Come avete detto la vecchia Y10 e poi Y nasce come Autobianchi (la mia prima moglie ne ebbe 2 e si chiamavano ancora così).
Poi si decise di rimarchiarla come Lancia, ma di fatto era sempre un’Autobianchi, di derivazione Fiat. L’ultima versione era su base Panda e non aveva più l’immagine di “piccola lussuosa” che avevano le versioni storiche. Anche il prezzo era decisamente sceso su livelli tra il generalista e il low cost.
Quindi paragonare una vettura piuttosto sofisticata, e più grande, tra l’altro ibrida e potente (110 cv) come la nuova Ypsilon, al modello vecchio per me come ho già detto non ha alcun senso. E’ tutt’altra macchina.
Anche a me del numero di esemplari venduti non importa onestamente un fico secco, mi sono sempre piaciute le auto originali, non comuni. Semmai importerà al costruttore….