La Yaris è più piccola della punto dentro e neanche di poco senza contare il bagagliaio che nella Yaris è sacrificato, la Jazz ha una impostazione abbastanza diversa dalla Punto, quasi da piccola monovolume, ripeto la Punto è tra le più grandi della sua categoria tutt'ora, per quanto riguarda le famose stelle, queste vengono date anche in virtù degli aiuti elettronici come ( detto ) l'assist in frenata anti collisione pedoni, il superamento di corsia e via dicendo, non solo per il telaio o per la capacità di supportare urti.
Le quote Giugiaro sono note ed eloquenti sull'abitabilità dei modelli, come pure i litri reali della capienza del bagagliaio.
Riguardo alla sicurezza: le famose stelle Euroncap vengono attribuite ora ANCHE grazie alla dotazione elettronica, in ogni caso i recenti modelli testati e privi di safety assist hanno tranquillamente ottenuto tre stelle.
Punto ne ha preso una, anzi no, scusa, ZERO.
Anche di questo se n'è parlato e riparlato: Punto non dispone degli aggiornamenti strutturali atti a reggere correttamente l'impatto frontale su tutto il muso, non ha sedili pensati per il test di tamponamento, presenta problematiche per l'installazione di alcuni seggiolini, non ha pretensionatori cinture posteriori... Non sto manco a citare l'assenza dei bag laterali e tendina.
Il fatto poi che Fiesta abbia preso 5 stelle SENZA dispositivi di frenata automatica è ulteriore testimonianza delle carenze dell'italiana.
Veramente i nuovi tricilindrici sono comunque assetati di benzina proporzionalmente a quanto sono spinti, l'unico e sottolineo unico vantaggio che hanno è quello di ridurre il peso finale del veicolo e meno peso uguale meno consumi e più prestazioni, ma personalmente parlando preferisco un quattro cilindri se pur un 1.2L tutta la vita.
Ho avuto la 208 con il tre cilindri da 82 cv e mi è bastato
Le medie di spritmonitor mostrano bene come i fire, quando per cavalleria riescono ad equiparare i recenti tricilindrici, vengano comunque distanziati per consumi.
Purtroppo non è pensabile che un motore di 30anni fa riesca a reggere il passo di progetti ben più freschi ed aggiornati. L'ultimo confronto che mi ero fatto era fra Aygo e Panda 1.2, dove a favore della jap ballavano circa 2km/l di consumo medio reale. Che sono anche pochi...
La punto a mio parere ( e sottolineo mio ) è una auto tutt'ora valida anche se chiaramente tecnologicamente indietro, del resto è quella da anni, come detto, tolte le auto di maggior livello, come le giapponesi o le tedesche, non capisco come si faccia a criticare una auto onesta come la Punto quando ad oggi ci sono in vendita auto che hanno gli interni molto più "plastici" e rigidi della vecchia fiat.
La si critica perchè è vecchia nel complesso. E' valida quanto un'auto del suo periodo, che non è l'attuale ma di 15 anni fa.
I ricambi costano meno è questo è un dato di fatto, ti cambia poco se hai l'auto in garanzia e la cambi ogni tre quattro anni, cambia molto se tieni l'auto dieci anni, meno di un mese fà ho fatto cambiare il cuscinetto della ruota della Yaris del 2008 della mia compagna, 140 euro solo il pezzo perchè te lo danno sigillato con il mozzo, si e rotto il sensore del galleggiante del serbatoio sempre sulla yaris, che è integrato nella pompa, prezzo più manodopera tra i 700 e gli 800 euro.
Un cuscinetto sulla punto lo cambi con 50 euro

la Fiat è sempre stata abbastanza economica sui ricambi anche in virtù che spesso trovi anche il pezzo commerciale, cosa che non sempre accade sugli altri marchi
Fiat può essere economica in riparazione se si passa al mercato dei ricambi non originali, ma a quel punto anche le altre seguono la stessa regola. Un cuscinetto lo cambi sulla punto con 50€ se te lo fa il meccanico sottocasa, prendendo il pezzo della INA o SKF, esattamente come il meccanico sotto casa ti cambierebbe lo stesso cuscinetto sulla Yaris. Stesso dicasi per il sensore livello benzina, visto che pure nella Punto è integrato nella pompa. E lì risparmi se prendi il ricambio non originale e, soprattutto, se peschi sul circuito dei rigenerati. UNA VOLTA i pezzi Fiat costavano meno, visto che erano costruiti vicino alle fabbriche a differenza dei pezzi di una Civic che dovevano arrivare, ben che andasse, dall'Inghilterra oppure direttamente dal Giappone: ora la Yaris la fanno nel sud della Francia, la Polo la fanno in Spagna, e tanto per Polo quanto per 208 e per Punto, il motorino tergicristallo viene sempre dallo stesso stabilimento Valeo o Bosch... quindi il prezzo sarà similare.