renexx
0
Baron89 ha scritto:, mi spiego sintetizzando in pochi punti:
1)- Il cliente tipo già possessore di VW o più semplicemente di Golf non la guarda neppure e non ne vuole sapere perché è una Peugeot, peggio ancora perché è francese.
Chi vuole la Golf ma non può permettersela nuova la prende usata di un paio d'anni ed è contento lo stesso.
2)- Il cliente già possessore di 307/308 o di una Peugeot qualsiasi un po più vecchiotta non gradisce il nuovo stile estremamente geometrico della nuova 308, è abituato ad altro e alla fine andrà a comprarsi una C4 (l'unica, imho, che ha ancora qualcosa di francese nell'estetica) o una giapponese/coreana.
3)- Il cliente affezionato alle linee francesi più in generale idem come sopra, ed anche lui si compra la C4 o una giapponese/coreana.
4)- La 308 va bene a chi non ha bandiera, che compra quello che gli piace e che costa il giusto. Forse l'unica fetta di clientela che la compra razionalmente, pensando: "E' bella, ben fatta e costa quanto le altre....quasi quasi vado ad ordinarla".
5) - Poi c'è un'altra piccola fetta che ragiona: "mi piacciono le linee geometriche della Golf ma non la voglio, mi vado a prendere la 308 che più o meno gli somiglia e in più ha dei bei sedili"
6)- Oppure c'è una fetta ancora più piccola che se ne innamora a prima vista e la compra e basta qualsiasi stemma ci sia incollato sul cofano.
1) Non è vero, ho appena postato il 3d di un amico che dopo diverse VW ha concluso per una 2008...
Chi è già possessore di una Golf è in genere soddisfatto, ottiene buone reazioni quando la propone come usato, e tende a ricomprare una Golf.
Se la Golf risulta troppo cara, non si fa problemi a scegliere altro, come tutti (esperienza personale).
2) Ieri ho provato la 308 nuova di un amico che proviene dalla vecchia serie. Tra le alternative non c'è mai stata la C4, che anche i "francofili" faticano a considerare.
3) vedi sopra
4) questo vale per tutti. Chi ha una bandiera, di qualsiasi origine, fa il tifo per quella.
5) chi dice "mi piace la Golf" e sono tanti, si prende quella. Così come chi dice "mi piace x o y"