono più, si poteva lasciare la Swift Sport ancora per qualche anno. Di oggettivo c'è che in Italia, visto che il topic è intitolato così, penso che stare sul 2% del mercato con un'offerta così risicata, sia tanta roba, con buona pace di chi la vorrebbe vedere al 3-4%, mai arrivata negli annali italiani e con più modelli a catalogo e stessa pubblicità, visto che il Torino è da 13 anni che lo sponsorizzano, idem il Festival Di Sanremo.

Inoltre mi sembra che Suzuki Italia stia facendo dei correttivi nell'offerta commerciale, tipo l'estensione della garanzia (facoltativa) a 10 anni, a patto però, di eseguire tutti i tagliandi presso la rete ufficiale di concessionari e riparatori. Resta però disponbile sia quella ufficiale, di 3 anni ed estesa, di 5. Quella di 10 è attivabile in modo temporaneo, leggo fino a fine anno e solo per chi ha sempre fatto la manutenzione ordinaria secondo le direttive della Casa, un po' come fa Toyota da anni diciamo. Poi magari la estendono oltre il 31/12/2026, forse vogliono prima capire se avrà successo o meno.

Il programma Suzuki 10&Lode offre fino a 10 anni o 250.000 km di garanzia sui principali componenti meccanici ed elettrici. Attivabile per auto acquistate dal 01/04/2026, richiede l'effettuazione dei tagliandi periodici presso la rete ufficiale. La copertura si rinnova gratuitamente ogni anno effettuando la manutenzione.

Dettagli Chiave della Garanzia Suzuki 10&Lode:

  • Durata: Estendibile fino a 10 anni dalla data di prima immatricolazione.
  • Chilometraggio: Copertura fino a 250.000 km.
  • Condizioni: Necessario eseguire i tagliandi di manutenzione periodica puntuali presso la Rete Ufficiale Suzuki.
    • Copertura: Principali componenti meccaniche ed elettriche.
    • Esclusioni: Materiali soggetti a normale usura (es. freni, pastiglie, pneumatici).
    • Hybrid: Per la Suzuki ACROSS Plug-In, la garanzia sulle componenti ibride arriva fino al decimo anno o 250.000 km.
  • La garanzia ufficiale standard è di 3 anni o 100.000 km.
Nasce il programma Garanzia Suzuki 10&Lode: Suzuki offre a tutti i Clienti che acquisteranno una nuova vettura dal 01/04/26 al 31/12/26 la possibilità di ottenere gratuitamente una garanzia sui principali componenti del veicolo per un periodo di 12 mesi o 15.000/20.000km, a seconda dell’evento che si verificherà per primo ed in base alla cadenza temporale e chilometrica del piano di manutenzione del suo veicolo, allo scadere della garanzia contrattuale o estesa, fino ad un massimo di 10 anni o 250.000 km.
Ottima questa cosa! Qui le condizioni dettagliate: https://auto.suzuki.it/garanzia-suzuki-10-e-lode/
In teoria, avendo fatto sempre tutti i tagliandi in Suzuki dovrei riuscire a attivarla, a ottobre proverò, e grande Suzuki per aver permesso l'attivazione retroattiva!
 
Back
Alto