Le statistiche però andrebbero fatte almeno dal 2012 e non a caso. Cmq io che ho scritto? A parte qualche exploit, la quota è sempre stata attorno al 1-2% e qui si parla di zero- virgola in più. Tra l'altro per essere più coerenti, sarebbero da confrontare solo i marchi giapponesi e non anche quelli made in China. Allora perché non tirare in ballo anche Fiat, brand nazionale? Che è passata dal 20,92% del mercato nel 2012 al 8,56 del 2025 o Lancia, dal 5.59 allo 0.62%? Tra l'altro, molto del calo delle vendite, è stato a causa dei modelli che il brand ha a listino, visto che le norme UE, penalizzano proprio le auto + efficienti in termini di peso e potenza, favorendo quelle a zero emissioni e cioè le elettriche. Ma Suzuki per fortuna sua, il grosso delle vendite non lo fa certo nella UE e nemmeno negli USA, dove manco c'è. In ogni caso per chi non l'avesse ancora capita, l'auto con il migliore rapporto qualità prezzo, potenza, peso ed estetica, prodotta da Suzuki, nei secoli dei secoli è una sola, la Swift 1.2 allestimento Cool, Hybrid del 2020 (modello MY2017). 
P.S. io azzardo una previsione, a fine 2026, Suzuki scenderà sotto al 2% di quota di mercato in Italia, ma difficilmente sotto al 1%. che è poi la quota di Volvo e di molte altre nel 2025.
https://unrae.it/files/02 Marca_Dicembre 2025_6957f78389fea.pdf
Con una nuova Vitara ibrida a listino le cose potrebbero migliorare, idem con le Kei Car o una Ignis, ma se non lo fanno avranno i loro motivi e preferiscono "galleggiare" in quelle quote lì. In ogni caso chi le compra ancora adesso, ihmo, non compra certo dei bidoni, anche se hanno perso qualche cavallo e non per diletto, ma per rispettare delle norme cervellotiche.
P.S. io azzardo una previsione, a fine 2026, Suzuki scenderà sotto al 2% di quota di mercato in Italia, ma difficilmente sotto al 1%. che è poi la quota di Volvo e di molte altre nel 2025.
https://unrae.it/files/02 Marca_Dicembre 2025_6957f78389fea.pdf
Con una nuova Vitara ibrida a listino le cose potrebbero migliorare, idem con le Kei Car o una Ignis, ma se non lo fanno avranno i loro motivi e preferiscono "galleggiare" in quelle quote lì. In ogni caso chi le compra ancora adesso, ihmo, non compra certo dei bidoni, anche se hanno perso qualche cavallo e non per diletto, ma per rispettare delle norme cervellotiche.
Ultima modifica: